Problemino con i dischi freni

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ebron

Ebiker novello
15 Settembre 2016
4
0
1
60
Bergamo
Visita Sito
crNt7A.jpg

Buongiorno a tutti. Fotografia del mio disco shimano ridotto così dopo poco più di 4.000 Km. Montato su Haibike Xduro fullseven 2014. Percorsi quasi esclusivamente fuoristrada. Sempre pastiglie organiche.
Fortunatamente è successo in un tratto di sentiero molto accidentato e andavo piano; mi sono fermato subito con l'altro freno. Il guaio è che prima è successo a freno anteriore e poi (smontato il disco per poter preocedere) dopo poche centinaia di metri, al freno posteriore (stessa fine) e rientro a piedi.
L'usura era tale che lo spessore del metallo nella traccia di frenata era ridotto a pochi decimi.
Ora me ne starò bene attento a controllare che lo spessore del metallo del disco non scenda sotto 1,5 mm come raccomandato nel manuale dei nuovi dischi che ho montato.
E' già capitato a qualcuno di voi? Io peso circa 80 Kg e me ne vado quasi sempre in giro con zainetto, seconda batteria al seguito e "cassetta degli attrezzi" quindi supero certamente i 90 Kg complessivi.
E' normale o è usura precoce?
Grazie
Ebron
 

pierog

Ebiker normalus
22 Ottobre 2016
74
44
18
73
cernusco sn
Visita Sito
crNt7A.jpg

Buongiorno a tutti. Fotografia del mio disco shimano ridotto così dopo poco più di 4.000 Km. Montato su Haibike Xduro fullseven 2014. Percorsi quasi esclusivamente fuoristrada. Sempre pastiglie organiche.
Fortunatamente è successo in un tratto di sentiero molto accidentato e andavo piano; mi sono fermato subito con l'altro freno. Il guaio è che prima è successo a freno anteriore e poi (smontato il disco per poter preocedere) dopo poche centinaia di metri, al freno posteriore (stessa fine) e rientro a piedi.
L'usura era tale che lo spessore del metallo nella traccia di frenata era ridotto a pochi decimi.
Ora me ne starò bene attento a controllare che lo spessore del metallo del disco non scenda sotto 1,5 mm come raccomandato nel manuale dei nuovi dischi che ho montato.
E' già capitato a qualcuno di voi? Io peso circa 80 Kg e me ne vado quasi sempre in giro con zainetto, seconda batteria al seguito e "cassetta degli attrezzi" quindi supero certamente i 90 Kg complessivi.
E' normale o è usura precoce?
Grazie
Ebron
Ho due ebike con circa 4000 km cad.ed alle quali ho già sostituito i dischi.
4000 km ed un uso intensivo sono moltissimi confermato dal fatto che lo spessore era ben sotto 1.5 mm.consigliati dal produttore.un motivo ci sarà? Una bella controllata col calibro e ti eviti brutti rischi.
 

Ebron

Ebiker novello
15 Settembre 2016
4
0
1
60
Bergamo
Visita Sito
Ho due ebike con circa 4000 km cad.ed alle quali ho già sostituito i dischi.
4000 km ed un uso intensivo sono moltissimi confermato dal fatto che lo spessore era ben sotto 1.5 mm.consigliati dal produttore.un motivo ci sarà? Una bella controllata col calibro e ti eviti brutti rischi.

Buongiorno. Io ne ho tre di e - mtb (due haibike ed una Atala front che è anche la più leggera delle tre) tutte con più o meno gli stessi Km percorsi e stesse modalità di utilizzo/guida (grossomodo). Ad un'occhiata attenta i dischi delle altre due sono ancora a posto e non da sostituire. Il mio biciaio di fiducia mi riferisce che finora non gli è mai capitato di vedere dischi ridotti così, nè sulle mtb nè sulle e - mtb e si è tenuto i "cocci" perchè vuol indagare con shimano. Considerate le sollecitazioni a cui sono sottoposti i freni delle e - bike probabilmente dischi in materiale rinforzato (ne esistono?) e/o indicatori di usura, potrebbero essere presi in considerazione dai produttori. La mia domanda era un'altra e cioè se è da considerare un consumo anomalo (visto che sulle altre due bici non son ridotti così male e visto il feedback del mio biciaio) o se è la norma considerato che mi è successo con la bici più pesante delle tre e se una differenza di pochi Kg in più può giustificare tale usura. Ora che dal manuale dei nuovi dischi ho appreso che il limite per la sostituzione è di 1,5 mm è ovvio che li controllerò e se il caso li sostituirò.
Buona giornata
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.347
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
crNt7A.jpg

