problema di velocità di rotazione ruote

G iorgio

Ebiker novello
16 Luglio 2019
11
2
3
Versilia
Visita Sito
Bici
monster M1
Buongiorno, mi rifaccio vivo per risolvere un problema di velocità: vorrei far andare più piano la mia e-bike con ruote da 20 pollici x 4 di larghezza, attualmente alla terza assistenza va a 30 km/h alla seconda 25 ed alla prima va a 20 km/h forse anche per le gomme a rotolamento maggiore. Volevo sostituire gli ingranaggi interni al motore e mi hanno detto che non si può, volevo sostituire l'intero motore posteriore con uno di una ruota da 26 pollici sostituendo il cerchio e mi hanno detto che è inutile perchè girerebbe alla stessa velocità dell'attuale, ho pensato di sostituire la centralina e mi hanno detto che ogni bici ha la sua, trattandosi di una fat non posso montare un motore centrale Bafang perchè non esiste in listino per movimento centrale di lunghezza 100 mm tranne che da 1000w... poi mi ci vuole il gruppo elettrogeno a rimorchio.
Per percorrere lentamente strade moderatamente sterrate in forte pendenza che devo fare? La mia Monster M1 se tirasse di più a velocità inferiore sarebbe semplicemente perfetta ed i suoi 250w sembrerebbero sufficienti allo scopo una volta controllati in velocità, qualcuno può indicarmi come far girare il brushless montato al mozzo posteriore alla velocità di rotazione di una 26 pollici senza metterlo in sofferenza, o meglio ancora a questo punto trovare un movimento centrale adatto, o semplicemente modificare/sostituire la centralina? L'assistenza latita e vorrei evitare di disturbarla ancora.
Giorgio
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.796
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Per quel tipo di bici forse trovi delle risposte nel forum jobike. Qui si parla di emtb. Due cose mi vengono in mente. Se la bici assiste oltre 25kmh reali non è legale e può girare solo in aree private (idem se avesse l'acceleratore). Mi chiedo se convenga fare modifiche importanti cone quelle che citi a una bici di fascia sui 1.000 euro. Forse, poi vedi tu, potresti ovviare usando i rapporti più corti: metti sul 14, 16 invece che sul 12.
 

G iorgio

Ebiker novello
16 Luglio 2019
11
2
3
Versilia
Visita Sito
Bici
monster M1
Grazie Kilowatt. Pensa però che io quei 1.000 euro li ho già spesi ed ho scoperto che quella bici era pressochè quello che mi serviva per le mie effettive intenzioni meglio di una ktm da 4000. Sarebbe perfetta se il primo intervento non arrivasse a botta ai 20 km/h e se non mi fosse venuta la paura di danneggiare il motore facendolo sforzare per un'ora sotto i 10 km/h. Sì, le mtb in genere hanno il motore centrale che quindi riesce a sfruttare il cambio in concomitanza col pedalatore, poi il sensore di coppia ti permette di regolare la velocità mentre con i motori nei mozzi come nel mio caso si ha il sensore di movimento per cui la velocità la decide la centralina attraverso i vari gradi di intervento attraverso un rapporto di trasmissione fisso, tu con la pedalata puoi levare carico al motore spingendo quindi accelerare oppure muovere semplicemente i pedali e gravare totalmente sul motore che con grande carico a pochi giri (perchè sotto carico rallenta) non so quanto goda e quanto duri. In pianura sullo sconnesso ti ritrovi rigorosamente a venti orari se muovi a malapena i pedali. Sì, comunque ora provo a postare su jobike per vedere se lì qualcuno mi sa dire qualcosa, non disdegno comunque altre risposte anche da qui, anche del tutto teoriche. Anche nel mio campo lavorativo ci sono i brushless ma si usano per i robot e le macchine di precisione, hanno caratteristiche diverse da questi e trovi tutti gli schemi che ti servono, ma questi sembrano il terzo segreto di Fatima, non riesci proprio ad indagare
 

