Problemi Canyon Spectral:on

Inglong

Ebiker ex novello
30 Dicembre 2018
21
1
3
37
Bergamo
Visita Sito
Bici
N.a.
Ciao,

volevo delle delucidazioni su alcuni problemi che mi sono emersi sulla mia nuova Spectral:eek:n.

  1. Quando supero i 19/20 km/h sento uno strano rumore metallico che, secondo me, proviene dal motore. E' un moto che sembra creato da vibrazioni, o da qualche parte metallica allentata. Oppure da rondelle che ruotano e che si toccano... boh! Non riesco a capirlo ma vorrei evitare di aprire il motore :). Qualcuno ha già avuto un problema simili?
  2. Durante l'ultima uscita, alla fine del di un sentiero, mi sono accorto che in fase di frenata, il freno anteriore, mi genera una frenata alternata. Cioè, la frenata è a scatti con relativo rumore anomalo. Anche in questo caso non riesco a capire cosa sia successo... Sembra che ci fosse del gioco da qualche parte... Secondo voi? Tenendo la bici sul cavalletto non trovo nessun gioco particolare. C'è qualche punto specifico che devo analizzare/ispezionare?
Grazie !
 

the tourist

Ebiker pedalantibus
24 Gennaio 2019
163
64
28
Trento
Visita Sito
Bici
cube stereo hibryd 120 exc
La mia cube 120 exc faceva un rumore - vibrazione - sfregamento che potrebbe essere come il tuo a 26 km/h, solo e solamente a 26 Km/h. Rumore che proveniva dalla parte bassa della bici, in prossimità del motore.
Per un anno non siamo riusciti a capirci niente. Qualche giorno fa, con il mio si vende, abbiamo notato che la leva che serve per sganciare la ruota posteriore, quando la serro dopo aver rimontato la ruota, a fine corsa si appoggiava, letteralmente toccava sul telaio del carro. spostata di tre cm ed il rumore è quasi del tutto sparito.
Ciao.
 

the tourist

Ebiker pedalantibus
24 Gennaio 2019
163
64
28
Trento
Visita Sito
Bici
cube stereo hibryd 120 exc
file:///home/chronos/u-a012ad57cd47f4f7adb4271e6f9fd025a2be4f72/Downloads/Rumori-molesti-in-mountain-bike.pdf
Prova leggi ...... non si sa mai ....
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.379
2.015
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
La frenata è stata a scatti per qualche frenata e poi è tornata lineare?
Se è così potrebbe essere finito qualcosa nel disco che inizialmente ha creato il problema e che poi frenando s'è risolto
 

Inglong

Ebiker ex novello
30 Dicembre 2018
21
1
3
37
Bergamo
Visita Sito
Bici
N.a.
La frenata è stata a scatti per qualche frenata e poi è tornata lineare?
Se è così potrebbe essere finito qualcosa nel disco che inizialmente ha creato il problema e che poi frenando s'è risolto

No, ormai frena a scatti costantemente.
Ho smontato la ruota pulito freni, guardato se c'era qualche sassolino str**zo ma niente... E' possibile che ci sia gioco sul mozzo? o sulla forcella?
 

Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
527
352
63
Veneto
Visita Sito
Bici
Cheyenne
Il problema della frenatura a scatti si presenta talvolta con dischi flottanti e pinza non perfettamente centrata. In tal caso l'azionamento del freno provoca una piccola deformazione del disco che si piega leggermente verso l'esterno. In tale situazione i "rivetti" (chiamiamoli cosi') sporgenti dal disco potrebbero collidere con l'adattatore della pinza stessa, da qui la frenata alternata (effetto ondulatorio)...
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
C'è qualche punto specifico che devo analizzare/ispezionare?

Prima di tutto controlla se la pinza è centrata rispetto al disco, poi controlla il serraggio di pinza, perno ruota, serie sterzo e disco.
Dopo di questo, controlla eventuale gioco sugli steli della forcella.
Per ultimo pulizia disco e pastiglie con prodotto specifico.
Non mi viene in mente altro.
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.772
4.952
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid 160
Prima di tutto controlla se la pinza è centrata rispetto al disco, poi controlla il serraggio di pinza, perno ruota, serie sterzo e disco.
Dopo di questo, controlla eventuale gioco sugli steli della forcella.
Per ultimo pulizia disco e pastiglie con prodotto specifico.
Non mi viene in mente altro.
Anche il controllo gioco della serie sterzo

...molto raramente ma può capitare il disco difettato, con spessore non uniforme