Problemi dopo infangata grossa

npiccio

Ebiker ex novello
13 Gennaio 2019
29
2
3
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Atala B-Cross AM80 500Wh
Ciao a tutti. Stamattina nel corso di un'uscita sono finito in un sentiero estremamente fangoso, dove la bici affondava e non andava avanti.
IMG_20190425_125859.jpg IMG_20190425_130259.jpg

Ad un certo punto la catena mi è caduta dalla corona antetiore, mi era già successo un'altra volta sempre in mezzo al fango, ma stavolta non sono proprio riuscita a rimetterla in sede, era incastrata. Rientrato a casa (a piedi...) e data una lavata mi sono accorto che la corona sembra spostata verso l'interno, si può vedere da questa foto dove si vede il "gioco" che si è venuto a creare tra la pedivella dove si vede anche un pò di ruggine, e per quello la catena è "schiacciata" all'interno e non riesco a farla uscire

IMG_20190425_154854.jpg

Poi per non farsi mancare niente mi sono anche accorto che la plastica alloggiata sotto il vano della batteria che copre i fili sembra essere fuoriuscita e forse anche tagliata, è solo una mia impressione oppure è nornale che sia cosí e me ne sono accorto solo ora?
IMG_20190425_155415.jpg IMG_20190425_155444.jpg

Data la mia inesperienza vi chiedo se sono danni gravi oppure se sono facilmente risolvibili senza magari bisogno di portarla dal sivende (l'ho comprata online quindi eviterei di farmi spennare)? Grazie mille!
 

silverloren1

Ebiker pedalantibus
16 Dicembre 2017
241
81
28
Moncalvo - AT
Visita Sito
Bici
Ex whistle b-rush - ora: sduro lt 8.0
Il gommino basta spingerlo in sede.
X la catena.. smonta guarnitura e corona o tiri nel giusto senso finché viene. Salterà la vernice di sucuro

Inviato dal mio DRA-L01 utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: npiccio

npiccio

Ebiker ex novello
13 Gennaio 2019
29
2
3
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Atala B-Cross AM80 500Wh
Grazie, alla fine l'ho portata in negozio e me la sono cavata con poco (10€).
Ma infangate cosí grosse possono creare dei seri problemi alla bici oppure essendo una MTB è studiata apposta per non risentirne?
 

silverloren1

Ebiker pedalantibus
16 Dicembre 2017
241
81
28
Moncalvo - AT
Visita Sito
Bici
Ex whistle b-rush - ora: sduro lt 8.0
Al traino bene non fa...

{[ se volevi la bici lucida e oliata forse dovevi prenderne una da bitume Noo!!? (scherzo) ]}

..ma non è neppure un dramma. [emoji4] al rientro una pulita, una oliata ed è pronta x la prossima pozzanghera.. e quando ci sarà qualcosa da cambiare xchè usurato lo cambierai... [emoji4] come facciamo tutti.

Ps: aggiorna il profilo


Inviato dal mio DRA-L01 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.270
2.977
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Npiccio, anche tu come me e Silverloren abiti in una zona con terreno molto argilloso, non come quasi tutti qui dentro che chiamano fango quel poco che trovano su alpi e prealpi. Non preoccuparti più di tanto. Le emtb devono fare fuoristrada e altro che shelter e parafanghini....
Qualche comseguenza il fango lo puó dare. Ultimamente ho grippato le rotelline del deragliarore del cambio. Oggi le ho smontate, tolto i coperchietti, pulito con spray e ingrassato. Domani provo....
 
  • Like
Reactions: Hibrid 7

npiccio

Ebiker ex novello
13 Gennaio 2019
29
2
3
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Atala B-Cross AM80 500Wh
No ma infatti io sono d'accordissimo con voi, la mtb DEVE andare sul fango e a me piace sporcarla :)
Però visto che in due infangate veramente grosse che ho preso sono sorti entrambe le volte dei problemi, mi era sorto questo dubbio, unito al fatto che ho una bici non di altissimo livello (Atala B-Cross) che mi chiedevo se magari non fosse stata studiata per "passeggiate" piú tranquille e non per essere usata su sentieri scassati sconnessi ripidi e soprattutto estremamente fangosi come quelli che faccio io. Grazie dei consigli!
 

silverloren1

Ebiker pedalantibus
16 Dicembre 2017
241
81
28
Moncalvo - AT
Visita Sito
Bici
Ex whistle b-rush - ora: sduro lt 8.0
Per traino, che è la parte più sensibile a fango e sabbia, si intende l'insieme formato da pignoni (al posteriore) catena e corona (rotellina dentata anteriore).[emoji4]

Già che siamo in tema fango, se come mi pare di vedere in foto hai un motore Bosch, vai a leggerti i topic che parlano del cuscinetto posto proprio dietro la corona.

La catena ti è scesa x eccesso di fango. Se possibile portati un legnetto x sfangare di tanto in tanto poi se è troppo bagnato i miracoli non si fanno... oggi, x esempio che è piovuto fino a ieri, ho evitato i fondovalle e non solo.

Inviato dal mio DRA-L01 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: npiccio

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.270
2.977
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
No il motore mi sembra sia un Am80 perchè ha la corona grande.
Con qualche accorgimento, tecnica e scelta delle traiettorie si riesce ad andare nel fango anche con le emtb. Dembra assurdo ma certe volte sono le moto ad avere problemi, scodano, slittano e si piantano per troppa potenza e peso.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.270
2.977
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
È successo qualche volta anche a un mio amico con Brose e quindi corona grossa. Ma ho attribuito la cosa al fatto di avere catena pignoni e corona con 2500 km sulle spalle e quindi un pó smangiate sui denti. Il fango aumenta quindi la facilità a far uscire la catena magari quando pedalava su rapporti agili e pignoni grandi più vicini alla ruota.
 
  • Like
Reactions: npiccio

npiccio

Ebiker ex novello
13 Gennaio 2019
29
2
3
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Atala B-Cross AM80 500Wh
È successo qualche volta anche a un mio amico con Brose e quindi corona grossa. Ma ho attribuito la cosa al fatto di avere catena pignoni e corona con 2500 km sulle spalle e quindi un pó smangiate sui denti. Il fango aumenta quindi la facilità a far uscire la catena magari quando pedalava su rapporti agili e pignoni grandi più vicini alla ruota.

Ma se ti succede durante un'uscita come risolvi? Io sono tornato a piedi perchè fortunatamente ero abbastanza vicino, ma non dirmi che bisognerebbe portarsi dietro tutte le varie chiavi brugole ecc per smontare il tutto...
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.321
580
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Anch'io ho infangato ben bene la mia fantic 160 e, visto che non riuscivo più a pedalare, mi sono tolto dal fango a piedi con l'aiuto di W. assitance. La catena ha forzato troppo e mi si è storto il forcellino. Ho chiamato mio figlio che mi fa da "scopa" se dovesse servire.
Poi ho scoperto che bastava liberare un po' la corona e piegare il deragliatore per metterlo diritto o quasi e avrei potuto pedalare piano fino a casa.
Non ho fato foto (meritava) perchè ero stupito ed ero preoccupato per trovare la soluzione. Peccato.