Protezioni e ginocchiere

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.772
4.949
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid 160
Non ho mai acquistato ginocchiere, para-gomiti e para-stinchi ma ci sto pensando. Mi chiedevo solo se per indossare le ginocchiere prima della discesa ci si debba togliere le scarpe oppure no???
alcuni modelli sono apribili e quindi non occorre togliere le scarpe, ma con la maggior parte delle ginocchiere occorre togliere le scarpe; se la discesa è una sola non è un problema dover togliere le scarpe, comunque molti indossano le ginocchiere (corte) da subito tenendole basse, in modo che non disturbino la pedalata, e le tirano sul ginocchio prima di scendere
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.379
2.015
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Ce ne sono di aperte per cui non è necessario e altre che invece senza togliere le scarpe non è possibile toglierle e metterle. Le seconde spesso sono più leggere e morbide e pensate per essere tenute anche in fase di pedalata, io le preferisco più protettive e lunghe, che coprano bene anche lo stinco dove sovente arrivano sassi e legni anche senza cadere ma a fronte di salite un po' lunghe e sopratutto d'estate non le voglio avere indosso per cui per me solo lunghe e aperte
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.215
1.682
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Ion ottima qualità ma non proteggono la tibia e sono costosette.
Scusami ma mentalità un pò di :poop: che accompagna determinati sport, siamo pronti a spendere centinaia di euro per un upgrade sulla emtb e non pensiamo che i soldi meglio spesi sono quelli che ti permetto in caso di caduta di farti tornare il prima possibile in sella.
Detto questo le protezioni vanno provate, le conformazioni fisiche sono troppo variabili per fare si che un produttore crei un prodotto valido per tutti.
Io la scorsa settimana ho provato sei tipi di gomitiere di 5 diversi produttori, prima di trovare quella che non scivolasse, non fosse troppo stretta, non mi provocasse formicolio dopo un pò che le avevo provate, non avesse cuciture fastidiose, ci ho impiegato un ora.
Alla fine ho preso le ION E-PACT (60 euro scontate) per sostituire le ALPINESTAR che avevo pagato 35 euro ma sono durate meno di un anno. Al contrario le ginocchiere K-PACT che ho dal 2015 sono ancora perfette e con queste ci vado anche a dormire.
 
Ultima modifica:

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.215
1.682
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Ho queste da qualche anno e ne sono molto soddisfatto: https://www.raceface.com/products/details/flank-leg-guards18
Comunque questa è un modello da DH, realmente inutilizzabile per pedalare se calzata per più di 100 m. Poi non capisco se si può infilare senza togliere le scarpe, perchè se così non fosse tenerla indosso abbassata è un calvario.

A parte che io porto avanti la seguente filosofia di vita

18177

Per gli stinchi puoi pensare a queste due soluzioni.

Questi da attaccare alle ginocchiere solo in caso di bisogno, non serve togliersi la scarpa, sono anche facilmente trasportabili nello zaino


oppure queste


anche se qui le protezioni al malleolo creano problemi alla calzata della scarpe, tanto dal doverle alla fine eliminare (ma le ho pagate :triumph:).

Io le ho entrambe per utilizzo enduro non uso nessuno delle due, per il park solo le prime.
 
  • Like
Reactions: Bruno Coccia

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.379
2.015
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Comunque questa è un modello da DH, realmente inutilizzabile per pedalare se calzata per più di 100 m. Poi non capisco se si può infilare senza togliere le scarpe, perchè se così non fosse tenerla indosso abbassata è un calvario.

A parte che io porto avanti la seguente filosofia di vita

Vedi l'allegato 18177

Per gli stinchi puoi pensare a queste due soluzioni.

Questi da attaccare alle ginocchiere solo in caso di bisogno, non serve togliersi la scarpa, sono anche facilmente trasportabili nello zaino


oppure queste


anche se qui le protezioni al malleolo creano problemi alla calzata della scarpe, tanto dal doverle alla fine eliminare (ma le ho pagate :triumph:).

Io le ho entrambe per utilizzo enduro non uso nessuno delle due, per il park solo le prime.
Le ginocchiere che ho linkato sono completamente aperte, come ho detto più su, non amo pedalare con addosso le protezioni se non per poco tempo (aprendo gli elastici sopra si pedala abbastanza bene) e non in estate, utilizzo i flat da oltre 30anni e ormai è raro che ne venga segnato, non ne ricordo l'ultima volta.