Problema gomme Tubeless

federicotv

Ebiker espertibus
28 Settembre 2017
615
302
63
59
San Biagio di Callalta
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 2 2020
Sulla gomma anteriore con lo stesso copertone ho fatto la stessa operazione con Caffelatex tubeless strip + liquido, avevo letto in giro che le nobby nic sono piuttosto ostiche da latticizzare in quanto molto sottili e porose. In effetti specialmente sui fianchi trasudano a tutto spiano però il lattice sembra fare il suo dovere e la perdita è grossomodo simile alla tua anche se in due/tre giorni, quindi direi che ci può stare, come hanno già detto anche altri. Con lo stesso kit ho convertito anche la ruota posteriore ma montando un Minion dhr e la perdita è decisamente trascurabile e non ci sono trasudamenti (o trasudazioni?:rolleyes:) perciò mi sentirei di confermare che il nobby nic non è il massimo per la conversione tubeless+lattice, però questo avevamo...
Sinceramente non vedo problemi di trasudamento, infatti non riesco a capire da dove esca l'aria penso che la perdita sia talmente piccola che il liquido non riesce a uscire e fare il suo lavoro e per farlo andare dappertutto ogni giorno faccio girare le ruote per un paio di minuti e appena posso faccio un giretto per scuotere il liquido.
 

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Sinceramente non vedo problemi di trasudamento, infatti non riesco a capire da dove esca l'aria penso che la perdita sia talmente piccola che il liquido non riesce a uscire e fare il suo lavoro e per farlo andare dappertutto ogni giorno faccio girare le ruote per un paio di minuti e appena posso faccio un giretto per scuotere il liquido.
Guarda anche che non ti perda da qualche raggio, a me è successo che si fosse spostato il nastro.
Col gorilla tape risolto
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.327
587
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
bisogna distribuire il lattice anche con la ruota orizzontale in modo che bagni la tallonatura da tutte e due le parti.
Prova a mettere la ruota in una bacinella lunga vedi subito dove fa la bollicina (perchè di bollicina si tratta!)
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Abbiamo stessa bici e stesse gomme.
Le ho fatte tubeless solo da un paio di mesi (come indicato qui: https://www.emtb-mag.com/forum/threads/latticizzare-27-5-plus-haibike-allmtn-7-0.904/ ) e a parte il primo errore, (di credere che il nastro azzurro di gomma che copre i fori dei raggi fosse già impermeabile) poi non ho avuto problemi. Il liquido, trasudando dalle pareti laterali della carcassa l'ha resa molto stagna e ora gonfio le gomme solo a seguito di eventuali forature o indicativamente ogni 3-4 settimane e tengo la pressione intorno alle 2 atm.
 
  • Like
Reactions: federicotv

federicotv

Ebiker espertibus
28 Settembre 2017
615
302
63
59
San Biagio di Callalta
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 2 2020
Trovato il problema!! Trasudava dalle spalle ma il caffelatex non riusciva chiudere le piccolissime perdite, ho pulito per bene il copertone all'interno ed utilizzato il liquido apposito della Schwalbe e son riuscito a tamponare, una volta che ho sigillato per bene la Nobby Nik tornerò a reinserire il caffelatex che faceva bene il suo lavoro, già che ho smontato tutto davanti ho cambiato e messo una Magic Mary con striscia rossa da 2.6 :heart_eyes::heart_eyes:
 

56ROBERTO

Ebiker pedalantibus
15 Giugno 2017
218
127
43
67
pieve di soligo
Visita Sito
Bici
scalpel si-linskey 29 lefty-synapse disc-levo turbo carbon-fsi ocho
prima di rimettere il caffelatex ci penserei, visto che a giudizio di molti me compreso e' il peggior sigillante sul mercato ,si essica nel giro di un paio di mesi e non lo stacchi piu' dalla copertura
 

federicotv

Ebiker espertibus
28 Settembre 2017
615
302
63
59
San Biagio di Callalta
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 2 2020
prima di rimettere il caffelatex ci penserei, visto che a giudizio di molti me compreso e' il peggior sigillante sul mercato ,si essica nel giro di un paio di mesi e non lo stacchi piu' dalla copertura
Cosa consigliate di mettere?
Ero comunque riuscito a togliere gran parte del prodotto essiccato dalla copertura e quando ho avuto una foratura aveva chiuso bene il foro.
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Visto il maltempo, ieri ho rimontato la vecchia Magic Mary e....
Ho dovuto metterle la camera d'aria perchè non c'è stato verso di rimontarla senza.
Quando mesi addietro le feci tubeless l'operazione fu semplicissima mentre ora è impossibile perchè il copertone in più punti non aderisce più all'interno del cerchio e fa fuoriuscire un sacco d'aria.
Probabilmente fornendo una quantità d'aria maggiore a flusso continuo (tipo compressore) si riuscirebbe a farla aderire ma, considerato che in agosto è stato facilissimo mentre ora è impossibile, la mia domanda è: cos'è successo la gomma si è allentata?