Problema ai cuscinetti del motore BOSCH !!

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.794
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Dovreste seguire l'ottimo esempio di @vicma56 che periodicamente toglie pedivella, corona e anello di protezione, pulisce, rimpingua il grasso e rimonta il tutto.
Non c'è da aprire il motore...... :innocent:
Ultima cosa. Quando smonterò per ingrassare dovrò cambiare anche anello di protezione e o-r? Ogni quanto andrebbero cambiati? Grazie
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.772
4.951
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid 160
Dovreste seguire l'ottimo esempio di @vicma56 che periodicamente toglie pedivella, corona e anello di protezione, pulisce, rimpingua il grasso e rimonta il tutto.
...
anche se smontare e rimontare frequentemente comporta usura dei filetti e rischio di rovinarli se non si fa con la dovuta attenzione...

...sarebbe meglio che non ci fosse questa criticità al cuscinetto, tale da richiedere questo ripetuto smonta-rimonta
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
anche se smontare e rimontare frequentemente comporta usura dei filetti e rischio di rovinarli se non si fa con la dovuta attenzione...

...sarebbe meglio che non ci fosse questa criticità al cuscinetto, tale da richiedere questo ripetuto smonta-rimonta

Quello è scontato......... :innocent:

.......... per entrambe le cose!!!;)
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
anche se smontare e rimontare frequentemente comporta usura dei filetti e rischio di rovinarli se non si fa con la dovuta attenzione...

...sarebbe meglio che non ci fosse questa criticità al cuscinetto, tale da richiedere questo ripetuto smonta-rimonta

Pulite bene anche i filetti ghiera-albero ...sono in Alu...e prima di riavvitare il tutto ingrassateli.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.794
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ah beh certo. Quando si smontano parti filettate esterne o interne, prima di rimontarle sempre pulire con uno spazzolino da denti usato. Poi qui sul pignone grasso al litio e si stringe con la dynamo. Sul carro della mia ho letto nel manuale che si mette il frenafiletti. Altra cosa da avere sempre in officina ;)
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Sei anche tu come me.... che stringe tutto a mano mi sa. ;) Solo che per alcune cose delle moto, diciamo bulloni medio/piccoli e altre particolari, alla fine l'ho presa per fare prima... a volte è comoda

Si decisamente, però con questa ultima bici, ho un po' troppe cose in carbonio, oltre appunto al pignone del motore!!
Adesso vedo a quanto si riesce a trovare una dinamometrica decente!