Problema Yamaha PW, nn si accende più

trantor

Ebiker ex novello
30 Dicembre 2016
21
4
3
Roma
Visita Sito
Bici
Under construction
Ciao a tutti, ho una Haibike sduro RX presa l'anno scorso con 1700km ora ne ha 3200 e fino a pochi gg fa nessun problema. Dopo l'ultima uscita l'ho messa sotto carica come al solito. Dopo un paio di gg volevo uscire, prendo la batteria controllo i led e risultava carica al 100%. La metto sulla bici, accendo e...niente non si accende, stacco e riattacco la batteria più volte, controllo i contatti del display, tutto a posto ma non ne vuole sapere di accendersi, il display rimane spento. A quel punto provo a premere il pulsante sulla batteria e lampeggiano i led 1 e 4, sul manuale riporta "battery protection feature activated", portare la batteria in un centro di assistenza. L'ho fatto ma essendo passati 2 anni non è più in garanzia :( :( . Secondo voi è veramente da buttare ? Se tengo premuto il tasto sulla batt mi dà le indicazioni sul numero di ricariche (<100) e la capacità rimanente (75-100%). Grazie in anticipo
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Ciao a tutti, ho una Haibike sduro RX presa l'anno scorso con 1700km ora ne ha 3200 e fino a pochi gg fa nessun problema. Dopo l'ultima uscita l'ho messa sotto carica come al solito. Dopo un paio di gg volevo uscire, prendo la batteria controllo i led e risultava carica al 100%. La metto sulla bici, accendo e...niente non si accende, stacco e riattacco la batteria più volte, controllo i contatti del display, tutto a posto ma non ne vuole sapere di accendersi, il display rimane spento. A quel punto provo a premere il pulsante sulla batteria e lampeggiano i led 1 e 4, sul manuale riporta "battery protection feature activated", portare la batteria in un centro di assistenza. L'ho fatto ma essendo passati 2 anni non è più in garanzia :( :( . Secondo voi è veramente da buttare ? Se tengo premuto il tasto sulla batt mi dà le indicazioni sul numero di ricariche (<100) e la capacità rimanente (75-100%). Grazie in anticipo

Eh ho proprio l'impressione che la batteria sia andata.......:confused:
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
potresti provare a mandarla ad uno dei vari servizi di ricellaggio. magari riescono a ripararla o a fare qualcosa. magari sentili telefonicamente prima.
 

trantor

Ebiker ex novello
30 Dicembre 2016
21
4
3
Roma
Visita Sito
Bici
Under construction
Ho trovato in rete il service manual del sistema PW e dalla diagnostica si vede che la batteria ha un "unrecoverable error" (led 1 e 4 lampeggianti). Tenendo premuto il pulsante per 10 sec viene fuori il codice di errore (led 2 e 4 fissi) che significa "AFE fault". Visto che la batteria è relativamente "giovane" e le celle sono ancora buone vorrei provare a sostituire da me la board all'interno della batteria (non sono del tutto scarso i elettronica). Finora non ho trovato nulla in rete anche all'estero. Se per caso qualcuno qui ha una batteria con celle esauste ma con l'elettronica a posto mi faccia sapere!
 

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.040
4.026
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
Ho trovato in rete il service manual del sistema PW e dalla diagnostica si vede che la batteria ha un "unrecoverable error" (led 1 e 4 lampeggianti). Tenendo premuto il pulsante per 10 sec viene fuori il codice di errore (led 2 e 4 fissi) che significa "AFE fault". Visto che la batteria è relativamente "giovane" e le celle sono ancora buone vorrei provare a sostituire da me la board all'interno della batteria (non sono del tutto scarso i elettronica). Finora non ho trovato nulla in rete anche all'estero. Se per caso qualcuno qui ha una batteria con celle esauste ma con l'elettronica a posto mi faccia sapere!

Controlla se spingendo all'indietro la bici hai la sensazione che sia frenata...nel caso sarebbe da controllare il motore prima di montare un'altra batteria.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Attenzione prima di provare un'altra batteria: verificare che il motore non sia in corto.

42741819955_2884204837_b.jpg
 

trantor

Ebiker ex novello
30 Dicembre 2016
21
4
3
Roma
Visita Sito
Bici
Under construction
Salve a tutti ho misurato i valori di resistenza sui contatti del motore ed in effetti non sono quelli indicati ma non mi fido del tester che ho usato quindi mi riservo di riprovarci con un strumento più professionale. Provando invece a spingere la bici all'indietro ho notato che all'inizio fa un pò di resistenza ma dopo 2 o 3 spintarelle va a posto...cosa vorrà dire ?
 

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.040
4.026
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
Salve a tutti ho misurato i valori di resistenza sui contatti del motore ed in effetti non sono quelli indicati ma non mi fido del tester che ho usato quindi mi riservo di riprovarci con un strumento più professionale. Provando invece a spingere la bici all'indietro ho notato che all'inizio fa un pò di resistenza ma dopo 2 o 3 spintarelle va a posto...cosa vorrà dire ?

Se come detto, spingendo la bici all'indietro percepisci una certa resistenza ci sono buone probabilità che il motore sia andato. NON provare a montare una batteria buona altrimenti la fai fuori.
 

trantor

Ebiker ex novello
30 Dicembre 2016
21
4
3
Roma
Visita Sito
Bici
Under construction
Non mi date speranze sigh :worried:. Purtroppo la bici è fuori garanzia, sono già alla ricerca di un muletto da cui prelevare gli organi per effettuare il trapianto di motore e batteria ...:)
 

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.040
4.026
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
Mi aggancio a questo topic per non aprirne di altri...bene, anzi male perchè ho lo stesso problema che il display non si accende.
Ho provveduto alle seguenti prove (Pw 2015):

- sostituito display
- sostituito batteria
- seguito le istruzioni di @Nicotrev per verificare che il motore non sia in corto

Sospetto la staffa del display ma vorrei un parere da chi ne capisce.

Grazie per l'attenzione.

N.B: motore mai sbloccato e rapporti originali con pochi Km
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Mi aggancio a questo topic per non aprirne di altri...bene, anzi male perchè ho lo stesso problema che il display non si accende.
Ho provveduto alle seguenti prove (Pw 2015):

- sostituito display
- sostituito batteria
- seguito le istruzioni di @Nicotrev per verificare che il motore non sia in corto

Sospetto la staffa del display ma vorrei un parere da chi ne capisce.

Grazie per l'attenzione.

N.B: motore mai sbloccato e rapporti originali con pochi Km

Direi che sai già qual'è la prossima verifica..... solo che dovrai passare da un negozio Haibike che ti controlli il gruppo comando/supporto display........

P.S. non so se hai già provato, ma il display su un'altra ebike probabilmente funziona....
 
  • Like
Reactions: 8Grunf

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.040
4.026
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
Direi che sai già qual'è la prossima verifica..... solo che dovrai passare da un negozio Haibike che ti controlli il gruppo comando/supporto display........

P.S. non so se hai già provato, ma il display su un'altra ebike probabilmente funziona....

Grazie Nico, vero che ho anche provato il display su altra bici e funziona ma perdonami, in cosa consiste il controllo che suggerisci?