Qualcuno ha detto enduro?

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.662
6.550
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Nel servizio andato in onda su tg2 motori in data 17/03/2019, si parla di biciclette assistite, ma hanno specificato che era un enduro?..............:dizzy::D:p


quel modello specifico era un AM/Enduro, ma si hanno detto che era Enduro...
Poi però hanno detto un sacco di minkiate in relazione a pesi e freni motore...

E comunque ora la gente si comprerà l'Enduro (più di quanto non faccia già ora) solo per andare sulle strade sterrate da Gravel
 
  • Like
Reactions: Spacepadrino

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.237
1.709
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Come in tutti servizi c'è qualche sponsor che paga e quindi hanno usato la bici da sponsorizzare, il percorso poco conta...
Si lo so il mio era un tono sarcastico dovuto al fatto che ormai se ci aggiungi la definizione enduro che sia emtb o non assistita la vendi a colpo sicuro.
 
Ultima modifica:

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.923
6.230
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Si lo so il mio era un tono sarcastico dovuto al fatto che ormai se ci aggiungi la definizione enduro che sia emtn o non assistita la vendi a colpo sicuro.
Bravo. Vai sui siti di certi marchi (non faccio nomi per non offendere nessuno) e leggi emtb enduro che enduro non sono. Ma le comprano, ottime bici per carità e sono convinti di avere una enduro. L'importante è crederci e divertirsi
 

Senzabenza

Ebiker grandissimus
18 Novembre 2018
1.118
802
113
Montelupo fiorentino
Visita Sito
Bici
NDURO SDURO 2.0 Torque Alpinist On One 456
Nel servizio andato in onda su tg2 motori in data 17/03/2019, si parla di biciclette assistite, ma hanno specificato che era un enduro?..............:dizzy::D:p


Servizio scadente, veramente fatto male.., diverse puttanate dette qua e là..


Sent from my iPhone using EMTB MAG mobile app
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Servizio scadente, veramente fatto male.., diverse puttanate dette qua e là..


Sent from my iPhone using EMTB MAG mobile app
Mah...il discorso è : se te la mostro su un vero percorso di enduro taglio fuori una fetta di utenti che quando vede di che si tratta pensa..."ah beh, 'ste robe a me non mi interessano, troppo esagerate..." se invece la mostri a scorrazzare su un pratone con saltini innocenti che ti fanno sembrare figo, gli utenti interessati amumentano in maniera esponenziale e magari se la comprano perchè è "da enduro"...puro e semplice marketing.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Mah...il discorso è : se te la mostro su un vero percorso di enduro taglio fuori una fetta di utenti che quando vede di che si tratta pensa..."ah beh, 'ste robe a me non mi interessano, troppo esagerate..." se invece la mostri a scorrazzare su un pratone con saltini innocenti che ti fanno sembrare figo, gli utenti interessati amumentano in maniera esponenziale e magari se la comprano perchè è "da enduro"...puro e semplice marketing.
Si è marketing...però sta storia dell'enduro sulle ebike sta un pò sfuggendo di mano, gente che mai è andata in mtb si fa la ebike da enduro, tanto con 160-180 passa su tutto... e poi tanto c'è il motore .... e poi ci si fa male,... come è successo a un tizio qua della mia zona con la kenevo ma tecnica pari allo zero ( sempre seduto sulla sella e completo in lycra) che si è fracassato la faccia su un dentino di roccia da tecnica di guida base e non da escursioni esagerate ...era scritto , purtroppo , ne vedo tanti che si fanno portare dalla bici, qualunque essa sia...le sospensioni e il telaio permettono tanto..ma fino a un certo punto... :mask:
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.662
6.550
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Si è marketing...però sta storia dell'enduro sulle ebike sta un pò sfuggendo di mano, gente che mai è andata in mtb si fa la ebike da enduro, tanto con 160-180 passa su tutto... e poi tanto c'è il motore .... e poi ci si fa male,... come è successo a un tizio qua della mia zona con la kenevo ma tecnica pari allo zero ( sempre seduto sulla sella e completo in lycra) che si è fracassato la faccia su un dentino di roccia da tecnica di guida base e non da escursioni esagerate ...era scritto , purtroppo , ne vedo tanti che si fanno portare dalla bici, qualunque essa sia...le sospensioni e il telaio permettono tanto..ma fino a un certo punto... :mask:

Lo dico da una vita e la colpa molto è anche dei concessionari, che non chiedono e non si interessano a cosa serva la bici del cliente, basta vendere e se vendo un enduro è meglio anche perchè nel 90% dei casi è più costoso...
Scusa ma quante volte si legge un post qui dentro: "buongiorno sono nuovo di questo mondo e vorrei una enduro 160.... perchè qui e la... se poi mi viene voglia di fare le discese".... e tutti a consigliare 160...
Ma nessuno si rende conto che per portare un 160 (e relativi angoli) al top bisogna avere un manico da urlo...? Che con una trail un neofita si divertirebbe molto di più, sarebbe più equilibrato, ecc... ecc...
Purtroppo sparito l'ostacolo maggiore (pedalabilità) tutti al ce l'ho più lungo....

Un pò quando nell'era che le moto si vendevano come noccioline, vedevi gente che passava dalla Vespa al CBR900 per andarci al mare...

sid
 
  • Like
Reactions: Auanagana

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Lo dico da una vita e la colpa molto è anche dei concessionari, che non chiedono e non si interessano a cosa serva la bici del cliente, basta vendere e se vendo un enduro è meglio anche perchè nel 90% dei casi è più costoso...
Scusa ma quante volte si legge un post qui dentro: "buongiorno sono nuovo di questo mondo e vorrei una enduro 160.... perchè qui e la... se poi mi viene voglia di fare le discese".... e tutti a consigliare 160...
Ma nessuno si rende conto che per portare un 160 (e relativi angoli) al top bisogna avere un manico da urlo...? Che con una trail un neofita si divertirebbe molto di più, sarebbe più equilibrato, ecc... ecc...
Purtroppo sparito l'ostacolo maggiore (pedalabilità) tutti al ce l'ho più lungo....

Un pò quando nell'era che le moto si vendevano come noccioline, vedevi gente che passava dalla Vespa al CBR900 per andarci al mare...

sid
Il discorso che fai è giusto però ti posso assicurare che non sono i concessionari che spingono sulle grosse escursioni ma più che altro si adattano alle richieste dell'Italiano medio..ho assistito personalmente a scene dove entra il cliente e chiede minimo 160 anche se in bici non ci è mai andato .."ah sai facevo regolarità negli anni 70-80"..."ci vuole la bici da enduro è più ammortizzata e comoda" ..se non gliela vende quel conce gliela vende un altro, puoi consigliare quello che vuoi ma vogliono quello.
Tra l'altro esistono le trail-am montate bene , leggere e con prezzo non dissimile dalle endurone...ma nessuno le vuole e rimangono a far polvere nei negozi..
In ambito muscolare nessuno senza alcuna esperienza di bici si sarebbe mai sognato di comprarsi una enduro..anche perchè avrebbe dovuto portarla su con le gambe...
Un altra moda del poco tecnicamente dotato ma lungo escursione munito è "sfruttare tutta l'escursione delle sospensioni" cosa ovviamente impossibile a meno di sgonfiare le sospensioni con sag da 40-50% ...ma lo vogliono e lo pretendono e quindi via con bici che sembrano cavalli a dondolo che rimbalzano e si insaccano su ogni microasperità... :blush: