Problema ai cuscinetti del motore BOSCH !!

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.182
13.344
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Attenzione, anche se ha il selettore di reversibilità, cioè se serve anche per "svitare" un filetto destrorso, non significa che effettui il controllo di coppia anche sinistrorso....
Ripeto, sono una minoranza le chiavi dinamometriche che controllano la coppia sia destrorsa che sinistrorsa.
Secondo te, una dinamometrica come quelle citate e linkate, a molla, perché non dovrebbe essere efficace (si fa per dire, con modelli economici e non tarati) anche in senso sinistrorso? Hai presente come è fatta? Forse hanno la sfera solo destrorsa?
16869

E poi, se per serrare una ghiera con un albero filettato di quel diametro, che non ha carico tangenziale, a 25 Nm, serve una dinamometrica?
Facciamoci bastare quelle per coppie fino 5/6Nm...
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.503
2.604
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Perché tu hai visto chiavi dinamometriche solo destrorse ?

Se leggi la descrizione della chiave che ho postato, vedrai che c'è scritto questo:

Chiave dinamometrica 2-24 Nm con 10 funzioni regolabile semplicemente ruotando l'impugnatura.
La confezione include:
  • chiave dinamometrica da 1/4"
  • inserti esagonali 3, 4, 5, 6, 8, 10 mm
  • inserto lungo 5 mm
  • inserti Torx T20, T25 e T30.
Accuratezza: +/- 4%

Nota bene: la tensione viene regolata solo per filettature destrorse.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Perché tu hai visto chiavi dinamometriche solo destrorse ?

Si, ci sono anche chiavi dinamometriche destrorse, anche se personalmente io le ho sempre viste reversibili; vorrei dire la maggioranza...... :innocent:

 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: GIUIO10

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.848
5.077
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Se leggi la descrizione della chiave che ho postato, vedrai che c'è scritto questo:

Chiave dinamometrica 2-24 Nm con 10 funzioni regolabile semplicemente ruotando l'impugnatura.
La confezione include:
  • chiave dinamometrica da 1/4"
  • inserti esagonali 3, 4, 5, 6, 8, 10 mm
  • inserto lungo 5 mm
  • inserti Torx T20, T25 e T30.
Accuratezza: +/- 4%

Nota bene: la tensione viene regolata solo per filettature destrorse.
sì c'è scritto, ma mi sembra strano perchè questo tipo di chiave dinamometrica dovrebbe essere reversibile

io ne ho una simile x tool pro da 3-15Nm ed è reversibile
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

giolenza

Ebiker normalus
16 Luglio 2017
72
38
18
Bologna, Emilia-Romagna Italy
Visita Sito
Bici
Cube Hybrid 140 TM 500 '19, Giant Defy Advanced 1, Specy Stump FSR.
Perché tu hai visto chiavi dinamometriche solo destrorse ?
Quella che hai postato tu e che ho comperato anch'io un paio di anni fa (perfetta per attacchi manubrio, leve freni, comandi cambio,etc), ad esempio è una chiave a serraggio controllato solo destrorso, è presente anche una nota a fondo pagina nel tuo link...
Credo che ci confondiamo tra possibilità di lavorare come una comune chiave a cricchetto (quindi avvitare e svitare, dx e sx) e farlo in modo a serraggio controllato: la tua chiave serra a coppia solo in senso destrorso, in senso sinistrorso lavora ma non in modo controllato...
Spero di non avere confuso le idee a nessuno ma meglio di così non riesco a spiegarmi....
Giorgio
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.182
13.344
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Se leggi la descrizione della chiave che ho postato, vedrai che c'è scritto questo:

Chiave dinamometrica 2-24 Nm con 10 funzioni regolabile semplicemente ruotando l'impugnatura.
La confezione include:
  • chiave dinamometrica da 1/4"
  • inserti esagonali 3, 4, 5, 6, 8, 10 mm
  • inserto lungo 5 mm
  • inserti Torx T20, T25 e T30.
Accuratezza: +/- 4%

Nota bene: la tensione viene regolata solo per filettature destrorse.
Quella chiave l'ho avuta, sotto altro nome (è la stessa taiwanese rimarchiata) e scatta sia in senso orario che antiorario (ha lo switch per la reversibilità).
È fatta esattamente come quella della foto che ho postato sopra: la testa, che ruota su un perno, quando raggiunge il carico impostato dalla molla che sta nel manico, "scrocchia" su una sfera in acciaio, che la rotazione sia destra o sinistra.
Se cerchi in rete ne troverai milla mila uguali.

16870 16871 16872 16873

...Spero di non avere confuso le idee a nessuno ma meglio di così non riesco a spiegarmi....
Giorgio
Non si tratta di confondere, quella chiave funziona sia da una parte che dall'altra, come ho scritto sopra perchè è intrinseco nella sua strutturazione.
 
  • Like
Reactions: tostarello

giolenza

Ebiker normalus
16 Luglio 2017
72
38
18
Bologna, Emilia-Romagna Italy
Visita Sito
Bici
Cube Hybrid 140 TM 500 '19, Giant Defy Advanced 1, Specy Stump FSR.
sì c'è scritto, ma mi sembra strano perchè questo tipo di chiave dinamometrica dovrebbe essere reversibile

io ne ho una simile x tool pro da 3-15Nm ed è reversibile
Niente di più facile.. questa chiave è prodotta in Oriente in numerose varianti, basta un giro sul web...
Giorgio
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.503
2.604
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Quella chiave l'ho avuta, sotto altro nome (è la stessa taiwanese rimarchiata) e scatta sia in senso orario che antiorario (ha lo switch per la reversibilità).
È fatta esattamente come quella della foto che ho postato sopra: la testa, che ruota su un perno, quando raggiunge il carico impostato dalla molla che sta nel manico, "scrocchia" su una sfera in acciaio, che la rotazione sia destra o sinistra.
Se cerchi in rete ne troverai milla mila uguali.

Vedi l'allegato 16870 Vedi l'allegato 16871 Vedi l'allegato 16872 Vedi l'allegato 16873


Non si tratta di confondere, quella chiave funziona sia da una parte che dall'altra, come ho scritto sopra perchè è intrinseco nella sua strutturazione.

Speriamo bene, quando arriva ve lo so dire!!
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
  • Like
Reactions: vicma56