Problema ai cuscinetti del motore BOSCH !!

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
domandaccia ignorante gnorante......... :joy:
ma per mettere grasso nautico di protezione..occorre smontare pedivella e pignone per forza? cioè se ingrasso lasciando tutto montato? non si riesce e/o non ne vale la pena?

e come pensi che riusciresti a mettere il grasso (dove serve) sotto l'anello indicato dalla freccia blue, lasciando montati pedivella e corona? ;)

19676
 
Ultima modifica:

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
domandaccia ignorante gnorante......... :joy:
ma per mettere grasso nautico di protezione..occorre smontare pedivella e pignone per forza? cioè se ingrasso lasciando tutto montato? non si riesce e/o non ne vale la pena?

Non avresti nessun beneficio a mettere il grasso sopra al ragnetto, anzi, considerata la consistenza molto adesiva del grasso per nautica, favoriresti la formazione di un gran "pastrocchio". Invece, smontando la pedivella, il pignone e rimuovendo il ragnetto, puoi mettere il grasso proprio nella zona retrostante, poi metti un po' di grasso sopra al ragnetto nella zona che va verso l'interno e rimonti tutto, così creerai una buona barriera contro infiltrazioni di sporcizia e umidità, nemiche di sto benedetto cuscinetto ;).
 
  • Like
Reactions: Max Power and Rolly

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
774
582
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
e come pensi che riusciresti a mettere il grasso (dove serve) sotto l'anello indicato dalla freccia blue, lasciando montati pedivella e corona? ;)

Vedi l'allegato 19676
Non avresti nessun beneficio a mettere il grasso sopra al ragnetto, anzi, considerata la consistenza molto adesiva del grasso per nautica, favoriresti la formazione di un gran "pastrocchio". Invece, smontando la pedivella, il pignone e rimuovendo il ragnetto, puoi mettere il grasso proprio nella zona retrostante, poi metti un po' di grasso sopra al ragnetto nella zona che va verso l'interno e rimonti tutto, così creerai una buona barriera contro infiltrazioni di sporcizia e umidità, nemiche di sto benedetto cuscinetto ;).


come non detto..... non avendo mai per ora smontato quella zona non sapevo come è fatto dietro... speravo solo che si potesse spennellare un pò di grasso tra lo spazio del pignone e gruppo cuscinetto esterno...ma ovviamente è un lavoro inutile...
grazie! ;)
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.886
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Non avresti nessun beneficio a mettere il grasso sopra al ragnetto, anzi, considerata la consistenza molto adesiva del grasso per nautica, favoriresti la formazione di un gran "pastrocchio". Invece, smontando la pedivella, il pignone e rimuovendo il ragnetto, puoi mettere il grasso proprio nella zona retrostante, poi metti un po' di grasso sopra al ragnetto nella zona che va verso l'interno e rimonti tutto, così creerai una buona barriera contro infiltrazioni di sporcizia e umidità, nemiche di sto benedetto cuscinetto ;).
Ho visto su ridewill vendere confezioni con ragnetti e grasso.
Domando
1)occorre cambiare ogni volta il ragnetto?
2)il loro grasso ok??io ho grasso al litio bianco va bene o per necessità meglio nautico?
Grazie
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Ho visto su ridewill vendere confezioni con ragnetti e grasso.
Domando
1)occorre cambiare ogni volta il ragnetto?
2)il loro grasso ok??io ho grasso al litio bianco va bene o per necessità meglio nautico?
Grazie

1) non occorre, il mio è ancora integro dopo 2400km (dalle tue foto non riesco a vedere se hai già il ragnetto o non, nel caso tu lo abbia già, perchè prendere il kit? Semmai ti serve la chiave Bosch per montare/smontare la ghiera del pignone e, proprio per sicurezza, l’oring che va tra ghiera e pignone che col tempo può essersi un po’ rovinato).
2)per la funzione che deve svolgere, molto meglio il grasso per nautica. Quello bianco al litio (è ottimo per lavori di meccanica, ma) non ha qualità adesive, di protezione e antidilavamento che invece sono le caratteristiche principali richieste per questa operazione.

Ti metto dei link per quello che potrebbe esserti utile (sono le stesse cose che utilizzo io):

Estrattore ghiera/pignone

Oring

Grasso per nautica

Estrattore pedivelle (io uso questo di ottima qualità):
Oppure questo meno costoso ma ugualmente ottimo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.792
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
1) non occorre, il mio è ancora integro dopo 2400km (dalle tue foto non riesco a vedere se hai già il ragnetto o non, nel caso tu lo abbia già, perchè prendere il kit? Semmai ti serve la chiave Bosch per montare/smontare la ghiera del pignone e, proprio per sicurezza, l’oring che va tra ghiera e pignone che col tempo può essersi un po’ rovinato).
2)per la funzione che deve svolgere, molto meglio il grasso per nautica. Quello bianco al litio (è ottimo per lavori di meccanica, ma) non ha qualità adesive, di protezione e antidilavamento che invece sono le caratteristiche principali richieste per questa operazione.

