protezioni gform

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Ho guardato la tabella delle taglie e tra xl ed XXL c'è un buco nelle misure ed addirittura sembrerebbe che all'altezza del polpaccio la xl sia più grande della XXL.
Ho verificato la possibilità di renderle non andassero bene, ma vogliono una raccomandata rr per il recesso, anacronistico.
Ma altre marche che facciano ginocchiere XXL non ci sono?

Inviato utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: SarMa

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
2.485
1.416
113
47
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
non grosse cadute grazie al cielo....aspetta che mi gratto un attimino...ma il loro lavoro lo fanno se correttamente calzate come tutte le protezioni d'altronde.

Ah aggiungo che le uso anche d'inverno x andare a sciare con lo snowboard, dove gli impatti sono spesso frequenti, e da quando le indosso le ginocchia ringraziano moltissimo!!
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.170
13.295
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Queste GForm sono valide? Ho sbagliato taglia delle Endura, e il rivenditore avrebbe la scelta su GForm...
Direi che sono due cose completamente diverse, come capacità di protezione.
Un guscio ti protegge distribuendo il carico su un ampia superficie, una protezione in più parti frastagliate, in gomma tecnica scoperta, è gradevole e leggera, ma non puoi pretendere che sia efficace su urti e resistente alle abrasioni.
Le materie "gommose", reattive agli urti, Poron (come in questo caso) o 3do ( per citare le più note) hanno senso quando si è in presenza di gusci tridimensionali di spessore elevato (10/12mm almeno), e ricoperti di materiali antiabrasione, in polimero o in tessuto aramidico, che sia.
 

Roys73

Ebiker ex novello
12 Maggio 2017
40
16
8
51
Venezia
Visita Sito
Bici
Ibis Mojo SL
Ci siete mai caduti? Quanto proteggono?
Io ci sono caduto e mai ho avuto problemi... personalmente, della G-Form utilizzo maglietta, short e protezioni ginocchia e gomiti. Il principio è quello del D3O. Il D3O è morbido se premuto dolcemente ed incredibilmente duro, se subisce uno shock dall'esterno.

Il materiale è fantastico ed il bello è che non appena subisce un urto diventa duro come fosse marmo.

Composti nanotech...
 
Ultima modifica:

comesquirol98

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
455
412
63
59
Gottasecca CN
Visita Sito
Bici
LaPierre "FroggyVolt" 918 / Cannondale Moterra AM3 / Non-E: Trek Farley 8
Io le uso da 4 anni, non ho termini di paragone per giudicare se siano più o meno protettive di altre (anche se nelle normali "disavventure" per cui il loro utilizzo è stato concepito hanno fatto più di una volta il loro dovere) ma ritengo che vadano giudicate anche per la loro comodità: sembra di non averle e questo fa sì che non ci sia difficoltà ad indossarle sempre, anche nei giri esclusivamente pedalati di decine di chilometri.
Provo a fare un ragionamento "parallelo" con i caschi: sono conscio che il casco integrale sia più protettivo di un casco open-face ma è così impegnativo da portare che si finisce di utilizzarlo solo in discesa o dove si ritiene che il pericolo sia elevato finendo così di passare la maggior parte del tempo.....senza casco!
Meglio quindi l'open-face (più facile da indossare sempre), il giusto compromesso tra protezione ed "utilizzabilità" pratica...

Tradotto: meglio le G-Form sempre al loro a posto che ginocchiere magari più protettive ma portate per la maggior parte del tempo all'altezza degli stinchi o (addirittura...) nello zaino
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Il materiale è fantastico ed il bello è che non appena subisce un urto diventa duro come fosse marmo.

Conosco il D3O, ho uno zaino Scott con paraschiena integrato omologato in questo materiale.

Non metto in discussione ne la leggerezza ne la comodità, quello che non mi convince delle g-form è che non abbiano nessun rivestimento, se cado su una roccia o su un terreno "ruvido", come si comportano? C'è il rischio che si lacerino? Mi pare di aver letto che hanno un'omologazione per uso indoor, vi sembra sufficiente?
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.170
13.295
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
...Mi pare di aver letto che hanno un'omologazione per uso indoor, vi sembra sufficiente?
Omologazione indoor, per la casalinga di Voghera!
Il Poron si indurisce all'urto, certo. Ma 5mm per 10mm di Poron (o di 3DO) quanto rigido diventa, tanto che se picchio il ginocchio o il gomito mi protegge? Non è difficile, i possessori facciano una prova delle G-Form: date una bella ginocchiata contro il muro, poi ne riparliamo.
Per costruzione, che siano comode e poco invasive non c'è dubbio. E quindi, piuttosto che niente, meglio piuttosto, ma il quesito era: posso sostituire le Endura con le G-Form?
Prendetele in mano e confrontate: una è una protezione, l'altra una ginocchiera elastica con iniettato sopra un reticolo di gomma che, per quanto nanotecnologia, i miracoli non li può fare perché concettualmente la sua applicazione è errata.
 
  • Like
Reactions: ducams4r