Pulitura e ingrassaggio pignone e-mtb

vilky

Ebiker ex novello
8 Novembre 2018
41
8
8
Salerno
Visita Sito
Bici
Cube
Mi accingo ad una regolare piccola manutenzione della mia e-mtb. Avrei un dubbio su come procedere per la pulitura ed ingrassaggio del pignone . Essendo forse una zona molto delicata visto dove è localizzata, vi chiedo se l’utilizzo di un prodotto universale può andare bene .. ho trovato un liquido universale su decathlon, con il quale in un unico passaggio pulisce e lubrifica 2FE2A814-3F17-40FF-9D7B-42850C0F30BC.jpeg 2FE2A814-3F17-40FF-9D7B-42850C0F30BC.jpeg ... pareri
 

Allegati

  • 50D31908-0D9B-4D16-B7B4-99E4C21B6367.jpeg
    50D31908-0D9B-4D16-B7B4-99E4C21B6367.jpeg
    157,5 KB · Visite: 62
Ultima modifica:

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Va lubrificata la catena non la corona. Meno unto c'è sulla trasmissione, meglio è.

Segui queste indicazioni:

 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Per pulire quella zona non utilizzare nessun prodotto, ma sfila la catena e passa uno spazzolino sui denti facendo girare il pignone.
Diverso è se devi fare manutenzione, perché dovresti smontare la pedivella, togliere il paracorona, sfilare il ragnetto nero, quindi pulire il possibile e ingrassare nella zona dietro al ragnetto (io utilizzo il grasso blu per nautica).
Non è un’operazione complicata, ma avrai bisogno dell’estrattore per le pedivelle e della chiave Bosch per smontare il paracorona/ghiera del pignone.
Comunque vedo che la zona è abbastanza pulita, direi che una spazzolata del pignone, unita a lavaggio e lubrificazione della catena, possono bastare [emoji106]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

vilky

Ebiker ex novello
8 Novembre 2018
41
8
8
Salerno
Visita Sito
Bici
Cube
Per pulire quella zona non utilizzare nessun prodotto, ma sfila la catena e passa uno spazzolino sui denti facendo girare il pignone.
Diverso è se devi fare manutenzione, perché dovresti smontare la pedivella, togliere il paracorona, sfilare il ragnetto nero, quindi pulire il possibile e ingrassare nella zona dietro al ragnetto (io utilizzo il grasso blu per nautica).
Non è un’operazione complicata, ma avrai bisogno dell’estrattore per le pedivelle e della chiave Bosch per smontare il paracorona/ghiera del pignone.
Comunque vedo che la zona è abbastanza pulita, direi che una spazzolata del pignone, unita a lavaggio e lubrificazione della catena, possono bastare [emoji106]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
.... la foto comunque è presa dalla rete, stasera farò una foto che riguarda la mia bici. Quindi da come leggo i prodotti universali che vendono il cui uso è sia per pulire che per ingrassare sono da sconsigliare ? ... il motivo potrebbe essere che prodotti di questo tipo possono “rovinare” organi interni del motore ? Perdonate il mio dubbio , è perché leggo sovente che prodotti universali tipo il wd40 più che arrecare benefici, sono dannosi in alcuni punti della emtb .. qualora ne avessi fatto uso di questo prodotto sul pignone , dovrei procedere in qualche modo per evitare “danni “ ? Grazie
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.797
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
.... la foto comunque è presa dalla rete, stasera farò una foto che riguarda la mia bici. Quindi da come leggo i prodotti universali che vendono il cui uso è sia per pulire che per ingrassare sono da sconsigliare ? ... il motivo potrebbe essere che prodotti di questo tipo possono “rovinare” organi interni del motore ? Perdonate il mio dubbio , è perché leggo sovente che prodotti universali tipo il wd40 più che arrecare benefici, sono dannosi in alcuni punti della emtb .. qualora ne avessi fatto uso di questo prodotto sul pignone , dovrei procedere in qualche modo per evitare “danni “ ? Grazie
Il wd40 è ottimo ma è uno sbloccante che all'occorrenza pulisce. Da evitare come la peste su parti lubrificate e ingrassate: per quelle ci sono olii e grassi specifici. La zona pignone Bosch è il tallone d'achille del motore. Pulusci a spazzola come ti hanno detto. Se occorre, e comunque meglio sempre ogni 500km piu o meno, smonti pedivella e pignone e ingrassi con grasso per cuscinetti idrorepellente (non quello al silicone)
 