Ti metto dei link per quello che potrebbe esserti utile (sono le stesse cose che utilizzo io):

Estrattore ghiera/pignone

Oring

Grasso per nautica

Estrattore pedivelle (io uso questo di ottima qualità):
Oppure questo meno costoso ma ugualmente ottimo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Io quando ho smontato il pignone la prima volta (da fabbrica) l'oring non ce l'avevo. E non l'ho messo. Ho una Cube: è normale o lo devo procurare?
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Senti menagramo. :p Mi sto toccando ma al momento la mia non fa un rumore (al cuscinetto) spero non cominci dopo i 1000km. Ma sto or lo metto o no? (Magari c'era e non l'ho visto boh)

Guarda ci sono due versioni:
la prima è che l' O-ring sia funzionale, essenziale e che vada sostituito ogni svolta si smonti e si rimonti la corona,
la seconda, che l'ufficio acquisti di Bosch abbia "cannato" l'ordine e che siano stati acquistati, per sbaglio, 10 milioni di O-ring di quella misura in più........ :cool: :sob:

Quindi, decidi tu.......:p:joy:
 
  • Like
Reactions: kilowatt

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.886
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
1) non occorre, il mio è ancora integro dopo 2400km (dalle tue foto non riesco a vedere se hai già il ragnetto o non, nel caso tu lo abbia già, perchè prendere il kit? Semmai ti serve la chiave Bosch per montare/smontare la ghiera del pignone e, proprio per sicurezza, l’oring che va tra ghiera e pignone che col tempo può essersi un po’ rovinato).
2)per la funzione che deve svolgere, molto meglio il grasso per nautica. Quello bianco al litio (è ottimo per lavori di meccanica, ma) non ha qualità adesive, di protezione e antidilavamento che invece sono le caratteristiche principali richieste per questa operazione.

Ti metto dei link per quello che potrebbe esserti utile (sono le stesse cose che utilizzo io):

Estrattore ghiera/pignone

Oring

Grasso per nautica
https://www.amazon.it/dp/B00FG0CPD4/?tag=mmc08-21

Estrattore pedivelle (io uso questo di ottima qualità):
https://www.amazon.it/dp/B07174ZVMG/?tag=mmc08-21
Oppure questo meno costoso ma ugualmente ottimo
https://www.amazon.it/dp/B0028N8RY8/?tag=mmc08-21


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Grazie mille sei di una gentilezza e didattica estrema!!!!!!!
 
  • Like
Reactions: serghiei

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.886
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
1) non occorre, il mio è ancora integro dopo 2400km (dalle tue foto non riesco a vedere se hai già il ragnetto o non, nel caso tu lo abbia già, perchè prendere il kit? Semmai ti serve la chiave Bosch per montare/smontare la ghiera del pignone e, proprio per sicurezza, l’oring che va tra ghiera e pignone che col tempo può essersi un po’ rovinato).
2)per la funzione che deve svolgere, molto meglio il grasso per nautica. Quello bianco al litio (è ottimo per lavori di meccanica, ma) non ha qualità adesive, di protezione e antidilavamento che invece sono le caratteristiche principali richieste per questa operazione.

Ti metto dei link per quello che potrebbe esserti utile (sono le stesse cose che utilizzo io):

Estrattore ghiera/pignone

Oring

Grasso per nautica

Estrattore pedivelle (io uso questo di ottima qualità):
Oppure questo meno costoso ma ugualmente ottimo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ma il pignoncino bosch ogni quando va cambiato????
Nel caso quando faccio ordine lo compero.
Pero ho una moterra con offset 6 mm mi pare,è da specificare?? Su ridewill non noto .
Grazie
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Io quando ho smontato il pignone la prima volta (da fabbrica) l'oring non ce l'avevo. E non l'ho messo. Ho una Cube: è normale o lo devo procurare?

Sinceramente non lo so, ma forse la mia esperienza potrebbe aiutarti.
Avevo il paracorona originale un po’ ammaccato (non ho capito come e quando sia successo!) e l’ho sostituito con uno della Miranda identico. Nella confezione del paracorona nuovo c’era anche l’o-ring, quindi ho rimontato anche quello nuovo.
Forse il tuo paracorona non lo prevede (non so se sia uguale al mio) ma sinceramente non lo so, io mi sono limitato a ripristinare la configurazione originale della mia Cube Stereo Hybrid 160 AT.
Certo che questi oring vengono venduti anche separatamente come ricambio (v. Link postato nel mio messaggio), mah? [emoji2371]



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk