Puleggia tendicatena haibike

giba

Ebiker ex novello
2 Maggio 2018
34
11
8
Agrigento
Visita Sito
Bici
Haibike sduro fullseven 7.0
Raga ho da un paio di mesi una Haibike full seven 7.0 sduro..
Da subito ho notato un fastidioso rumore di sfregamento alla puleggia del tendicatena, pensavo col tempo dovesse assestarsi ed invece peggiora... ho controllato il cuscinetto ed è in ordine e la catena no sfrega da nessuna parte.
Il mio meccanico di e che probabilmente questo rumore deriva dal fatto che la puleggia essendo in metallo provoca frizione con la catena anch’essa in acciaio e che probalbimente il problema si risolve mettendo una puleggia in resina..
A me sembra strano anche perché se così fosse tutti dovrebbero presentare questo problema e non mi sembra sia così, ciò nondimeno ho cercato di acquistare una puleggia non in metallo ma in commercio non ho trovate.
Non so che fare, chiedo un vostro consiglio!
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Intanto sarebbe da dire che il S.E.S. (così si chiama il brevetto Haibike) non è propriamente un tendicatena, ma un punto di appoggio su cui la catena sforza; proprio per questo non si può sostituire la rotellina metallica con una in resina, che comunque non elimina il rumore.

Qualcuno ha ottenuto qualche miglioramento inserendo un anello nel perno della rotellina che gli consente di seguire meglio lo spostamento laterale della catena quando cambi.

Puoi vedere il montaggio dal secondo 58 di questo video:

 

giba

Ebiker ex novello
2 Maggio 2018
34
11
8
Agrigento
Visita Sito
Bici
Haibike sduro fullseven 7.0
Intanto sarebbe da dire che il S.E.S. (così si chiama il brevetto Haibike) non è propriamente un tendicatena, ma un punto di appoggio su cui la catena sforza; proprio per questo non si può sostituire la rotellina metallica con una in resina, che comunque non elimina il rumore.

Qualcuno ha ottenuto qualche miglioramento inserendo un anello nel perno della rotellina che gli consente di seguire meglio lo spostamento laterale della catena quando cambi.

Puoi vedere il montaggio dal secondo 58 di questo video:

Ti ringrazio tanto per l’info e per il consiglio!
Mi pare di intuire allora che il problema della puleggia rumorosa sia abbastanza diffuso e non capisco come è che ancora haibike non abbia trovato un rimedio.... basterebbe dare più gioco al cuscinetto.
Poi io insisto sul fatto che l’acciaio della puleggia con quella della catena non vadano tanto d’accordo... tra l’altro questa continua frizione col tempo potrebbe usurare eccessivamente la catena.... secondo me si potrebbero usare le pulegge come quelle del cambio... ceramizzate... molgo resistenti e meno frizionanti
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Ti ringrazio tanto per l’info e per il consiglio!
Mi pare di intuire allora che il problema della puleggia rumorosa sia abbastanza diffuso e non capisco come è che ancora haibike non abbia trovato un rimedio.... basterebbe dare più gioco al cuscinetto.
Poi io insisto sul fatto che l’acciaio della puleggia con quella della catena non vadano tanto d’accordo... tra l’altro questa continua frizione col tempo potrebbe usurare eccessivamente la catena.... secondo me si potrebbero usare le pulegge come quelle del cambio... ceramizzate... molgo resistenti e meno frizionanti

Le pulegge del cambio però, non sopportano quel tipo di appoggio e di sforzo: il cambio è appunto un tendicatena e la tensione è regolata da una molla......:rolleyes:
 

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Intanto sarebbe da dire che il S.E.S. (così si chiama il brevetto Haibike) non è propriamente un tendicatena, ma un punto di appoggio su cui la catena sforza; proprio per questo non si può sostituire la rotellina metallica con una in resina, che comunque non elimina il rumore.

Qualcuno ha ottenuto qualche miglioramento inserendo un anello nel perno della rotellina che gli consente di seguire meglio lo spostamento laterale della catena quando cambi.

Puoi vedere il montaggio dal secondo 58 di questo video:

Una capatina a Lourdes ai 3 ingegneri col gomito alto e magari, e dico magari risolvono qualcosa:joy::joy:
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.168
13.286
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Intanto sarebbe da dire che il S.E.S. (così si chiama il brevetto Haibike) non è propriamente un tendicatena, ma un punto di appoggio su cui la catena sforza; proprio per questo non si può sostituire la rotellina metallica con una in resina, che comunque non elimina il rumore.
Qualcuno ha ottenuto qualche miglioramento inserendo un anello nel perno della rotellina che gli consente di seguire meglio lo spostamento laterale della catena quando cambi.
Puoi vedere il montaggio dal secondo 58 di questo video...
Grande! il personaggio... praticamente per darle gioco laterale, ha inserito una rondella in ottone di quelle che si usano sulle cerniere delle porte...
Ti ringrazio tanto per l’info e per il consiglio!
Poi io insisto sul fatto che l’acciaio della puleggia con quella della catena non vadano tanto d’accordo... tra l’altro questa continua frizione col tempo potrebbe usurare eccessivamente la catena.... secondo me si potrebbero usare le pulegge come quelle del cambio... ceramizzate... molgo resistenti e meno frizionanti
Una puleggia in ceramica in quel sistema, ti durerebbe 5 minuti: il carico a cui è sottoposta non è nemmeno paragonabile a quello del deragliatore posteriore, questa è un tenditore che lavora sulla catena in tiro. L'acciaio duro è il materiale idoneo, sul sistema di scorrimento c'è da discutere.
 

giba

Ebiker ex novello
2 Maggio 2018
34
11
8
Agrigento
Visita Sito
Bici
Haibike sduro fullseven 7.0
Certo che queste haibike sono messe bene a problemi... !
Come se non bastava il ticchettio della suntour ora c’è pure lo strofinio della puleggia... ed io li ho beccati tutti e due nella stessa bici!!
 
  • Like
Reactions: Rick

Gatto02

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.242
3.313
113
Riva del Garda
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 8.0 & Haibike Dwnhll 9.0
Certo che queste haibike sono messe bene a problemi... !
Come se non bastava il ticchettio della suntour ora c’è pure lo strofinio della puleggia... ed io li ho beccati tutti e due nella stessa bici!!

Il ticchettio della Suntour non c’entra nulla con Haibike ( ha l’unica colpa di montarla insieme ad altri marchi ) vediamo di non dire cagate [emoji16]