Problema ai cuscinetti del motore BOSCH !!

Gelindo

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Quindi se ho capito bene, al personale dei centri assistenza verranno fatti dei corsi per intervenire sul motore. Facendo fare il lavoro presso il centro assistenza la garanzia si rinnova per due anni. Quindi, sempre se ho capito bene, a questo punto la vita residua dei motori Bosch diventa molto ma molto più lunga di quella dei motori concorrenti. Così, se vendo un usato con motore Bosch, chi lo compra, sa che alla peggio, può rivolgersi ad un centro autorizzato e con 115 euro, più il costo della manodopera, avrà in mano un motore con due anni di garanzia. Giusto?
 

Nicotrev

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Gli ingranaggi sono già ingrassati o va usato lo stesso grasso che si usa per il 'ragnetto' ?

Va usato il solito grasso bianco Bosch (in dotazione nel kit) per gli ingranaggi in teflon; non va usato nulla sullo "stelo" del roller clutch (ruota libera) facendo attenzione a non toccarlo (è già preingrassato con quello specifico).

Quindi se ho capito bene, al personale dei centri assistenza verranno fatti dei corsi per intervenire sul motore. Facendo fare il lavoro presso il centro assistenza la garanzia si rinnova per due anni. Quindi, sempre se ho capito bene, a questo punto la vita residua dei motori Bosch diventa molto ma molto più lunga di quella dei motori concorrenti. Così, se vendo un usato con motore Bosch, chi lo compra, sa che alla peggio, può rivolgersi ad un centro autorizzato e con 115 euro, più il costo della manodopera, avrà in mano un motore con due anni di garanzia. Giusto?

Veramente non sono corsi specifici: fa parte degli argomenti trattati nel Corso annuale di assistenza organizzato da Bosch per i Rivenditori.

Si confermo: la garanzia (su quella parte specifica del motore) vale per due anni dalla data dell'intervento, come previsto peraltro dalla Garanzia Legale.:innocent:
 

Ale 81

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Quindi se ho capito bene, al personale dei centri assistenza verranno fatti dei corsi per intervenire sul motore. Facendo fare il lavoro presso il centro assistenza la garanzia si rinnova per due anni. Quindi, sempre se ho capito bene, a questo punto la vita residua dei motori Bosch diventa molto ma molto più lunga di quella dei motori concorrenti. Così, se vendo un usato con motore Bosch, chi lo compra, sa che alla peggio, può rivolgersi ad un centro autorizzato e con 115 euro, più il costo della manodopera, avrà in mano un motore con due anni di garanzia. Giusto?
Guarda che un motore si può guastare in mille modi non solo a causa del cuscinetto, il pezzo di ricambio va a mettere la pezza solo sull'errore progettuale e forse nemmeno lo risolve..

E come diceva bene Nico, la garanzia solo su quel componente si rinnova per 2 anni, come è logico che sia visto che il pezzo è nuovo..
 
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Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
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Nico, si sa già quale sarà il tempo di manodopera necessario al centro assistenza per effettuare l' intervento? Ossia si può ipotizzare un costo all'incirca dell'intervento, sapendo che il pezzo di ricambio costa 115 euro? La manodopera hanno stimato che sarà mezz,ora? un ora? un ora e mezza? Più o meno quanto costerà in tutto?
Grazie in anticipo.
 

mca59

Ebiker normalus
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Va usato il solito grasso bianco Bosch (in dotazione nel kit) per gli ingranaggi in teflon; non va usato nulla sullo "stelo" del roller clutch (ruota libera) facendo attenzione a non toccarlo (è già preingrassato con quello specifico).
Nicotrev, approfitto ancora della tua competenza e disponibilità...
Quindi quando apro il motore per verificare lo stato interno c'è da aggiungere grasso, posso usare il grasso Bosch (https://www.ridewill.it/p/it/bosch-1270014053-tubetto-grasso-per-cuscinetti-drive-unit/205235/).
Strano pero che nel kit manchi l'albero della ruota libera principale (foto). In alcuni post ho visto che se entra acqua, anche li può formarsi ruggine. Così il kit sarebbe stato completo (ma il costo forse troppo elevato).
Un'ultima curiosità: Bosch vuole indietro il 'pezzo' vecchio come per l'intero motore?
Grazie
 

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Nicotrev

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Nico, si sa già quale sarà il tempo di manodopera necessario al centro assistenza per effettuare l' intervento? Ossia si può ipotizzare un costo all'incirca dell'intervento, sapendo che il pezzo di ricambio costa 115 euro? La manodopera hanno stimato che sarà mezz,ora? un ora? un ora e mezza? Più o meno quanto costerà in tutto?
Grazie in anticipo.

