Problema impedenza e rumorosità motore Yamaha

orlandotassa

Ebiker pedalantibus
14 Aprile 2017
207
26
28
49
Ceccano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty RR Carbon 2020
Dopo un'assistenza pessima da parte di diversi concessionari di Haibike, in quanto tutti compreso il concessionario dove l'ho acquistata non sono stati capaci di aiutarmi, ho deciso di aprire il motore e risolvere il problema io stesso. Per questo vi posto qualche foto del motore Yamaha aperto è fatto a pezzi. PS si intende non compreró più Haibike. I concessionari che mi sono capitati avanti hanno una professionalità pessima, saró stato sfortunato io ? Oppure è proprio la casa madre che non funziona ? IMG_1077.PNG IMG_1078.PNG
 

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
scusa ma secondo me hai fatto nacazzata.... i pezzi di ricambio non si trovano.... e ora non hai manco più la garanzia...

era meglio se in qualche modo fottevi il motore senza aprirlo.... ad esempio a me sky non voleva cambiarmi il vecchio decoder mysky che si bloccava random...

al secondo rifiuto ci ho infilato il 220v direttamente e si è "stranamente" bruciato... e poi cambiato in 5 minuti senza tante storie!!!
 
  • Like
Reactions: silverloren

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Dopo un'assistenza pessima da parte di diversi concessionari di Haibike, in quanto tutti compreso il concessionario dove l'ho acquistata non sono stati capaci di aiutarmi, ho deciso di aprire il motore e risolvere il problema io stesso. Per questo vi posto qualche foto del motore Yamaha aperto è fatto a pezzi. PS si intende non compreró più Haibike. I concessionari che mi sono capitati avanti hanno una professionalità pessima, saró stato sfortunato io ? Oppure è proprio la casa madre che non funziona ? Vedi l'allegato 4044 Vedi l'allegato 4045

Scusa, ma ora che l'hai aperto, hai risolto il problema almeno?
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
mi pare che nella foto manchi qualche pezzo (dove sono gli avvolgimenti?).
Vedo con orrore che sulla scheda controller, quelli che suppongo essere i mosfet che pilotano le fasi del motore non sono adeguatamente raffreddati, la cosa mi preoccupa assai visto l'uso che faccio della bici ed i pochi mesi di garanzia che mi rimangono.
 

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
....ecco anche il mio si blocca random....mai quando lo porto in assistenza!!!!
metti il 220v diretto senza trasformatore e fa una bella fumata.... poi bello puzzolente di bruciato te lo cambiano...

tornando al post concordo con steu che la scheda di controllo fa pena.... la sola cosa dimensionata è quel condensatore!

ecco come mai si fottono i motori quando fai i cavi in parallelo.... troppa corrente....
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Dopo un'assistenza pessima da parte di diversi concessionari di Haibike, in quanto tutti compreso il concessionario dove l'ho acquistata non sono stati capaci di aiutarmi, ho deciso di aprire il motore e risolvere il problema io stesso. Per questo vi posto qualche foto del motore Yamaha aperto è fatto a pezzi. PS si intende non compreró più Haibike. I concessionari che mi sono capitati avanti hanno una professionalità pessima, saró stato sfortunato io ? Oppure è proprio la casa madre che non funziona ? Vedi l'allegato 4044 Vedi l'allegato 4045
Visto che hai smontato tutto mi fai una foto ad alta risoluzione del circuito in primo piano ??? e poi mi dici che sigla hanno i 6 mosfet ??? sono quelli a sx del circuito nella foto.
Visto che hai avuto il coragio di fare quello che io non farei......... ne approfitto.....
 

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
817
558
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
Beh, é dimensionato correttamente per quello che deve fare. Anche il forno che ho in cucina si fotte se gli attacco il 380, ma mica significa che é progettato male, basta usarlo conformemente alle specifiche. l'importante é che non si rompa nell'uso normale.
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
La centralina cinese da 12 euro ha i mosfet attaccati ad una aletta di raffreddamento. La batteria in parallelo non aumenta la tensione, il paragone corretto sarebbe collegare il forno ad un contatore da 6 KW anziché da 3, lo fai e non succede niente. Evidentemente portando la batteria a 700 è più Wh per più tempo il motore eroga tutta la potenza, ed i mosfet sottodimensionati si fottono perché non possono raffreddarsi, col mio peso e le salite che faccio sicuramente sta elettronica la stresso. Mi piacerebbe vedere l'elettronica di un bosch.
Inviato utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: CORSARO

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Nico, è semplicemente la legge di ohm.
Un mosfet tipicamente ha una resistenza di canale di 0,03 ohm, c'è ne sono 2 in parallelo, quindi 0,015 ohm sappiamo che nei motori legali a 36V la corrente 'di picco' è di circa 15A quindi quei cosini devono dissipare circa 3,5W e l'unica cosa a cui possono cedere il calore è il circuito stampato, che non ha una buona conduzione termica. Non sono un ingegnere, ma mi pare un po' critico, il cosiddetto picco tale deve essere e non può durare a lungo.

Inviato utilizzando Tapatalk
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
La centralina cinese da 12 euro ha i mosfet attaccati ad una aletta di raffreddamento. La batteria in parallelo non aumenta la tensione, il paragone corretto sarebbe collegare il forno ad un contatore da 6 KW anziché da 3, lo fai e non succede niente. Evidentemente portando la batteria a 700 è più Wh per più tempo il motore eroga tutta la potenza, ed i mosfet sottodimensionati si fottono perché non possono raffreddarsi, col mio peso e le salite che faccio sicuramente sta elettronica la stresso. Mi piacerebbe vedere l'elettronica di un bosch.
Inviato utilizzando Tapatalk
non fare il terrorista , così a occhio sono la versione smd dei to220 come dimensioni il che a occhio significa che di corrente ne portano decisamente in esubero.......
Di solito con il montaggio smd usano il circuito come dissipatore , l'aletta è completamente saldata al circuito......
Certo con le batterie in parallelo il rischio di farli saltare è concreto ma molto lo fà il micro che li regola che non sà dell'aggiunta.......