Prova dei motori

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
910
305
63
66
Lugano
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Bici
Cube Race 140
Come promesso allego il test vero dei motori, fatta dalla stessa rivista che aveva pubblicato quello sotto sforzo e pubblicata sul numero precedente. I motori in questione sono sempre gli stessi.

I punti esaminati alla tabella a pagina 4 sono i seguenti:

- Start am Berg, partenza in salita, il motore deve attaccare subito ma in maniera docile

- Power, potenza, la massima forza di assistenza soprattutto a bassa cadenza di pedalata

- Verbrauch, consumo, qui contano i metri di altezza, misurati sul banco prova e sui test sul campo

- Innerwiederstand, resistenza interna, quando la batteria è finita o quando si procede sopra i 25 km, misurati sul banco prova e sui test sul campo

- Nachlauf, trascinamento del motore, anche se in alcuni casi sarebbe desiderabile un maggior trascinamento della spinta del motore (quando si smette di pedalare), un trascinamento più breve dà più sicurezza ed è meglio

- Elastizität, elasticità, qui si distinguono due criteri, elasticità alla cadenza (come spinge il motore alle differenti cadenze) e elasticità da forza (come spinge il motore a differenti imput di forza)

- Schiebehilfe, spinta a piedi, non solo la forza e l'efficienza, ma anche ergonomia del pulsante, in alcuni casi bisogna fare delle acrobazie con le dita.

- Abschaltung 25km, spegnimento/disattivazione, alcuni motori staccano in maniera improvvisa, altri invece dolcemente

- Motorgeräusch, rumore del motore, a orecchio

- Konfort, qui si valuta l'utilizzo del sistema, il riconoscimento degli oggetti attraverso il tatto, come è intuitivo cambiare, si arriva ai tasti anche senza guardare, le informazioni vengono raccolte velocemente?

buona lettura, anche se in tedesco
 

Allegati

  • Test completo dei motori.pdf
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cap

Ebiker velocibus
18 Agosto 2017
257
211
43
Vicenza
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Bici
alcune...
interessante (a capire il tedesco...) ;-)
io però intendevo una cosa più basica, tipo:
motore xy + silenziosità - potenza
motore xz + pedalata "naturale" - autonomia

sparo a caso, per farmi capire.

insomma, se uno gnucco come me, magari al bar davanti ad una birra, vi chiede pregi e difetti di brose, shimano, yamaha, bosch, ecc... che gli dite???

n.b. non ho e-bike, non penso di prenderla a breve, per il momento pedalo volentieri le bici che ho, ma vorrei capirci qualcosa, un pò alla volta!
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.171
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Ad un passo
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Bici
Finalmente un qualcosa di ufficiale che dichiara il reale trascinamento interno dei Bosch (e la conseguente difficoltà a pedalarli da spento).
Non capisco invece i dati sulla rumorosità
icon_rolleyes.gif
... se prendiamo i Brose come i più silenziosi, risulta più silenzioso uno Shimano di un Bosch e di uno Yamaha?
Ed ora, anche ufficiale che il walk di Shimano non fa poi così cagare (e che il motore consuma come un treno ... ma questo si sapeva)
 
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ghostrider78

Ebiker pedalantibus
13 Agosto 2018
233
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Piemonte
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Atala b-cross
Finalmente un qualcosa di ufficiale che dichiara il reale trascinamento interno dei Bosch (e la conseguente difficoltà a pedalarli da spento).
Non capisco invece i dati sulla rumorosità
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... se prendiamo i Brose come i più silenziosi, risulta più silenzioso uno Shimano di un Bosch e di uno Yamaha?
Ed ora, anche ufficiale che il walk di Shimano non fa poi così cagare (e che consuma come un treno ... ma questo si sapeva)
Del Bosch posso confermare... Dalla mia scarsa o nulla esperienza di motori... Quando sono andato a vedere diverse ebike il commesso mi ha detto di provare a fare girare i pedali a motore spento di uno Yamaha e di un Bosch... Quello Yamaha sembra di far girare i pedali di una bici normale (nessun attrito). Il Bosch era molto più faticoso, nulla di eccessivo però c'era dell'attrito... Quasi come le vecchie biciclette quando si inseriva la dinamo (un po' meno sforzo ma simile)
 
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vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
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VCO
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EXC10 Dh
Finalmente un qualcosa di ufficiale che dichiara il reale trascinamento interno dei Bosch (e la conseguente difficoltà a pedalarli da spento).
Non capisco invece i dati sulla rumorosità
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... se prendiamo i Brose come i più silenziosi, risulta più silenzioso uno Shimano di un Bosch e di uno Yamaha?
Ed ora, anche ufficiale che il walk di Shimano non fa poi così cagare (e che il motore consuma come un treno ... ma questo si sapeva)

Con questi dati ...non ci capisco più una mazza:confused:...
 

Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
527
352
63
Veneto
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Cheyenne
".. un breve trascinamento da' piu' sicurezza ed e' meglio" : non sono assolutamente d'accordo.
Quando si smette di pedalare e' auspicabile che istantaneamente anche il motore stacchi. Tempi di latenza superiori al mezzo secondo (tipico dei sistemi pas) oltre che fastidiosi, in fuoristrada critico possono essere anche pericolosi ...
 

Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
527
352
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Veneto
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Cheyenne
Ed ora, anche ufficiale che il walk di Shimano non fa poi così cagare (e che il motore consuma come un treno ... ma questo si sapeva)
Eh, con la tecnologia attuale, questo e' lo scotto da pagare se si vuole fare un motore molto compatto e leggero.
A parita' di (elevata) potenza espressa si avra' un maggiore effetto joule con problemi termici e di rendimento che faranno lievitare i consumi.
Se invece si usa a medio-bassa potenza la sua efficienza sara' paragonabile alla concorrenza...
 
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velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.171
4.306
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Ad un passo
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Bici
".. un breve trascinamento da' piu' sicurezza ed e' meglio" : non sono assolutamente d'accordo.
Quando si smette di pedalare e' auspicabile che istantaneamente anche il motore stacchi. Tempi di latenza superiori al mezzo secondo (tipico dei sistemi pas) oltre che fastidiosi, in fuoristrada critico possono essere anche pericolosi ...
D'accordissimo per discese e trail in piano, ma quel mezzo secondo in più di spinta quando si smette di pedalare sono un toccasana per salite e superamento ostacoli.
Shimano stacca bene in Eco e Trail, Boost invece ha quel mezzo secondo in più di tiro ...ma fidati che fatta la mano e saputo sfruttare, è puro divertimento.
 
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Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
910
305
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Cube Race 140
D'accordissimo per discese e trail in piano, ma quel mezzo secondo in più di spinta quando si smette di pedalare sono un toccasana per salite e superamento ostacoli.
Shimano stacca bene in Eco e Trail, Boost invece ha quel mezzo secondo in più di tiro ...ma fidati che fatta la mano e saputo sfruttare, è puro divertimento.

Il senso era che un trascinamento breve è meglio di uno più lungo, forse non si capisce bene dal testo