E' stato ipotizzato un tempo di 1,5 ore, ma non c'è alcuna tariffa stabilita essendo un intervento fuori garanzia, quindi ogni Centro è libero di fare le proprie valutazioni!:innocent:

Nicotrev, approfitto ancora della tua competenza e disponibilità...
Quindi quando apro il motore per verificare lo stato interno c'è da aggiungere grasso, posso usare il grasso Bosch (https://www.ridewill.it/p/it/bosch-1270014053-tubetto-grasso-per-cuscinetti-drive-unit/205235/).
Strano pero che nel kit manchi l'albero della ruota libera principale (foto). In alcuni post ho visto che se entra acqua, anche li può formarsi ruggine. Così il kit sarebbe stato completo (ma il costo forse troppo elevato).
Un'ultima curiosità: Bosch vuole indietro il 'pezzo' vecchio come per l'intero motore?
Grazie

Per il grasso bianco Bosch, come ho già detto, va bene sugli ingranaggi (meglio che ce ne sia piuttosto che manchi....););
direi che non è strano che manchi l'albero (stelo) della ruota libera principale, perchè, anche in questo caso, le loro rilevazioni danno per insignificante la casistica di danneggiamento di questo componente: direi che il kit è stato dimensionato in base al solo vero problema riscontrato.......:innocent:
No no, Bosch non vuole il pezzo vecchio sostituito: forse ha pensato che, in Italia, potrebbe alimentare un canale di ricambistica parallelo e ci vorrà dare una mano...:cool::p;):joy:
 
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Un approfondimento, per chi fosse interessato, sulle ruote libere HFL (drawn cup roller clutches) montate nel drive unit.
Tutti i produttori di questi cuscinetti specificano che sono già pre-ingrassati, generalmente per tutta la durata di esercizio, con grasso a specifica GA26.
Ho cercato ovunque, senza successo, un grasso conforme a questa specifica
Pertanto ho contattato direttamente la Schaeffler Italia (le ruote libere montate sono INA), chiedendo lumi a proposito della lubrificazione dei cuscinetti HFL.
Mi è stato chiarito che la specifica GA26 è la seguente: NLGI 2, Temp. -20 +80, classe VG olio base da 10 a 22.
Trovare un grasso il cui olio base sia così fluido non è affatto facile (inoltre si tratta di prodotti costosi). In ogni caso mi è stato indicato il Centoplex 2 DL di Kluber.
In conclusione, quando si smonta il motore è opportuno non toccare questi cuscinetti ed evitare assolutamente di ingrassarli con grasso 'generico'. Se proprio fosse necessario lubrificarli (es. in seguito a lavaggio) è necessario utilizzare il grasso indicato (o equivalente).
 

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silverloren1

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Ex whistle b-rush - ora: sduro lt 8.0
In passato l'ho fatto anch'io.
Forse è esagerato pensare che in Bosch siano tutti degli "sprovveduti".. stiamo parlando di un colosso industriale. Semplicemente, nella cerchia E-bike è il motore più utilizzato è quindi che una-due parti x milione si rompa è accetabilissimo. Fin'ora ci ha messo "fior di pezze" senza fiatare. Teniamo pulito evitando direttamente l idropulitrice e Pedaliamo serenamente.

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Elmerendero

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HAIBIKE XDURO AllMtn RX 2016
E con questo si concluderà un ciclo, penso che tra non molto Bosch terminerà le sostituzioni fuori garanzia.
Resta però ancora il dubbio sulla rottura dell'anello seeger interno.
 

CORSARO

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5 Gennaio 2017
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STOKA
E con questo si concluderà un ciclo, penso che tra non molto Bosch terminerà le sostituzioni fuori garanzia.
Resta però ancora il dubbio sulla rottura dell'anello seeger interno.
Io preferivo prima... motori sostituiti fuori garanzia perché é semplicemente mal progettato... o se vogliamo un motore destinato ad altro uso in ambienti meno sporchi....

Non capisco tutta questa gioia... chi era fuori garanzia davanti ad un NO poteva sempre cambiarsi i cuscinetti con dei validi skf grazie ad un apposito kit...
 
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albeoi

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4 Giugno 2018
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Kenevo Comp 2020
Io preferivo prima... motori sostituiti fuori garanzia perché é semplicemente mal progettato... o se vogliamo un motore destinato ad altro uso in ambienti meno sporchi....
Concordo, hanno spostato il problema sulle spalle del consumatore. Mi chiedo se il kit sostitutivo prevede cuscinetti di qualità migliore.
 
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