Problema ai cuscinetti del motore BOSCH !!

mca59

Ebiker normalus
4 Settembre 2017
69
56
18
64
Torino
Visita Sito
Bici
Atala Bcross 650b
Nel video si nota inoltre che il grasso fornito con il kit, non è quello verde nella confezione da 20 g. attualmente fornito con la protezione del cuscinetto dell'albero motore (il cosiddetto 'ragnetto'), bensì quello che veniva fornito con i primi kit del 'ragnetto', ovvero il Renolit WTF 2B nella confezione da 75 g. (foto allegate).
Pertanto penso che se si è interessati ad effettuare pulizie e lubrificazioni periodiche degli ingranaggi interni sarebbe bene fare scorta di questo grasso, (il Drive Unit Grease) che ancora viene venduto separatamente dal kit, prima che eventualmente scompaia dal mercato per essere fornito esclusivamente con il kit in questione...
 

Allegati

  • 20190111_202433.jpg
    20190111_202433.jpg
    309,9 KB · Visite: 41
  • 20190111_202304.jpg
    20190111_202304.jpg
    299,5 KB · Visite: 41
  • Like
Reactions: 01coccobet

mca59

Ebiker normalus
4 Settembre 2017
69
56
18
64
Torino
Visita Sito
Bici
Atala Bcross 650b
ci potresto dire quali dovrebbero essere le correzioni?thumbup
Le ruote libere sono dispositivi molto delicati, vengono già forniti con pre-ingrassatura a vita e non andrebbero contaminati. Qui si toccano ripetutamente gli steli con i guanti sporchi di grasso. Inoltre (ma questa è una mia opinione personale) non si dovrebbe operare con il motore sdraiato su un lato perché è possibile che qualche detrito (sporco, ecc.) cada sul PCB e finisca tra i pins di qualche PGA. Io preferisco lavorare con il motore in posizione verticale (come sta normalmente sulla bici) onde evitare questo problema
 
  • Like
Reactions: 01coccobet

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Nel video si nota inoltre che il grasso fornito con il kit, non è quello verde nella confezione da 20 g. attualmente fornito con la protezione del cuscinetto dell'albero motore (il cosiddetto 'ragnetto'), bensì quello che veniva fornito con i primi kit del 'ragnetto', ovvero il Renolit WTF 2B nella confezione da 75 g. (foto allegate).
Pertanto penso che se si è interessati ad effettuare pulizie e lubrificazioni periodiche degli ingranaggi interni sarebbe bene fare scorta di questo grasso, (il Drive Unit Grease) che ancora viene venduto separatamente dal kit, prima che eventualmente scompaia dal mercato per essere fornito esclusivamente con il kit in questione...
E' un grasso che deve fare da barriera e non lubrificazione. Io uso un grasso nautico e va bene uguale...se non meglio, visto che è più denso e resiste all'acqua marina..:blush:
 

Climber Snail

Ebiker espertibus
29 Ottobre 2018
596
226
43
46
Bologna
Visita Sito
Bici
Moterra 1
Ragazzi secondo me ci si sta un po' fasciando la testa. Obbiettivamente... non stiamo parlando di componenti così all'avanguardia da giustificare chissà quali lubrificanti specifici.
Non sto dicendo di utilizzare dell'olio di oliva, per carità, ma una volta che il grasso ha caratteristiche lubrificanti ed un certo potere adesivo secondo me e più che sufficiente.
Discorso simile per il grasso del "ragnetto"... credo che se si utilizza un grasso con una buona densità in modo da non agevolare l'ingresso di acqua o sporco, si è a cavallo.
Parere personale.
 

mca59

Ebiker normalus
4 Settembre 2017
69
56
18
64
Torino
Visita Sito
Bici
Atala Bcross 650b
Ragazzi secondo me ci si sta un po' fasciando la testa. Obbiettivamente... non stiamo parlando di componenti così all'avanguardia da giustificare chissà quali lubrificanti specifici.
Non sto dicendo di utilizzare dell'olio di oliva, per carità, ma una volta che il grasso ha caratteristiche lubrificanti ed un certo potere adesivo secondo me e più che sufficiente.
Discorso simile per il grasso del "ragnetto"... credo che se si utilizza un grasso con una buona densità in modo da non agevolare l'ingresso di acqua o sporco, si è a cavallo.
Parere personale.
Per il ragnetto condivido. Il grasso teflon rosso Decathlon dovrebbe essere identico a quello Weldtite (http://index.weldtite.co.uk/products/detail/cycle-grease-with-teflon-tube-150ml) che è davvero ottimo.
Per quanto riguarda invece gli ingranaggi interni la situazione è più delicata. Il grasso deve essere compatibile con la plastica, essere sufficientemente fluido a basse temperature ma anche sufficientemente viscoso in modo che non venga 'sparato' ovunque (purtroppo nei motori ebike meccanica ed elettronica condividono lo stesso spazio); inoltre deve essere in grado di sopportare carichi notevoli.
Personalmente, suggerisco di non usare altri grassi diversi da quello Bosch (Cod. 1270014053 EAN: 4047025671361), anche in relazione al suo costo abbastanza contenuto. Ma sentiamo anche altri pareri in merito...
 
