Problema impedenza e rumorosità motore Yamaha

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
Ho contattato 2 consdionari della mia zona come indicato sul sito Haibike, uno mi ha risposto che lui non presta garanzia alle bici che non ha venduto lui, io mi sono indignato e lui mi ha detto "segnala questa cosa anche ad Haibike" come a dire non temo nulla. L'altro invece mi ha detto che prima si doveva rivolgere al rappresentate di zona di Haibike, la modalità per l'intervento è trascorso oltre un mese è ancora stiamo cercando di capire come spedire un motore in Germania. Ragazzi prima di spendere i vs. Soldi su una Haibike pensateci bene !
fattelo scrivere che da venditore non presta garanzia al marchio che vende
poi gira il tutto ad haibike... e se non gli ritirano la concessione sono dei pazzi...

certa gente va messa alla porta... o il venditore scorretto o la casa scorretta!!!
 
  • Like
Reactions: Marcus

ricobalu

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
356
88
28
VI
Visita Sito
posso anche sbagliarmi ma se non ricordo male se ne parlò anche qui tempo fa...il mondo della garanzia per le bici è ancora un pò "fumoso".....pare proprio che il rivenditore dove non hai acquistato la bici (pur vendendo la medesima marca) abbia discrezione se accettare la garanzia o meno, chiaramente ne va a discapito di quel marchio, ma sembra lo possa fare.....da quando lo lessi sul forum acquisto sempre vicino a casa, mai on-line, e sopratutto da chi mi da fiducia nel post vendita........
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.326
586
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Io, con la garanzia scaduta, ho portato la bici dal concessionario: Bicifacile.it. Hanno smontato il motore, lo hanno spedito ed in una settimana mi hanno montato il motore nuovo.
Il difetto era quello riconosciuto da Bosch: pedali che girano a vuoto. Non so cosa dire, secondo me dipende dalla serietà dei concessionari; peccato perchè ne va del buon nome di un marchio blasonato.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Allora...per legge la garanzia legale di conformita' su un bene la fornisce il venditore, codice del consumo art 128 e seguenti..
Nel periodo di garanzia legale si puo' sovrapporre la garanzia convenzionale che generalmente e' fornita dalle case per 2 o piu' anni ( vedi telai ad esempio) che pero' passa sempre e solo prima dal venditore per i motivi di cui al primo punto.
Quindi ben puo' e fa il concessionario Haibike che non ha venduto la bici a rifiutarsi di gestire la garanzia visto che non e' responsabile dal punto di vista legale..
Diversi sono i casi in cui il non venditore della bici ma concessionario del marchio fa valere la garanzia a favore di un non cliente semplicemente per venire incontro al medesimo in caso di inerzia o imcompetenza del reale venditore, ma lo fa per un suo interesse e non perche' deve per obblighi legali o convenzionali ( salvo casi particolari concordati.con le case costruttrici), il tutto con il beneplacito della casa costruttrice stessa.
Diversa e' invece la gestione del sistema Bosch la quale concede ed impone ai centri Bosch autorizzati, anche se non venditori del bene ed in qualsiasi parte di Italia, di gestire la garanzia in favore di chiunque con documentazione di acquisto valida e conseguente rimborso dei costi di manodopera da parte di Bosch stessa.
:cool:
 
  • Like
Reactions: kaitaro

orlandotassa

Ebiker pedalantibus
14 Aprile 2017
207
26
28
49
Ceccano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty RR Carbon 2020
Haibike sul sito ufficiale nella sezione faq è molto chiara sul fatto che se un cliente ha acquistato ad esempio una loro bici online puó tranquillamente rivolgersi alla rete dei suoi concessionari. Al riguardo ha messo a disposizione un motore di ricerca che aiuta il cliente a trovare il concessionario più vicino al proprio indirizzo. Una azienda seria si circonda di collaboratori seri !
 

orlandotassa

Ebiker pedalantibus
14 Aprile 2017
207
26
28
49
Ceccano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty RR Carbon 2020
Ho proposto anche ai concessionari interpellati che avrei sostenuto io le spese di spedizione del motore in Germania, ho chiesto loro di farmi da tramite come Haibike impone. Una cosa così semplice è diventata un'odissea. Basta solo fare arrivare il motore in Germania corredato di due righe accompagnatorie e magari anche dal video che ho postato all'inizio dell'articolo.
 

orlandotassa

Ebiker pedalantibus
14 Aprile 2017
207
26
28
49
Ceccano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty RR Carbon 2020
Comunque io non l'ho presa online, ma in fiera a Roma presso un concessionario di Terni che le esponeva. Al quale ho fatto riferimento appena mi si è posto il problema, inviando anche a lui il video è chiedendogli se lo poteva girare ad Haibike per farsi autorizzare a spedire il motore in Germania per essere verificato. Da lì il nulla.
 
  • Like
Reactions: Oldale