Problema ai cuscinetti del motore BOSCH !!

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.886
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.886
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Scusate ma ho preso questo prodotto.
Sinceramente avrei dovuto informarmi prima.....ma leggo e rileggo e non capisco esattamente se è pericoloso ,cioè molto aggressivo o se si può tranquillamente usare dappertutto (no fork e ammo)
 

Allegati

  • Screenshot_20190628-102703_Chrome.jpg
    Screenshot_20190628-102703_Chrome.jpg
    156,3 KB · Visite: 49

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Scusate ma ho preso questo prodotto.
Sinceramente avrei dovuto informarmi prima.....ma leggo e rileggo e non capisco esattamente se è pericoloso ,cioè molto aggressivo o se si può tranquillamente usare dappertutto (no fork e ammo)

è un lubrificante al ptfe ottimo per la catena nei periodi secchi (occhio a non farlo finire sui dischi!), va bene anche per lubrificare un po' gli snodi del cambio, ma nulla più. Di certo non è indicato per lubrificare i cuscinetti.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.886
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
è un lubrificante al ptfe ottimo per la catena nei periodi secchi (occhio a non farlo finire sui dischi!), va bene anche per lubrificare un po' gli snodi del cambio, ma nulla più. Di certo non è indicato per lubrificare i cuscinetti.
No per i cuscinetti ho preso il grasso nautico blu da voi consigliatomi.
D'altronde per
arrivare ai cuscinetti prima bisogna smontare tutto.....
Neppure per i vari snodi carro????
Grazie mille saluti
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
No per i cuscinetti ho preso il grasso nautico blu da voi consigliatomi.
D'altronde per
arrivare ai cuscinetti prima bisogna smontare tutto.....
Neppure per i vari snodi carro????
Grazie mille saluti

Non credo.
Sinceramente quel tipo di manutenzione la faccio fare al meccanico e lui non usa olio al ptfe per questo tipo di lavoro, ma grasso.
L’olio al ptfe è un olio molto secco, che quando asciuga lascia una patina lubrificante, ma è molto liquido e penetra bene negli snodi non lubrificati e per questo è ottimo per catena e deragliatori. Se ci sono cuscinetti e simili, però, l’olio può andare a contaminare il grasso presente facendo più danni che altro.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.886
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
È passato un bel po di tempo....ma domando,essendo così volatile quindi non appiccicaticcio va bene per una oliata agli steli della forcella???
 

Allegati

  • Screenshot_20190628-102703_Chrome.jpg
    Screenshot_20190628-102703_Chrome.jpg
    156,3 KB · Visite: 28

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.886
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Mah, se uno deve comprarlo, perché non prendere qualcosa di specifico?!
Poi credo che male non faccia neppure questo, ma meglio quelli studiati appositamente.
Mah... sinceramente lo ho preso a caso...non molto intelligente come azione ma è così.
Ora non so dive diavolo usarlo.
La catena non se ne parla...solo olio lo spray va dovunque....
 

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
798
545
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
Sicuramente per i cuscinetti del motore Bosch non è adatto
Diciamo che non è sicuramente adatto a fare da barriera contro l’ingresso di acqua e sporco. Di contro se invece è presente dello sporco può essere utile x rimuoverlo (il che può essere utile o dannoso...dipende dove va a finire lo sporco)
In ogni caso meglio un cuscinetto lubrificato con lo spray al PTFE di un cuscinetto secco
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.772
4.952
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid 160
Diciamo che non è sicuramente adatto a fare da barriera contro l’ingresso di acqua e sporco. Di contro se invece è presente dello sporco può essere utile x rimuoverlo (il che può essere utile o dannoso...dipende dove va a finire lo sporco)
In ogni caso meglio un cuscinetto lubrificato con lo spray al PTFE di un cuscinetto secco
Sono cuscinetti sigillati, non si lubrificano certamente spruzzando un olio spray.
Vedi messaggio sopra di @Daiwer

Il grasso messo a protezione esternamente, dietro il ragnetto, serve ad impedire che per quanto sigillato possa entrare sporco o altri contaminanti (anche olio) all'interno del cuscinetto
I cuscinetti sono lubrificati con grasso, quando sono secchi o rovinati vanno sostituiti, anche se qualcuno prova a rimuovere la schermatura per rimettere il grasso internamente
 
Ultima modifica:

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
798
545
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
Nel caso di cuscinetti 2RS (stagni) certamente è impossibile lubrificarli con lo spray, mentre nel caso di cuscinetti o ruote libere non stagni (vedi Brose) vale quanto sopra. In ogni caso non sono così negativo sull’uso dello spray anche sui cuscinetti stagni, visto che questi hanno una guarnizione strisciante in gomma, e un minimo di olio/ptfe può facilitarne lo scorrimento, aumentandone la durata. Con questo non dico certo di fargli il bagno ogni settimana...
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Il problema è che nella maggior parte dei casi vengono montati cuscinetti di qualità scadente. Io ad esempio ho cambiato il cuscinetto della rotellina SeS con un SKF e ha sempre funzionato perfettamente. Prima era un continuo cigolio di grippatura e anche tenendolo pulito,ingrassato dopo due uscite tornava a far rumore. Ora cambio la rotellina e rimonto lo stesso cuscinetto e funziona...quindi basterebbe mettere cuscinetti migliori nei punti delicati come ad esempio nel motore Bosch. Io l'ho trovato a 19€ e penso che un marchio come Bosch con ordini di migliaia di pezzi lo trovi anche a meno ...con tutti i benefici del caso.
 
  • Like
Reactions: Daiwer and Nicotrev

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
798
545
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
Questo è poco ma sicuro. Per risparmiare pochi euro montano prodotti di sottomarca. D’altra parte è anche vero che una cosa è una macchina utensile, un motore ecc ecc che lavora 8 ore al giorno per anni e anni (per non dire 24h su 24h) e una cosa sono le nostre bici che se fanno qualche migliaio di ore sono già tantissime. Questo non giustifica ovviamente che ci rifilino porcherie facendocele pagare a peso d’oro