Problema ai cuscinetti del motore BOSCH !!

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.075
844
113
67
Valdobbiadene
Visita Sito
Bici
Trek Farley Bafang
Acquistando una motorizzata Bosch CX fuori garanzia, che non presenta malfunzionamenti o rumorosità strane, si può fare qualche manutenzione preveventiva, che so, smontaggio carter, pulizia e ingrassaggio di queste parti, per evitare o allontanare nel tempo questo problema?!
 
  • Like
Reactions: Leoetrusco

Leoetrusco

Ebiker normalus
17 Settembre 2016
50
20
8
55
Firenze
Visita Sito
Acquistando una motorizzata Bosch CX fuori garanzia, che non presenta malfunzionamenti o rumorosità strane, si può fare qualche manutenzione preveventiva, che so, smontaggio carter, pulizia e ingrassaggio di queste parti, per evitare o allontanare nel tempo questo problema?!
Esiste un kit composto da ragnetto parapolvere, o-ring è grasso, fornito da Bosch è montato sui motori più recenti. Inoltre, se il motore ha già il paraolvere, la manutenzione e’ pulire e ingrassare.
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Acquistando una motorizzata Bosch CX fuori garanzia, che non presenta malfunzionamenti o rumorosità strane, si può fare qualche manutenzione preveventiva, che so, smontaggio carter, pulizia e ingrassaggio di queste parti, per evitare o allontanare nel tempo questo problema?!

Come già ti è stato detto, controlla se sul motore è già montato il ragnetto di protezione. Se non c’è, lo si può comprare (guarda su Ridewill) e montare. Per poterlo inserire dovrai semplicemente smontare la pedivella e poi il pignone, pulisci, ingrassi la zona (io ho usato del grasso blu per nautica) e inserisci il ragnetto. Poi ogni tanto (ogni 1000 - 1500, ma se giri con molto fango/acqua forse è meglio prima) smonti ripulisci un po’ e ingrassi.
Per smontare il pignone dovrai procurarti la chiave Bosch o equivalente (si trovano sempre su Ridewill).
Per preservare il tutto, quando vedi che si accumula sporcizia dietro il pignone, basta togliere la catena dal pignone e ripulire con uno spazzolino la zona.
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Anche se in condizioni normali non eccederei i 500km, con bagnato i 250km, altrimenti rischi di non trovare il grasso a fare da barriera.

Io ho dato quei dati perchè ho effettuato la prima manutenzione, con aggiunta di grasso dietro al ragnetto a circa 1200 Km e c'era ancora del grasso di fabbrica. Poi ho semplicemente ripulito e aggiunto del grasso blu per nautica.
È anche vero che ho pedalato poco con acqua e fango, di solito ripulisco spesso la zona del pignone anteriore del mio BOSCH Performance CX con uno spazzolino e non utilizzo l'idropulitrice per pulire la mia e-bike.
Ormai sono a circa 2200 KM ed a breve andrò a fare un po' di manutenzione alla zona pignone, vedremo cosa è rimasto del grasso messo ;).
Incrocio le dita :innocent:
 
  • Like
Reactions: Max Power

mca59

Ebiker normalus
4 Settembre 2017
69
56
18
64
Torino
Visita Sito
Bici
Atala Bcross 650b
Acquistando una motorizzata Bosch CX fuori garanzia, che non presenta malfunzionamenti o rumorosità strane, si può fare qualche manutenzione preveventiva, che so, smontaggio carter, pulizia e ingrassaggio di queste parti, per evitare o allontanare nel tempo questo problema?!
Personalmente ti consiglio di verificare che non ci sia un cigolio in partenza sotto sforzo, in particolare a motore spento. Per il resto, verificare che ci sia il ragnetto ed eventualmente cambiarlo rimuovendo tutto il grasso (se ancora c'è) rinnovandolo con quello fornito negli ultimi kit (di colore verdastro). Inoltre, rimuovendo i coperchi in plastica, pulire accuratamente dalla polvere ed altra sporcizia tutto il motore ed in particolare la sede dei cuscinetti (sul lato dx, il cuscinetto dell'albero non è quello del ragnetto bensì quello interno al'albero corona). Non ci sono punti da lubrificare o altre manutenzioni particolari da effettuare.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.485
2.601
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Dalla foto si dovrebbe capire....

Vedi l'allegato 8001

@Nicotrev scusa se chiedo a te, ma ho un dubbio e sono certo che tu me lo potrai chiarire: dopo un we di uso con parecchio fango, ho cominciato a sentire un cigolio facendo girare la pedaliera, per cui domenica pomeriggio ho tolto il paracatena Miranda, ho tolto il pignone e oring, pensando che poi il cuscinetto sarebbe stato a vista, ma logicamente cosi non è, per cui mi sono arreso. Però oggi rileggendo tutto il post ho visto che la protezione in gomma qui illustrata (è questo il famigerato "ragnetto"?) si riesce a sfilare, cosa che al momento non mi era sembrato possibile sulla mia Trek! se riesco, il grasso andrebbe messo fra il ragnetto ed il cuscinetto (che però non è a vista vero?!) ??
grazie!!
:p
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
@Nicotrev scusa se chiedo a te, ma ho un dubbio e sono certo che tu me lo potrai chiarire: dopo un we di uso con parecchio fango, ho cominciato a sentire un cigolio facendo girare la pedaliera, per cui domenica pomeriggio ho tolto il paracatena Miranda, ho tolto il pignone e oring, pensando che poi il cuscinetto sarebbe stato a vista, ma logicamente cosi non è, per cui mi sono arreso. Però oggi rileggendo tutto il post ho visto che la protezione in gomma qui illustrata (è questo il famigerato "ragnetto"?) si riesce a sfilare, cosa che al momento non mi era sembrato possibile sulla mia Trek! se riesco, il grasso andrebbe messo fra il ragnetto ed il cuscinetto (che però non è a vista vero?!) ??
grazie!!
:p
Si certo: togli la protezione (il ragnetto), con cacciavite fine, riempi bene con il grasso, possibilmente nautico.