  • Like
Reactions: Nicotrev and [Nuno]

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.179
13.333
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Nel video si nota inoltre che il grasso fornito con il kit, non è quello verde nella confezione da 20 g. attualmente fornito con la protezione del cuscinetto dell'albero motore (il cosiddetto 'ragnetto'), bensì quello che veniva fornito con i primi kit del 'ragnetto', ovvero il Renolit WTF 2B nella confezione da 75 g...
E quindi?
Il grasso che viene fornito col kit è quello per lubrificare gli ingranaggi, e giustamente, perchè si stà parlando di sostituire una parte nella quale sono interessati.
Ed è quello che usa lo sprovveduto (secondo te) meccanico, la foto è estratta dal video: Schermata 2019-01-22 alle 17.36.32.png
Che c'entra il grasso per il ragnetto?

Sul lavorare sul motore in verticale perchè sennò entrano detriri (...: unamused:...), mio cuggino ci lavora da sotto: fissa il motore coi morsetti sotto il tavolo e si sdraia sotto. Nel motore nessun detrito, solo che si perde i pezzi che cadono a terra...
 

mca59

Ebiker normalus
4 Settembre 2017
69
56
18
64
Torino
Visita Sito
Bici
Atala Bcross 650b
E quindi?
Il grasso che viene fornito col kit è quello per lubrificare gli ingranaggi, e giustamente, perchè si stà parlando di sostituire una parte nella quale sono interessati.
Ed è quello che usa lo sprovveduto (secondo te) meccanico, la foto è estratta dal video: Vedi l'allegato 16185
Che c'entra il grasso per il ragnetto?

Sul lavorare sul motore in verticale perchè sennò entrano detriri (...: unamused:...), mio cuggino ci lavora da sotto: fissa il motore coi morsetti sotto il tavolo e si sdraia sotto. Nel motore nessun detrito, solo che si perde i pezzi che cadono a terra...
Ognuno lavora come meglio crede, secondo i propri canoni e le proprie capacità.

Per quanto riguarda il grasso, facevo semplicemente notare che quello utilizzato nel kit del ragnetto ora non è più lo stesso che si utilizza sugli ingranaggi (mentre tempo addietro lo era). Pertanto se qualcuno acquista il kit del ragnetto per usare il grasso anche nel drive unit (come ho fatto io...) deve rivedere i suoi piani. Tutto qui. Se già lo sapevi, meglio per te.

Non ho mai detto inoltre che il meccanico sia uno sprovveduto ed ovviamente il grasso nel video è quello giusto, peccato però che lo faccia finire anche sugli steli dei drawn cup roller clutches i quali penso ne farebbero volentieri a meno...
 

mca59

Ebiker normalus
4 Settembre 2017
69
56
18
64
Torino
Visita Sito
Bici
Atala Bcross 650b
Il leggendario Bearing Man (Peter di https://performancelinebearings.com), su un forum tedesco fa notare che questo kit risolve solo la metà dei potenziali problemi, in quanto lui afferma di riscontrare molto spesso, durante le sue riparazioni, problemi al cuscinetto SX e/o ai cuscinetti del gruppo di trasferimento.
Appare quindi condivisibile il suo punto di vista quando afferma che dopo aver speso 120 € si potrebbe ancora avere il motore 'rumoroso' a causa di questo cuscinetto.
Personalmente mi è capitato di sostituire il cuscinetto SX a causa della rottura del circlip interno dell'albero; il cuscinetto non appariva danneggiato o rumoroso (anche se poteva comunque aver 'digerito' limatura di alluminio), però ammetto che con il cuscinetto nuovo (l'unico sostituito nel corso dell'intervento) il motore è risultato essere più fluido e silenzioso.
In effetti visto il costo irrisorio del cuscinetto SX, se non ci fosse il problema della rimozione della scheda, andrebbe sempre sostituito insieme a questo kit per completare l'opera.
 
  • Like
Reactions: vicma56