Problema con batteria Powerpack 400 Bosch

valdastere

Ebiker novello
3 Settembre 2018
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Buongiorno, dopo anni di lurking esco allo scoperto per chiedere una vostra opinione.
Dal 2015 uso con grandissima soddisfazione una Whistle con motore Performance. La mia batteria PowerPack 400 della Bosch è sempre stata usata in maniera corretta. Premetto che alla mia fidanzata, giusto qualche settimana prima che scadessero i tre anni, la sua batteria (identica alla mia) è morta (l'abbiamo trovata con i led spenti, collegandola alla corrente non succedeva nulla) e dopo un po' di tribolamenti con Bosch le è stata sostituita con una (spero) nuova.
Nel mio caso, la scorsa settimana esco a farmi una uscita di circa 100km, fra l'altro mi ero installato il Nyon con l'upgrade kit di Bosch, riconosciuto e perfettamente funzionante (per sicurezza mi ero fatto aggiornare il sistema operativo di tutti i componenti dal rivenditore un paio di settimane prima di installarmi il Nyon). Intorno a fine viaggio, con la batteria che segna un residuo del 3%, tolgo l'ECO e di colpo si spegne tutto. Dopo aver riacceso il Nyon mi accorgo che il telecomando non funziona. Ritorno muscolarmente a casa, e controllo la batteria. Aveva il primo led acceso, e non si ricaricava più. Dopo un giorno, il led ha iniziato a lampeggiare. Quando l'ho portata al mio rivenditore di fiducia la batteria era totalmente spenta.
La mia idea, suffragata dal centro assistenza Bosch, è che, per qualche imprecisato motivo, la batteria sia andata in protezione. Solo che il mio rivenditore non ha idea di come si possa ripristinare. Ovviamente ho provato con il reset (tenendo premuto 15 secondi il pulsantino), che ho fatto quando avevo il led acceso fisso, la batteria si è resettata ma non è cambiato nulla.
Leggendo in forum stranieri ho visto che in questo caso bisogna intervenire con un accessorio Bosch di cui dovrebbero essere dotati i rivenditori che resetta a basso livello la batteria. In più sarei curioso di vedere i log, per capire cosa abbia originato questo problema. La Bosch sostiene che la protezione potrebbe essere stata innestata da un piccolo corto circuito.
Voi avete esperienza in merito? Mi fa un po' certo peccato dover sostituire una batteria e rimetterci 700 euro per un motivo a me estraneo. Fra l'altro, la batteria aveva 30 cicli di carica completi ed era ancora nella sua massima forma.
Un saluto a voi tutti.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Buongiorno, dopo anni di lurking esco allo scoperto per chiedere una vostra opinione.
Dal 2015 uso con grandissima soddisfazione una Whistle con motore Performance. La mia batteria PowerPack 400 della Bosch è sempre stata usata in maniera corretta. Premetto che alla mia fidanzata, giusto qualche settimana prima che scadessero i tre anni, la sua batteria (identica alla mia) è morta (l'abbiamo trovata con i led spenti, collegandola alla corrente non succedeva nulla) e dopo un po' di tribolamenti con Bosch le è stata sostituita con una (spero) nuova.
Nel mio caso, la scorsa settimana esco a farmi una uscita di circa 100km, fra l'altro mi ero installato il Nyon con l'upgrade kit di Bosch, riconosciuto e perfettamente funzionante (per sicurezza mi ero fatto aggiornare il sistema operativo di tutti i componenti dal rivenditore un paio di settimane prima di installarmi il Nyon). Intorno a fine viaggio, con la batteria che segna un residuo del 3%, tolgo l'ECO e di colpo si spegne tutto. Dopo aver riacceso il Nyon mi accorgo che il telecomando non funziona. Ritorno muscolarmente a casa, e controllo la batteria. Aveva il primo led acceso, e non si ricaricava più. Dopo un giorno, il led ha iniziato a lampeggiare. Quando l'ho portata al mio rivenditore di fiducia la batteria era totalmente spenta.
La mia idea, suffragata dal centro assistenza Bosch, è che, per qualche imprecisato motivo, la batteria sia andata in protezione. Solo che il mio rivenditore non ha idea di come si possa ripristinare. Ovviamente ho provato con il reset (tenendo premuto 15 secondi il pulsantino), che ho fatto quando avevo il led acceso fisso, la batteria si è resettata ma non è cambiato nulla.
Leggendo in forum stranieri ho visto che in questo caso bisogna intervenire con un accessorio Bosch di cui dovrebbero essere dotati i rivenditori che resetta a basso livello la batteria. In più sarei curioso di vedere i log, per capire cosa abbia originato questo problema. La Bosch sostiene che la protezione potrebbe essere stata innestata da un piccolo corto circuito.
Voi avete esperienza in merito? Mi fa un po' certo peccato dover sostituire una batteria e rimetterci 700 euro per un motivo a me estraneo. Fra l'altro, la batteria aveva 30 cicli di carica completi ed era ancora nella sua massima forma.
Un saluto a voi tutti.

