problema batteria Bosch

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.269
2.977
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Ciao a tutti. Sono in possesso di due batterie da 400 w per Bosch dal febbraio 2015.
Tutto ok, funzionano bene. Ieri però una delle due ha iniziato a fare i capricci: Accendendo il sistema dall'Intuvia la batteria non si accende e non funziona. Sono costretto ad accendere il sistema dalla batteria e allora va.
Ho provato a fare il reset tenendo schiacciato il tasto della batteria ma non funziona anche questo: Schiaccio e mollo si accende, schiaccio di nuovo e mollo e si spegne, se tengo schiacciato non succede niente.
Un'altra cosa: è normale che il nottolino della serratura prenda gioco? Anche il dentino che tiene la batteria nell'attacco superiore? a Me balla un pò trasversalmente e quindi anche la batteria. Grazie.
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.321
580
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
I giochi sono facilmente recuperabili: smonti il supporto sotto e c'è la possibilità di alzare il punto di fissaggio. é costituito da una vite M6 con una rondella agrappante sul tubo obliquo, basta alzarla di un dentino.
Per le parti elettriche bisogna intendersene un po', io l'ho aperta, ho pulito i contatti del BMS ed ho sistemato un po' meglio i cavi che erano schiacciati nei vari passaggi.
La mia non funzionava proprio, la tua potrebbe avere qualche altro problema per esempio qualche contatto incerto. Metto la foto della batteria aperta. Ho pulito i contatti con una carta plastificata (tipo carta di credito) attenzione ai cortocircuito.
 

Allegati

  • batteria 400Wh 01.jpg
    batteria 400Wh 01.jpg
    580,5 KB · Visite: 166
  • batteria 400Wh 02.jpg
    batteria 400Wh 02.jpg
    191,4 KB · Visite: 153
  • bosch internals.jpg
    bosch internals.jpg
    141,7 KB · Visite: 151
  • presa 01.jpg
    presa 01.jpg
    53,9 KB · Visite: 148
  • Like
Reactions: Antonio

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
I giochi sono facilmente recuperabili: smonti il supporto sotto e c'è la possibilità di alzare il punto di fissaggio. é costituito da una vite M6 con una rondella agrappante sul tubo obliquo, basta alzarla di un dentino.
Per le parti elettriche bisogna intendersene un po', io l'ho aperta, ho pulito i contatti del BMS ed ho sistemato un po' meglio i cavi che erano schiacciati nei vari passaggi.
La mia non funzionava proprio, la tua potrebbe avere qualche altro problema per esempio qualche contatto incerto. Metto la foto della batteria aperta. Ho pulito i contatti con una carta plastificata (tipo carta di credito) attenzione ai cortocircuito.


Hai aperto una classic fuori garanzia...sconsiglierei ad albertoalp di fare una cosa del genere con sua batteria...il supporto tecnico Bosch è efficiente e serve a questo , se non tocchi e apri nulla ovviamente..;-)

Ovviamente per l'aggancio batteria i consigli sono ottimi...
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.269
2.977
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Vi ringrazio. Per il gancio però non è così perchè il gioco non è longitudinale ma laterale. Regolando invece con la vitina interna regolo lo schiacciamento che si ottiene sulla batteria. Per la batteria non ci penso nemmeno a toccarla, però spero sia una cosa da niente perchè comunque funziona, a meno che sia entrata umidità dalla solita finestrella dei led, ma non penso. Magari occorre solo fare una diagnostica e togliere gli errori?
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.321
580
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Si certo, era fuori garanzia, perso per perso, l'ho aperta, sono curioso :D. Il problema era lo spinotto del BMS. Ora va che è una meraviglia.
Per il gioco laterale potresti incollare uno spessore di plastica, dove vedi gioco.
Il case è in poliuretano basta trovare un foglietto dello stesso materiale e con loctite il gioco è fatto! se lo spessore è troppo con una lima lo adatti.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Vi ringrazio. Per il gancio però non è così perchè il gioco non è longitudinale ma laterale. Regolando invece con la vitina interna regolo lo schiacciamento che si ottiene sulla batteria.
Io ho messo degli spessori in neoprene adesivo, tipo le guarnizioni che si mettono alle finestre per evitare gli spifferi. La batteria è ferma me rimanne "sospesa" così attutisce bene gli scossoni e le vobrazioni.
 
  • Like
Reactions: vicma56 and 8Grunf

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.772
4.949
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid 160
...
Non vorrei trovarmi a metà di un giro con la serratura che non tiene.
la mia batteria non ha gioco, ma per non rischiare (specialmente in caso di discese molto scassate) ho predisposto una fascia di sicurezza con chiusura in velcro

nella foto si vede montata, riposta nello zaino ingombro e peso sono minimi
full
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.269
2.977
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Per i contatti ho risolto. E' stato sufficiente sparare un pò di spray disossidante per contatti elettrici. Meno male!
Per la serratura vedrò. Non ho capito se è normale il gioco che c'è trasversale e nessuno ha saputo dirmi se c'è anche nelle altre bici con supporto standard Bosch.
 
R

robysan

Guest
Non so quanto sia normale, ma anche sulla mia il nottolino della serratura "balla" trasversalmente.
Però quando è inserita la batteria è tutto ben bloccato.