  • Like
Reactions: GIUIO10 and Daiwer

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
.... la foto comunque è presa dalla rete, stasera farò una foto che riguarda la mia bici. Quindi da come leggo i prodotti universali che vendono il cui uso è sia per pulire che per ingrassare sono da sconsigliare ? ... il motivo potrebbe essere che prodotti di questo tipo possono “rovinare” organi interni del motore ? Perdonate il mio dubbio , è perché leggo sovente che prodotti universali tipo il wd40 più che arrecare benefici, sono dannosi in alcuni punti della emtb .. qualora ne avessi fatto uso di questo prodotto sul pignone , dovrei procedere in qualche modo per evitare “danni “ ? Grazie

Qualcosa mi dice che quella nella foto è la mia Cube... ho riconosciuto il pavimento [emoji1787], non riuscivo a capire come mai mi fosse così familiare [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
Comunque, quoto in pieno Kilowatt. [emoji6][emoji106]



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

vilky

Ebiker ex novello
8 Novembre 2018
41
8
8
Salerno
Visita Sito
Bici
Cube
Qualcosa mi dice che quella nella foto è la mia Cube... ho riconosciuto il pavimento [emoji1787], non riuscivo a capire come mai mi fosse così familiare [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
Comunque, quoto in pieno Kilowatt. [emoji6][emoji106]



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Per correttezza metto la foto reale del pignone della mia cube reaction ;);) ... in ogni modo credo di aver esagerato nel trattarla con sto “liquido “ universale ... e temo possa essere un danno più che un beneficio ... come consigliato provvederò a spazzolare quanto più possibile in prossimità del pignone 19603 19604 19605
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
774
582
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
sempre in quella zona...visto che è appunto il tallone d'achille Bosch...il mio si vende mi ha consigliato durante il lavaggio di coprire quel punto togliendo un attimo la catena dal pignone... io ho preso un pezzo di neoprene che uso a mo di protezione per lavarla, insisto poco con getto nella zona..e vado di spugna piuttosto..
poi spazzola di plastica e asciugo subito... speriamo di non esser mai tra quelli con rogne ai cuscinetti........ :worried:
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.772
4.952
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid 160
Per correttezza metto la foto reale del pignone della mia cube reaction ;);) ... in ogni modo credo di aver esagerato nel trattarla con sto “liquido “ universale ... e temo possa essere un danno più che un beneficio ... come consigliato provvederò a spazzolare quanto più possibile in prossimità del pignone
fa più male la troppa pulizia che un po' di sporco, sulla zona pignone evita prodotti sgrassanti, pulisci con la spazzola per pignoni e con la classica saponata e poi risciacqua
 
  • Like
Reactions: Daiwer

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.114
13.143
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
fa più male la troppa pulizia che un po' di sporco, sulla zona pignone evita prodotti sgrassanti, pulisci con la spazzola per pignoni e con la classica saponata e poi risciacqua
Più che altro è un ossimoro uno sgrassante che lubrifica!
Il prodotto Dechatlon è uno sbloccante a base idrocarburo (acquaragia o nafta con oli disciolti), tipo i conosciuti Svitol/WD40, che puliscono e lasciano una patina oleosa, ma non lubrificano e sono pure dannosi per certe gomme delle tenute.
Meglio usare un one by one: con un prodotto si sgrassa, con un altro si lubrifica. Possibilmente di qualità!
 
  • Like
Reactions: Daiwer and kilowatt

cristiano45

Ebiker velocibus
28 Marzo 2019
355
67
28
Verona
Visita Sito
Bici
Non ancora
Io sulla BDC solitamente smonto pignoni e catena,metto tutto in una bacinella con del gasolio oppure faccio un mix di acqua e chanteclair espazzolino da denti.Ora non so se sulla e-bike si possa fare.
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Io sulla BDC solitamente smonto pignoni e catena,metto tutto in una bacinella con del gasolio oppure faccio un mix di acqua e chanteclair espazzolino da denti.Ora non so se sulla e-bike si possa fare.

Sì è ottimo come sistema per pulire tutto, ma ritengo che non sia saggio ed a volte può risultare macchinoso con le e-Bike e soprattutto col motore Bosch, perché devi stare a smontare e rimontare tutto, con sistemi di serraggio (vedi ghiera del pignone che si avvita/svita al contrario ed il problema della presenza della ruota libera sull’asse delle pedivelle!) che spesso necessitano anche dell’aiuto di una seconda persona.
Per la pulizia del pignone del Bosch, ritengo sia meglio un semplice spazzolino per togliere il grosso, poi per la lubrificazione, basta lubrificare la catena perchè l’olio si depositi anche sulla corona e sui pignoni della cassetta [emoji6]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: Rolly