Buongiorno a tutti. Fotografia del mio disco shimano ridotto così dopo poco più di 4.000 Km. Montato su Haibike Xduro fullseven 2014. Percorsi quasi esclusivamente fuoristrada. Sempre pastiglie organiche.
Fortunatamente è successo in un tratto di sentiero molto accidentato e andavo piano; mi sono fermato subito con l'altro freno. Il guaio è che prima è successo a freno anteriore e poi (smontato il disco per poter preocedere) dopo poche centinaia di metri, al freno posteriore (stessa fine) e rientro a piedi.
L'usura era tale che lo spessore del metallo nella traccia di frenata era ridotto a pochi decimi.
Ora me ne starò bene attento a controllare che lo spessore del metallo del disco non scenda sotto 1,5 mm come raccomandato nel manuale dei nuovi dischi che ho montato.
E' già capitato a qualcuno di voi? Io peso circa 80 Kg e me ne vado quasi sempre in giro con zainetto, seconda batteria al seguito e "cassetta degli attrezzi" quindi supero certamente i 90 Kg complessivi.
E' normale o è usura precoce?
Grazie
Ebron
Bella installazione, potresti esporla alla Biennale.
Io chiederei l'intervento di sostituzione in garanzia.
 
  • Like
Reactions: 8Grunf and vicma56

Ebron

Ebiker novello
15 Settembre 2016
4
0
1
60
Bergamo
Visita Sito
io sulla sduro ho dovuto sostituire il disco anteriore shimano dopo 1500 perché sceso sotto lo spessore consigliato , il posteriore a 2400 km è ancora in tolleranza

Grazie per le risposte.
- per Steu851- montato sempre solo ed eslusivamente organiche;
- per GIUIO10 - ci avevo pensato (alla biennale);
- per Vecchialenza - mi confermi una tendenza all'usura precoce sulle e - mtb;

Boh...staremo a vedere se e cosa risponderà Shimano al mio biciaio; più che altro era anche per segnalare il problema agli utenti del forum, vista la potenziale pericolosità del problema e la tendenza, almeno mia, finora, a trascurare questo problema che invece diventa importante se interviene dopo un chilometraggio tutto sommato non così rilevante.
Buona giornata
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
crNt7A.jpg

Buongiorno a tutti. Fotografia del mio disco shimano ridotto così dopo poco più di 4.000 Km. Montato su Haibike Xduro fullseven 2014. Percorsi quasi esclusivamente fuoristrada. Sempre pastiglie organiche.
Fortunatamente è successo in un tratto di sentiero molto accidentato e andavo piano; mi sono fermato subito con l'altro freno. Il guaio è che prima è successo a freno anteriore e poi (smontato il disco per poter preocedere) dopo poche centinaia di metri, al freno posteriore (stessa fine) e rientro a piedi.
L'usura era tale che lo spessore del metallo nella traccia di frenata era ridotto a pochi decimi.
Ora me ne starò bene attento a controllare che lo spessore del metallo del disco non scenda sotto 1,5 mm come raccomandato nel manuale dei nuovi dischi che ho montato.
E' già capitato a qualcuno di voi? Io peso circa 80 Kg e me ne vado quasi sempre in giro con zainetto, seconda batteria al seguito e "cassetta degli attrezzi" quindi supero certamente i 90 Kg complessivi.
E' normale o è usura precoce?
Grazie
Ebron

4000 km secondo me non è un indicazione....se li fai in pianura ..ma se li fai in discesa penso che ne devi cambiare di dischi..lo spessore se fai tanta discesa e con il tuo peso è una misurazione da fare spesso ..
non dico da nuovi ma specialmente dopo un po che li hai usati è meglio controllarli...con calibro digitale ci vogliono 8 secondi...le pastiglie 1 minuto quindi vale la pena perdere 3 minuti della vita per non perderla per sempre.:confused:
 

M M

Ebiker normalus
5 Maggio 2017
66
9
8
Liguria
Visita Sito
Bici
pedalata assistita
Ora non ho la bici sott'occhio e ho un dubbio... Ma i disci si consumano come macchine e moto ovvero che rimane il bordino/scalino esterno o si consumano tutti allo stesso livello fino al bordo?

Sent from my SM-G950F using EMTB MAG mobile app