Problema al carro posteriore

muzvisich

Ebiker ex novello
15 Settembre 2016
17
15
3
56
verona
Visita Sito
Salve ragazzi
Sono un felice possessore di una xduro amt rx 2014.
Ieri ho smontato l'ammortizzatore per sostituirlo,
Con l'ammo smontato ho provato a muovere il carro per vedere se scorreva bene, ma nella
Parte iniziale del movimento opponeva una certa resistenza dopo di che scorre perfettamente.
Ho provato a smontare sia il cambio che la pinza freno perché pensavo fosse colpa delle guaine ma non è cambiato nulla.
Per spiegarmi meglio quando lo spingo in alto non si muove, aumento legermente la spinta e si sblocca, nel ritorno uguale si ferrma un po' prima lo spingo legermente e va giù.
Non fa nessun rumore anomalo e lo forzo per capirci è come staccare una calamita.
È una cosa normale ho devo cambiare i cuscinetti del cinematismo?
Grazie in anticipo per le risposte.
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Salve ragazzi
Sono un felice possessore di una xduro amt rx 2014.
Ieri ho smontato l'ammortizzatore per sostituirlo,
Con l'ammo smontato ho provato a muovere il carro per vedere se scorreva bene, ma nella
Parte iniziale del movimento opponeva una certa resistenza dopo di che scorre perfettamente.
Ho provato a smontare sia il cambio che la pinza freno perché pensavo fosse colpa delle guaine ma non è cambiato nulla.
Per spiegarmi meglio quando lo spingo in alto non si muove, aumento legermente la spinta e si sblocca, nel ritorno uguale si ferrma un po' prima lo spingo legermente e va giù.
Non fa nessun rumore anomalo e lo forzo per capirci è come staccare una calamita.
È una cosa normale ho devo cambiare i cuscinetti del cinematismo?
Grazie in anticipo per le risposte.

Il mio ha il movimento libero..presumo che nel tuo qualcosa lo blocchi anche se leggermente. Io se fossi in te lo smonterei per verificare ...magari basta solo pulire sgrassare..lubrificare..
 

sunset

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
149
106
43
Verona
Visita Sito
Dovresti smontare il carro e controllare i cuscinetti, vedrai chi non scorrono perfettamente, ma trovi una resistenza all'inizio . Per rimediare dovresti sostituire i cuscinetti , oppure provare a pulirli ed ingrassare nuovamente rimuovendo con delicatezza la protezione antipolvere senza rovinarla , una volta pulito vedi se scorre perfettamente , altrimenti li devi sostituire. Succede su molte bike , credo sia dovuto al movimento non proprio adatto ad un cuscinetto, il quale è progettato per ruotare e non per fare un movimento ondulatorio come nelle bike.
 

muzvisich

Ebiker ex novello
15 Settembre 2016
17
15
3
56
verona
Visita Sito
Problema risolto.
Ho separato la parte superiore da quella inferiore del carro smontando i giunti vicino al mozzo della ruota, poi muovendo le due parti separatamente ho trovato il guaio. I cuscinetti della parte bassa del carro quelli vicino al motore sia quelli vicino al mozzo ruota erano rovinati. Ho provato a pulirli ed ingrassarli ma con scarso risultato, quindi li ho sostituiti. Ora il movimento è perfetto, fluido e lineare. Ovviamente ho pulito ed ingrassato i cuscinetti superiori.
Secondo me il problema sta proprio nel fatto che lavorano sempre nello stesso punto e si sono come leggermente "ovalizzati".
Il mio consiglio visto la non semplice estrazione ed inserimento dei cuscinetti è di smontare il carro ogni tot (tempo a vostra scelta) e di ruotare di 180 gradi il cuscinetti. Grazie per le risposte.
 

sunset

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
149
106
43
Verona
Visita Sito
Ottimo lavoro , ogni tanto lo faccio anch'io , smonto e pulisco . Questo procedimento l'ho sempre fatto sulle mie bike , però non tutte sono uguali : la Cannondale mai avuto problemi di nessun genere , la Specialized (non solo la mia) pur pulendo ed ingrassando i cuscinetti non duravano più di un anno, ora con la Cube in due anni ed con un kilometraggio triplo rispetto alle bike precedenti i cuscinetti sono perfetti. Non credo sia questione di qualità , penso che siano le sollecitazione a cui sono sottoposti i cuscinetti nella progettazione del carro
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.111
13.132
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Problema risolto.
Ho separato la parte superiore da quella inferiore del carro smontando i giunti vicino al mozzo della ruota, poi muovendo le due parti separatamente ho trovato il guaio. I cuscinetti della parte bassa del carro quelli vicino al motore sia quelli vicino al mozzo ruota erano rovinati. Ho provato a pulirli ed ingrassarli ma con scarso risultato, quindi li ho sostituiti. Ora il movimento è perfetto, fluido e lineare. Ovviamente ho pulito ed ingrassato i cuscinetti superiori.
Secondo me il problema sta proprio nel fatto che lavorano sempre nello stesso punto e si sono come leggermente "ovalizzati".
Il mio consiglio visto la non semplice estrazione ed inserimento dei cuscinetti è di smontare il carro ogni tot (tempo a vostra scelta) e di ruotare di 180 gradi il cuscinetti. Grazie per le risposte.
I cuscinetti di serie, sono full complement (a pieno riempimento, senza gabbia)?
Se non lo sono, per maggior durata, sarebbe bene sostituirli con questi, il fatto che abbiano più sfere rispetto a quelli con la gabbia, li rende adatti a sopportare le sollecitazioni come quelle del carro, con carichi alternati e non rotazioni complete.
IMG_0047.JPG
 