Non c'è niente che il Centro Assistenza possa fare, salvo contattare il Service Bosch centrale: se la batteria è stata prodotta entro tre anni, può ancora essere sostituita.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
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Credo di essere fuori garanzia per qualche mese. Grazie per la risposta.
Lo si può sapere riportando le prime tre cifre del numero riquadrato:

42845256430_236f97b1c9.jpg
 

stak

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Cube Hybrid 500 Pro Allroad 29" 2019 Total Black
se non rientrano piu' in garanzia aprile e vediamo cosa c'è dentro,potrebbe essere saltata qualche saldatura o disconnessa una serie.
 

Enri

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grazie, ma sai anche dirmi come ricavare la data di produzione a partire da quei numeri? la batteria che ho comprato aftermarket a maggio 2017 ha le cifre 753, quando è stata prodotta?

prodotta maggio 2017 bella fresca,
ci si orienta con la tabella allegata dove la prima cifra è l'anno, e le due seguenti sono il mese

per curiosità dove l'hai presa, su internet o da un rivenditore locale, per averla appena prodotta
 

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tostarello

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cube stereo hybrid ONE55 slx
prodotta maggio 2017 bella fresca,
ci si orienta con la tabella allegata dove la prima cifra è l'anno, e le due seguenti sono il mese

per curiosità dove l'hai presa, su internet o da un rivenditore locale, per averla appena prodotta
presa in negozio vicino casa, negozio che è anche punto di assistenza bosch

data scontrino 29 maggio
 

Enri

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la batteria di serie (sulla cube acquistata ad ottobre 2016) ha invece le cifre 617 e quindi è di gennaio 2016, purtroppo ha un pochino di stagionatura

dipende quando la bici è stata assembleta.
la Cube race della moglie, acquistata inizio settembre 2016, ho visto che la data del check è 10.6.2016 (presumo sia il controllo di montaggio finale in fabbrica), la batteria è maggio 2016, quindi del mese precedente e questo è molto buono da parte di Cube e Bosch.
La mia aveva data del check 21.6, acquisto sempre inizio settembre. La batteria non la posso più verificare perchè mi è stata sostituita in garanzia. lComunque la batteria ricevuta inizio giugno 2017 era datata aprile 2017.

Presumo che la tua bici che sia rimasta presso il rivenditore alcuni mesi. Controlla la data del controllo di fabbrica sul libretto che hai ricevuto , visto che la batteria è gennaio 2016, probabile che sia febbraio max marzo 2016.
 

tostarello

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dipende quando la bici è stata assembleta.
la Cube race della moglie, acquistata inizio settembre 2016, ho visto che la data del check è 10.6.2016 (presumo sia il controllo di montaggio finale in fabbrica), la batteria è maggio 2016, quindi del mese precedente e questo è molto buono da parte di Cube e Bosch.
La mia aveva data del check 21.6, acquisto sempre inizio settembre. La batteria non la posso più verificare perchè mi è stata sostituita in garanzia. lComunque la batteria ricevuta inizio giugno 2017 era datata aprile 2017.

Presumo che la tua bici che sia rimasta presso il rivenditore alcuni mesi. Controlla la data del controllo di fabbrica sul libretto che hai ricevuto , visto che la batteria è gennaio 2016, probabile che sia febbraio max marzo 2016.
prüfdatum (data ispezione) 20.06.2016, ma la batteria è di gennaio