Procore su ruota 27.5 gomma 2.35"

Elmerendero

Ebiker pedalantibus
10 Aprile 2017
224
146
43
75
Torino
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO AllMtn RX 2016
Ho da poco scoperto che esiste il Procore della Schwalbe e visto che le persone che lo utilizzano sono in massima parte soddisfatte mi sono messo alla ricerca di informazioni.
Dopo aver letto molti post non ho ancora chiara una cosa, dato il mio peso di circa 95 kg in ordine di marcia e dato che le mie ruote sono da 27.5 con gomma da 2.35" e canale da 25 mm, ho paura che il diametro del pneumatico superi di poco quello del salamotto del Procore che viene gonfiato a 5/6 atm,
La conseguenza che sospetto è quella che la gomma gonfiata ad 1 atm, sotto al mio peso, vada subito ad appoggiarsi sul salamotto interno vanificando ogni vantaggio.
Dato anche il costo non indifferente vorrei evitare un montaggio, magari inutile, e quindi chiedo il vostro parere su quanto su esposto.
I miei percorsi prevalenti sono sterrati di alta montagna ex strade militari anche molto pietrose e loro sentieri di collegamento quindi tutto quello che agevola su questi percorsi è da me molto ben gradito.
Grazie a chi vorrà darmi il suo consiglio.
 

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
io lo avevo sui mavic crossmax e su crank brothers iodine... entrambi cerchi con canale 23mm (il minimo richiesto da procore come da specifiche)

avevo gomma 2,35 perchè con quel canale se esageri ottieni una "pera" che va peggio che meglio....

mi son trovato molto bene... anche se preparati a qualche moccolo per montarli con quel canale...

a quel punto ti consiglierei gomme super gravity senza cerchietto rigido... le monti meglio e il cerchietto rigido anti stallonamento con un procore che è un anti stallonamento è un po inutile

dimenticavo... peso 80kg vestito...
 

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
Ho degli Hans Dampf EVO 27,5x2,35, non credo abbiano il cerchietto rigido, tu per cerchietto rigido intendi quello metallico ?
non so se è metallico...non credo... ma intendo gomme con cerchietto rigido... nel senso che nei vari siti sono definite cosi'... sono quelle che ti arrivano non piegate nella scatola...
 
  • Like
Reactions: Elmerendero

Elmerendero

Ebiker pedalantibus
10 Aprile 2017
224
146
43
75
Torino
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO AllMtn RX 2016
Si, allora non hanno il cerchietto rigido, quelle con cerchietto rigido hanno un filo metallico e si chiamano, se non erro, no folding.
Lo so perchè anni fa mi sono sbagliato e ho ordinato gomme no folding ed avevano il cordone metallico che io non voglio, infatti le gomme sono ancora li perché a mano non si riuscivano a montare sui cerchi.
 

Elmerendero

Ebiker pedalantibus
10 Aprile 2017
224
146
43
75
Torino
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO AllMtn RX 2016
Hai preso in considerazione sistemi più moderni come Mr. Wolf o ABS ROC?
Ho dato una occhiata veloce ai due sistemi che mi hai suggerito e ad un primo esame molto superficiale mi è parso che, per le mie esigenze di maggior trazione in salita e maggior tenuta sullo sconnesso, si adatti di più il Procore.
Ovviamente è solo una opinione di uno che non ha mai avuto modo di provare i vari sistemi e fino a qualche giorno fa ne ignorava persino l'esistenza.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
moderni nel senso che son venuti dopo?

Nel senso che Schwalbe non ha più sviluppato il progetto Procore, a quanto pare i piloti ufficiali stanno utilizzando altri dispositivi...:rolleyes:

I "salsicciotti" sono molto più pratici e sono disponibili in diverse misure (anche per gomme plus), utilizzabili dal XC al DH, non hanno problemi di compatibilità, si possono utilozzare su tutti i cerchi presenti sul mercato e soprattutto non esiste la possibilità che si taglino in quanto non hanno aria all'interno, cosa che invece può capitare con Procore.

Prova a portare un Procore a 6 bar all'interno di un cerchio in carbonio, poi mi dici com'è andata...;)

Diciamo che Deaneasy e poi Procore hanno aperto la strada ad una nuova generazione di dispositivi "senz'aria", poi il futuro spero che ci porti altre novità per rendere il sistema ruota/gomma ancora più performante:cool:
 
  • Like
Reactions: Bruno Coccia

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
Nel senso che Schwalbe non ha più sviluppato il progetto Procore, a quanto pare i piloti ufficiali stanno utilizzando altri dispositivi...:rolleyes:

I "salsicciotti" sono molto più pratici e sono disponibili in diverse misure (anche per gomme plus), utilizzabili dal XC al DH, non hanno problemi di compatibilità, si possono utilozzare su tutti i cerchi presenti sul mercato e soprattutto non esiste la possibilità che si taglino in quanto non hanno aria all'interno, cosa che invece può capitare con Procore.

Prova a portare un Procore a 6 bar all'interno di un cerchio in carbonio, poi mi dici com'è andata...;)

Diciamo che Deaneasy e poi Procore hanno aperto la strada ad una nuova generazione di dispositivi "senz'aria", poi il futuro spero che ci porti altre novità per rendere il sistema ruota/gomma ancora più performante:cool:
io non conosco molto i salsicciotti... ho visto solo il pepi..... e mi sembrano un sistema banale per rientrare a casa senza avere la gomma a terra perchè sostenuta dalla salsiccia....

mi sembra che il procore sia un modo un po diverso... puoi differenziare le pressioni.... hai un grip e un confort notevole senza avere paritcolare effetto deriva....

a me sembra superiore.... poi il problema dei cerchi in carbonio mi sembra marginale vista la scarsa diffusione... anche la compatibilità mi sembra irrilevante visto che il requisito minimo è 23mm di canale...

forse il problema del procore è che lo puoi bucare con una spina di 2 cm come mi è successo... ma torni a casa perchè travasa l'aria al resto del pneumatico...
o forse che se non stai attento puoi intasare la valvola con il lattice... ma con un po di silicone eviti il problema... oppure il costo....

boooo poi non avendo esperienza con le salsicce, se non quelle alla brace, ignoro i plus che dovrebbero avere le salsicce rispetto al procore.

però io con procore ci ho fatto 2.000 km e ho cambiato 2 volte una camere d'aria da 19 euro....
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Non ho mai detto che il Procore vada male, ma si porta dietro dei problemi di compatibilità e gestione che gli altri hanno risolto. Mr Wolf e Abs Roc non hanno nulla da spartire con il PTN di Pepi, a parte la forma.
I Mr Wolf li stiamo utilizzando sia io che altri 2 miei amici da circa 4 mesi, mai una foratura o un problema.

Ps: ho utilizzato una sola volta il PTN di Pepi, risultato pizzicato la gomma 3 volte in una sola discesa (test Rocky Mountain), non dico altro...