muzvisich

Ebiker ex novello
15 Settembre 2016
17
15
3
56
verona
Visita Sito
Esattamente, infatti prima di eseguire il lavoro ho fatto un mini corso accelerato leggendomi alcune vecchie discussioni su mtb dove avevi scritto anche tu (GIUIO 10) ed ho capito che dovevo usare proprio quel tipo di cuscinetti.
A titolo informativo i vecchi cuscinetti erano full complement, forse si sono rovinati perché scendo troppo veloce hi hi hi hi. 20170215_161008.jpg
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.964
2.734
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Nelle ultime uscite la mia Fantic XF1 Carbon 160 con circa 8 mesi di utilizzo effettivo ha iniziato a scricchiolare, dapprima poco poi sempre più forte. Gli snodi del carro lavoravano ancora bene ma quello scricchiolio era insopportabile. Ho smontato tutti i perni dei vari giunti in modo da portare in vista i cuscinetti, tutti con schermatura laterale che non ho tolto quindi non saprei se sono di tipo MAX o no, pulito e sgrassato tutto esternamente con IPA, poi ingrassato tutto nuovamente, anche rondelle, distanziali, perni ecc..., poi rimontato tutto con coppie di serraggio corrette. Ora il movimento del carro è tornato liscio e silenzioso come da nuova, ma facendo ruotare i cuscinetti per modificarne la posizione in un paio ho avvertito un poco di ruvidità. Al prossimo smontaggio dovrò pensare di estrarre i cuscinetti, rimuovere le protezioni laterali, passarli con pulitore/sgrassante e poi lubrificarli nuovamente come minimo, ma può essere che qualcuno vada cambiato. Dove trovo le misure esatte e le specifiche dei cuscinetti che monto? Ho cercato un po' in rete ma non ho trovato nulla di utile, e vorrei procurarmeli prima dello smontaggio del carro per non rimanere troppo tempo con la bici ferma. Suggerimenti?
 

Elbranko

Ebiker velocibus
19 Luglio 2020
250
98
28
Bergamo
Visita Sito
Bici
Scott genius E-ride 910, Specialized enduro expert carbon 650b
Nelle ultime uscite la mia Fantic XF1 Carbon 160 con circa 8 mesi di utilizzo effettivo ha iniziato a scricchiolare, dapprima poco poi sempre più forte. Gli snodi del carro lavoravano ancora bene ma quello scricchiolio era insopportabile. Ho smontato tutti i perni dei vari giunti in modo da portare in vista i cuscinetti, tutti con schermatura laterale che non ho tolto quindi non saprei se sono di tipo MAX o no, pulito e sgrassato tutto esternamente con IPA, poi ingrassato tutto nuovamente, anche rondelle, distanziali, perni ecc..., poi rimontato tutto con coppie di serraggio corrette. Ora il movimento del carro è tornato liscio e silenzioso come da nuova, ma facendo ruotare i cuscinetti per modificarne la posizione in un paio ho avvertito un poco di ruvidità. Al prossimo smontaggio dovrò pensare di estrarre i cuscinetti, rimuovere le protezioni laterali, passarli con pulitore/sgrassante e poi lubrificarli nuovamente come minimo, ma può essere che qualcuno vada cambiato. Dove trovo le misure esatte e le specifiche dei cuscinetti che monto? Ho cercato un po' in rete ma non ho trovato nulla di utile, e vorrei procurarmeli prima dello smontaggio del carro per non rimanere troppo tempo con la bici ferma. Suggerimenti?
prova a scrivere alla fantic chiedendo le specifiche, io le ho chieste a scott e me le hanno mandate in un paio di gg
 
  • Like
Reactions: muscolare

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.379
2.015
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Nelle ultime uscite la mia Fantic XF1 Carbon 160 con circa 8 mesi di utilizzo effettivo ha iniziato a scricchiolare, dapprima poco poi sempre più forte. Gli snodi del carro lavoravano ancora bene ma quello scricchiolio era insopportabile. Ho smontato tutti i perni dei vari giunti in modo da portare in vista i cuscinetti, tutti con schermatura laterale che non ho tolto quindi non saprei se sono di tipo MAX o no, pulito e sgrassato tutto esternamente con IPA, poi ingrassato tutto nuovamente, anche rondelle, distanziali, perni ecc..., poi rimontato tutto con coppie di serraggio corrette. Ora il movimento del carro è tornato liscio e silenzioso come da nuova, ma facendo ruotare i cuscinetti per modificarne la posizione in un paio ho avvertito un poco di ruvidità. Al prossimo smontaggio dovrò pensare di estrarre i cuscinetti, rimuovere le protezioni laterali, passarli con pulitore/sgrassante e poi lubrificarli nuovamente come minimo, ma può essere che qualcuno vada cambiato. Dove trovo le misure esatte e le specifiche dei cuscinetti che monto? Ho cercato un po' in rete ma non ho trovato nulla di utile, e vorrei procurarmeli prima dello smontaggio del carro per non rimanere troppo tempo con la bici ferma. Suggerimenti?
Mi è successo con una vecchia bici che aveva degli snodi con dei cuscinetti molto piccoli, i cuscinetti in mano ruotavano liberi senza problemi ma entrando nel telaio e nella biella con una certa interferenza, alcuni da montati indurivano perdendo scorrevolezza.