G iorgio

Ebiker novello
16 Luglio 2019
11
2
3
Versilia
Visita Sito
Bici
monster M1
Kilowatt, ma sai che mi hai dato un'idea buona? L'assistenza si è categoricamente rifiutata di eseguire modifiche anche a pagamento e di informarsi presso il costruttore su come si potesse anche teoricamente risolvere. Ora porto la bici alla motorizzazione e sento che ne pensano loro.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Grazie Kilowatt. Pensa però che io quei 1.000 euro li ho già spesi ed ho scoperto che quella bici era pressochè quello che mi serviva per le mie effettive intenzioni meglio di una ktm da 4000. Sarebbe perfetta se il primo intervento non arrivasse a botta ai 20 km/h e se non mi fosse venuta la paura di danneggiare il motore facendolo sforzare per un'ora sotto i 10 km/h. Sì, le mtb in genere hanno il motore centrale che quindi riesce a sfruttare il cambio in concomitanza col pedalatore, poi il sensore di coppia ti permette di regolare la velocità mentre con i motori nei mozzi come nel mio caso si ha il sensore di movimento per cui la velocità la decide la centralina attraverso i vari gradi di intervento attraverso un rapporto di trasmissione fisso, tu con la pedalata puoi levare carico al motore spingendo quindi accelerare oppure muovere semplicemente i pedali e gravare totalmente sul motore che con grande carico a pochi giri (perchè sotto carico rallenta) non so quanto goda e quanto duri. In pianura sullo sconnesso ti ritrovi rigorosamente a venti orari se muovi a malapena i pedali. Sì, comunque ora provo a postare su jobike per vedere se lì qualcuno mi sa dire qualcosa, non disdegno comunque altre risposte anche da qui, anche del tutto teoriche. Anche nel mio campo lavorativo ci sono i brushless ma si usano per i robot e le macchine di precisione, hanno caratteristiche diverse da questi e trovi tutti gli schemi che ti servono, ma questi sembrano il terzo segreto di Fatima, non riesci proprio ad indagare
Mi sa che ci fai poco..l' unica cosa che allungherebbe il rapporto sono ruote piu' grandi, tipo da 24 , ma mi sa che non ci stanno...
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Se
Mi sa che ci fai poco..l' unica cosa che allungherebbe il rapporto sono ruote piu' grandi, tipo da 24 , ma mi sa che non ci stanno...
Secondo me dovrebbe avere invece route più piccole per andare più piano, oppure una centralina diversa che parzializzi in maniera differente . In ogni caso il motore soffre comunque sotto i 10 km orari. Per andare più piano dovrebbe andare in configurazione a 24 v il che significa che , ammesso che la centralina supporti il voltaggio nuovo, la batteria va modificata
Tutte cose che comunque non andrebbero fatte su una bici nuova. Con gli hub c'è chi ha due batterie da 24 v per cui le mette in parallelo per andare piano e in serie per avere velocità.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Se
Secondo me dovrebbe avere invece route più piccole per andare più piano, oppure una centralina diversa che parzializzi in maniera differente . In ogni caso il motore soffre comunque sotto i 10 km orari. Per andare più piano dovrebbe andare in configurazione a 24 v il che significa che , ammesso che la centralina supporti il voltaggio nuovo, la batteria va modificata
Tutte cose che comunque non andrebbero fatte su una bici nuova. Con gli hub c'è chi ha due batterie da 24 v per cui le mette in parallelo per andare piano e in serie per avere velocità.
Lui lamenta la troppa accelerazione..con ruote piu' piccole peggiora la cosa..
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Io ho capito che ha una velocità minima di 20 km orari. Per diminuirla io ho, su un sistema di Alcedo, sia la regolazione del voltaggio che dell' amperaggio ma in ogni caso, al livello minimo, la bici in pianura tende ai 18 km circa. Di preciso non so perché non ho il tachimetro.
 

G iorgio

Ebiker novello
16 Luglio 2019
11
2
3
Versilia
Visita Sito
Bici
monster M1
ehm... io volevo andare più piano al minimo intervento sul pari ed avere maggior tiro in salita sempre a bassa velocità, ultimo post chiedevo se montando una centralina analoga per bike da 26 sulla mia che è da 20(pollici) si poteva ridurre proporzionalmente la velocità, minimo intervento a 15 e sotto sforzo a meno di 10, poteva andar bene perchè riuscirei ad aiutare il motore con la pedalata
 
  • Like
Reactions: Jack e-bike

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Non ci sono centraline per ruote da 26. Semmai ci sono centraline programmabili e può essere che si possa diminuire il valore minimo dell'assistenza anche nella tua. Però qui è dura avere risposte. Meglio Jobike oppure il gruppo facebook bafang Club Italia dove ci sono molti che capiscono tanto anche di hub.
 
  • Like
Reactions: oliver65

G iorgio

Ebiker novello
16 Luglio 2019
11
2
3
Versilia
Visita Sito
Bici
monster M1
Grazie Jack e-bike, Infatti sotto consiglio di Kilowatt ho già postato su Joybike e sono in attesa. Ma mi sa che per la mia centralina la programmazione sia un assoluto tabù. Avevo anch'io pensato alla Bafang, sembra che con quella ci sia anche la possibilità di programmare. Ma questo Bafang club è accessibile solo da facebook?