Problemi di chain suck con motore Bosch

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.503
2.604
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ieri ho avuto un po' di problemi di risucchio catena, dovuti naturalmente al fango abbondante sulla catena e da foglie e schifezze varie tritate e accumulate in zona pignone, con la conseguente impossibilità di pedalare.
Avevo purtroppo finito l'olio che mi ero portato per questa evenienza (un amico aveva la catena secca prima di partire), ed ho in parte risolto facendo girare la catena dentro ad un pozzangherone bello fondo, ed in questa maniera sono riuscito a concludere il giro quasi senza altri problemi.
Ora mi chiedevo, per il Bosch, credo che questo problema sia amplificato rispetto a chi ha una corona di dimensioni maggiori: esiste un qualche cosa che limiti questo fenomeno?
Grazie a tutti.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Ieri ho avuto un po' di problemi di risucchio catena, dovuti naturalmente al fango abbondante sulla catena e da foglie e schifezze varie tritate e accumulate in zona pignone, con la conseguente impossibilità di pedalare.
Avevo purtroppo finito l'olio che mi ero portato per questa evenienza (un amico aveva la catena secca prima di partire), ed ho in parte risolto facendo girare la catena dentro ad un pozzangherone bello fondo, ed in questa maniera sono riuscito a concludere il giro quasi senza altri problemi.
Ora mi chiedevo, per il Bosch, credo che questo problema sia amplificato rispetto a chi ha una corona di dimensioni maggiori: esiste un qualche cosa che limiti questo fenomeno?
Grazie a tutti.
Grandi benefici lo da il "tagliafango" in ergal studiato da Lapierre, ma applicabile su tutti i Bosch senza carter in plastica laterali....chi ce l'ha o l'ha messo si è trovato bene...;-)
Lapierre-Emtb-Mtbcult-31.jpg

https://www.e-bikeshop.co.uk/Lapierre-ACS-Anti-Chain-Suck-Device-Bosch
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Ieri ho avuto un po' di problemi di risucchio catena, dovuti naturalmente al fango abbondante sulla catena e da foglie e schifezze varie tritate e accumulate in zona pignone, con la conseguente impossibilità di pedalare.
Avevo purtroppo finito l'olio che mi ero portato per questa evenienza (un amico aveva la catena secca prima di partire), ed ho in parte risolto facendo girare la catena dentro ad un pozzangherone bello fondo, ed in questa maniera sono riuscito a concludere il giro quasi senza altri problemi.
Ora mi chiedevo, per il Bosch, credo che questo problema sia amplificato rispetto a chi ha una corona di dimensioni maggiori: esiste un qualche cosa che limiti questo fenomeno?
Grazie a tutti.

Girando quasi sempre in queste condizioni...per fortuna non argilloso...l'unica soluzione volante è una bottiglietta 33cl con acqua e lavare tutto...se finisci l'acqua al primo ruscello riempi la bottiglietta. Qui da me dire che il terreno è asciutto ...vuol dire che deve stare almeno un mese senza piovere con un sole caldo...e quest'anno mi è capitato solo due volte di girare sull'asciutto....un polverone che non ero piu' abituato....meglio umido.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.503
2.604
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Girando quasi sempre in queste condizioni...per fortuna non argilloso...l'unica soluzione volante è una bottiglietta 33cl con acqua e lavare tutto...se finisci l'acqua al primo ruscello riempi la bottiglietta. Qui da me dire che il terreno è asciutto ...vuol dire che deve stare almeno un mese senza piovere con un sole caldo...e quest'anno mi è capitato solo due volte di girare sull'asciutto....un polverone che non ero piu' abituato....meglio umido.
Eh, figurati che ci ho buttato sopra alla catena anche il te con dentro l'integratore che avevo nella sacca idrica!!
è anche vero che la bici era ferma da più di due mesi, e l'olio che avevo messo sulla catena era ancora quello da stagione estiva, adesso ho messo quello da bagnato, un po' meglio andrà, ma in effetti l'unica è riuscire a lavarla prima di oliarla, quando ci sono quelle condizioni. E' che non sempre si trovano fontane o altro dove attingere acqua.
 

decored

Ebiker normalus
30 Luglio 2017
51
5
8
62
Torino
Visita Sito
Bici
CUBE Hybrid 160 HPA 27.5
Anche io oggi, in un giro con fango colloso nell'astigiano, ho avuto problemi tali da dovermi far tornare indietro.
In pratica dopo ogni 5-600 metri di terreno fangoso, il pignone anteriore si risucchiava la catena e dovevo fermarmi per cercare di togliere il fango compresso in quella zona.
Con il dispositivo Anti chain suck si risolve questo problema?
È facile da montare?