problema scatto cambio dopo partenza con marcia pesante

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Ultimamente mi è capitato di togliere la ruota post di un amico ed ho notato che il forcellino su cui è fissato il cambio non era solidale al telaio (come tutte le bici che ho conosciuto).
Al rimontaggio bisognava fare attenzione a posizionarlo in sede.

In breve è "preso in mezzo" tra la ruota ed il telaio.
Non ho verificato se non era fisso x dimenticanza o x scelta.

Ora tu dici che cambia molto togliendo e rimettendo la ruota.. verifica come sei messo col forellino. Non vorrei fosse come quanto sopra e quindi devi posizionarlo correttamente

[emoji112] [emoji112]

Inviato dal mio DRA-L01 utilizzando Tapatalk
Grazie verificherò.
 

eltoto

Ebiker novello
6 Giugno 2019
8
0
1
napoli
Visita Sito
Bici
cube hybrid exc 500
cmq ora il problema e che alcune marce non entrano cioe saltano alla successiva e nella leva del cambio marce superiori quando praticamente ho la 10 inserita la leva ha ancora un tac da fare anche se le marce sn finite...poi ho anche notato che la catena e piegata posto foto...
 

Allegati

  • 15628580891666043873280729551522.jpg
    15628580891666043873280729551522.jpg
    175,9 KB · Visite: 23

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.772
4.951
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid 160
cmq ora il problema e che alcune marce non entrano cioe saltano alla successiva e nella leva del cambio marce superiori quando praticamente ho la 10 inserita la leva ha ancora un tac da fare anche se le marce sn finite...poi ho anche notato che la catena e piegata posto foto...
Hai una maglia bloccata
Per sbloccarla basta che prendi la catena con una mano a sinistra e l'altra a destra e la fletti latermente nei due versi per qualche volta
 

SLABOZ

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2018
956
203
43
44
brescia
Visita Sito
Bici
LAPIERRE AM800
i pignoni piu piccoli sono i primi a partire.
cambia catena e cassetta
ogni buon ciclista dovrebe avere un calibro per forcellini ed imparare ad usarlo, come pure imparare a regolare bene il cambio.
ma nel tuo caso non dipende dal forcellino
 

silverloren1

Ebiker pedalantibus
16 Dicembre 2017
241
81
28
Moncalvo - AT
Visita Sito
Bici
Ex whistle b-rush - ora: sduro lt 8.0
Con le maglie grippate difficile cambiare bene (ma ogni tanto un po' d'olio gli è lo dai?) oppure semplicemente il cambio da regolare, in più è probabile che hai il manettino da 11v con un pacco pignoni da 10.

Bisognetebbe averlo sotto mano x intervenire in modo corretto.
O ti cerchi un tutorial
O chiedi ad un amico che li sappia fare
O tagli la testa al toro e vai da un ciclista (buono) xchè in giro c'è di tutto un po'.

Ma la bici chi te la venduta??

@SLABOZ : La bici ha un mese di vita

Inviato dal mio DRA-L01 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: DEKILLA64

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
i pignoni piu piccoli sono i primi a partire.
cambia catena e cassetta
ogni buon ciclista dovrebe avere un calibro per forcellini ed imparare ad usarlo, come pure imparare a regolare bene il cambio.
ma nel tuo caso non dipende dal forcellino
E tu come fai a sapere che non dipende dal forcellino? Dalle foto hai capito che non è storto? Sei il mago della meccanica allora...massì...meglio cambiare i pignoni anche con un mese di vita, e spendiamoli 'sti soldi!...:joy:
 

silverloren1

Ebiker pedalantibus
16 Dicembre 2017
241
81
28
Moncalvo - AT
Visita Sito
Bici
Ex whistle b-rush - ora: sduro lt 8.0
Devo dire che sono d'accordo con slaboz.. è evidente che lo sta domandando a eltoto (anche se in un mese quanti km vuoi che abbia fatto? Manco ha oliato la catena!! [emoji8])

Non serve citare se la domanda è diretta all argomento

Inviato dal mio DRA-L01 utilizzando Tapatalk
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Devo dire che sono d'accordo con slaboz
Non serve citare se la domanda è diretta all argomento

Inviato dal mio DRA-L01 utilizzando Tapatalk
No invece, serve eccome, tu hai risposto ad un mio intervento come messaggio successivo e quindi è logico ti riferisca a me, ma se la domanda viene fatta dopo un mio intervento e l'ultimo intervento di chi ha chiesto informazioni è addirittura alla pagina precedente, il destinatario reale non può saperlo...senza contare che in realtà io non ho la certezza se slaboz abbia fatto la domanda a me o al creatore del topic. Non è raro che ci siano 3d dove le richieste di info vengono fatte da più utenti, se non citi, non si sa a chi stai parlando, inoltre non citando il destinatario della domanda, può capitare che questo non legga il forum magari per una giornata (o più) e così, senza che sia stato tirato in causa con almeno una @, si troverebbe magari una ventina di interventi di altri utenti (compresi questi o.t. ad esempio...) e la domanda di @SLABOZ cadrebbe nel nulla...che poi a lui non freghi niente è un altro discorso, ma le regole per far funzionare bene il forum sono queste ;).

Dimenticavo...chiuso o.t.
 
Ultima modifica:

Mastiqaatsi

Ebiker velocibus
8 Maggio 2019
255
87
28
Pandino
Visita Sito
Bici
Haibike XDURO SL 29 2014
cmq ora il problema e che alcune marce non entrano cioe saltano alla successiva e nella leva del cambio marce superiori quando praticamente ho la 10 inserita la leva ha ancora un tac da fare anche se le marce sn finite...poi ho anche notato che la catena e piegata posto foto...
Primo: rimettere la ruota dritta--->fatto
Secondo: rimediare ai danni che il mancato allineamento ha causato alla catena--->work in progress
Terzo: rifare completamente la regolazione del cambio partendo dal pignone piccolo e dalal regolazione della vite di fondo corsa--->ToBeDone
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.270
2.977
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Per quanto riguarda il problema iniziale di Eltoto, non la regolazione del cambio, anche a me è successo di avvertire uno scatto a volte.
Era semplicemente il pacco pignoni da stringere e che aveva preso gioco (non il perno ruota). Ruotava di qualche grado avanti e indietro, era un pò lasco.
 
  • Like
Reactions: silverloren1

silverloren1

Ebiker pedalantibus
16 Dicembre 2017
241
81
28
Moncalvo - AT
Visita Sito
Bici
Ex whistle b-rush - ora: sduro lt 8.0
Corretto.. è la prima cosa che ho suggerito... Visto come montano le bici nuove c'è da mettersi le mani nei capelli.

Ps sei andato in bici col principe [emoji16]?

Inviato dal mio DRA-L01 utilizzando Tapatalk
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
cmq ora il problema e che alcune marce non entrano cioe saltano alla successiva e nella leva del cambio marce superiori quando praticamente ho la 10 inserita la leva ha ancora un tac da fare anche se le marce sn finite...poi ho anche notato che la catena e piegata posto foto...
Quella maglia bloccata a cui fa riferimento anche @tostarello, credo abbia una buona parte di responsabilità nel problema...ma la cosa migliore da fare a questo punto, secondo me, è di portarla da un (bravo) meccanico, visto anche il video che ti avevo postato ieri....;)