Problema ai cuscinetti del motore BOSCH !!

Daiwer

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Ma il pignoncino bosch ogni quando va cambiato????
Nel caso quando faccio ordine lo compero.
Pero ho una moterra con offset 6 mm mi pare,è da specificare?? Su ridewill non noto .
Grazie

Io ho cambiato il mio quando ho sostituito la catena, perché si era consumato e faceva molto rumore con la catena nuova.
Sto utilizzando un 14t di Sram.


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alexnotari65

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@Nicotrev ti interpello nuovamente perché temo che il mio cuscinetto abbia un problema, ma con un sintomo strano!!!
l'ho lavata e messa a riposo sabato pomeriggio, e ieri spostandola ho notato che all'indietro non andava, nel senso che era bloccata; poi forzando un po' si è sbloccata, ma temo che il famigerato cuscinetto sia il responsabile di questa cosa, che mi aveva già fatto la mia precedente bici. Tu cosa ne pensi??
 

Nicotrev

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@Nicotrev ti interpello nuovamente perché temo che il mio cuscinetto abbia un problema, ma con un sintomo strano!!!
l'ho lavata e messa a riposo sabato pomeriggio, e ieri spostandola ho notato che all'indietro non andava, nel senso che era bloccata; poi forzando un po' si è sbloccata, ma temo che il famigerato cuscinetto sia il responsabile di questa cosa, che mi aveva già fatto la mia precedente bici. Tu cosa ne pensi??

Il mio consiglio è questo: mettila sul cavalletto, togli la catena dalla corona e gira i pedali (in avanti): se pedalando cigola o la senti ruvida e rumorosa, il cuscinetto è andato ed il motore è da sostituire. :innocent:
 
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alexnotari65

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Se cigola, più che il cuscinetto, probabilmente è il seger di fissaggio del perno e per questo tende a bloccarsi: comunque sia..... in assistenza Bosch! ;)
Già contattati, domani la porto!! ;)
Però stavolta la devo proprio avere maltrattata, non ha neanche 400 km!! però ho trovato veramente molto fango, sabato scorso quasi non riuscivo a pedalare anche aumentando la potenza del motore, era bloccato un po' tutto, ruota dietro, rotelline del cambio e naturalmente in zona pignone c'era di tutto e di più, fra fango pressato assieme a aghi di pino, erba e piccoli pezzi di rametti!!! comunque quando ho tirato giù il ragnetto, c'erano solo alcune tracce di grasso, evidentemente anche se non ho mai insistito direttamente sul pignone con il pulivapor, qualche danno l'ho fatto lo stesso!!:sweat:
 

Nicotrev

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Già contattati, domani la porto!! ;)
Però stavolta la devo proprio avere maltrattata, non ha neanche 400 km!! però ho trovato veramente molto fango, sabato scorso quasi non riuscivo a pedalare anche aumentando la potenza del motore, era bloccato un po' tutto, ruota dietro, rotelline del cambio e naturalmente in zona pignone c'era di tutto e di più, fra fango pressato assieme a aghi di pino, erba e piccoli pezzi di rametti!!! comunque quando ho tirato giù il ragnetto, c'erano solo alcune tracce di grasso, evidentemente anche se non ho mai insistito direttamente sul pignone con il pulivapor, qualche danno l'ho fatto lo stesso!!:sweat:

Come dicevo prima, specialmente se trovavi difficoltà a pedalare anche alzando l'assistenza, il problema non dovrebbe risiedere nel cuscinetto che, anche se arrugginito (hai voglia che lo sia con soli 400 km...!) non blocca i pedali, ma fà solo rumore e ruvidità nella pedalata.
 

alexnotari65

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Come dicevo prima, specialmente se trovavi difficoltà a pedalare anche alzando l'assistenza, il problema non dovrebbe risiedere nel cuscinetto che, anche se arrugginito (hai voglia che lo sia con soli 400 km...!) non blocca i pedali, ma fà solo rumore e ruvidità nella pedalata.
No Nico, la difficoltà in pedalata non c'è, l'ho avuta perché era completamente piena di terra, ma la cosa che mi fa pensare male è il fatto che lasciandola ferma due o tre giorni, quando provo a spostarla all'indietro (non ho provato a pedalare, ce l'ho messa scomoda in cantina, per cui riesco solo a tirarla indietro) risulta bloccata, cosa che dopo un metro scompare, ma non sono in grado di stabilire se sia del tutto libera; togliendo la catena quando ho ingrassato il ragnetto, mi pare giri abbastanza bene, anche se si sente il cuscinetto che un po' è rumoroso.
 

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Io chiedo aiuto....ho letto tantissimo ma non mi è tutto chiaro
Ho cambiato la prima catena a 1300 km cambio 8v ex1.
Ora sento una vibrazione, niente scricchiolii....mentre pedalo soprattutto in piano spingendo abbastanza.
Che mai sarà???
Un meccanico locale mi dice ogni cambio catena cambiare il pignoncino che della moterra è difficile da trovare...
 

Daiwer

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Io chiedo aiuto....ho letto tantissimo ma non mi è tutto chiaro
Ho cambiato la prima catena a 1300 km cambio 8v ex1.
Ora sento una vibrazione, niente scricchiolii....mentre pedalo soprattutto in piano spingendo abbastanza.
Che mai sarà???
Un meccanico locale mi dice ogni cambio catena cambiare il pignoncino che della moterra è difficile da trovare...

Confermo che potrebbe essere il pignoncino, è capitato anche a me con la trasmissione ex1.


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Un meccanico locale mi dice ogni cambio catena cambiare il pignoncino che della moterra è difficile da trovare...
ho bosch ma non moterra, anche io ho sempre cambiato pignone ad ogni cambio catena, il pignone per la moterra è specifico (e costa praticamente il doppio), puoi ordinarlo online o presso un negozio cannondale
 

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ho bosch ma non moterra, anche io ho sempre cambiato pignone ad ogni cambio catena, il pignone per la moterra è specifico (e costa praticamente il doppio), puoi ordinarlo online o presso un negozio cannondale
Ho trovato sia pignone che chiave tool.
Cosa occorre inserire nell estrattore per usare?
Grazie