Quale full sui 4000 euro?

Senzabenza

Ebiker grandissimus
18 Novembre 2018
1.118
802
113
Montelupo fiorentino
Visita Sito
Bici
NDURO SDURO 2.0 Torque Alpinist On One 456
@Senzabenza

Prima di tutto faccio fatica a seguire i tuoi ragionamenti, quindi per fare un po' di chiarezza vorrei elencarti i punti dove credo siamo d'accordo:
  1. Chi fa gare non sceglie la bici in base ai test delle riviste.
  2. Garibbo è indiscutibilmente uno dei migliori piloti ebike al momento.
Relativamente al punto 1 è chiaro che le squadre scelgono la bici in funzione di sponsor, disponibilità, preferenze personali o anche marketing, non so perché il team Haibike utilizzi quella bici piuttosto che un' altra, tu lo sai?
Il privato che fa gare, se la Haibike con PWX fosse realmente un palmo superiore agli altri, sarebbe molto più rappresentata, ma agli eventi ai quali ho partecipato, non ho avuto questa sensazione, di certo non ho fatto un censimento di quale sia la bici più utilizzata.

Relativamente al punto 2, A.G. ha lottato per il campionato e-enduro 2018 con Martinelli (cicobikes/Rocky Mountain) fino all'ultima gara, vuol dire che non ha dominato il campionato.
Ad Alassio, poche settimane fa, ha vinto con 18" di vantaggio su Martinelli e 27" su Sottocornola (entrambi con Rocky), su 30 min complessivi di speciali cronometrate, non mi sembra un distacco imbarazzante come l'hai definito tu.
Allo Skill event, per quanto riguarda la sessione in salita (dove conta maggiormente il motore) Sottocornola ha rifilato a Garibbo quasi 16” il sabato e 9" la domenica su 3’e 40" di speciale, (NB: lo skill event non era una gara ma il cronometraggio era ufficiale).

A sentire i rumors del paddock, attualmente le bici che possono dare un vantaggio in gara per via di un motore più prestante sono Rocky Mountain e Specy Levo 2019.

Giant è di certo uno dei maggiori produttori di biciclette a livello mondiale, però non so le ragioni per cui hanno scelto Yamaha, per poi personalizzarlo a livello di centralina, software e batteria.
Haibike è un grande marchio solo nelle ebike, è stato tra i primi a credere nelle bici a pedalata assistita, ha un catalogo molto ampio, utilizza diverse motorizzazioni, non è esente da critiche sia per la qualità costruttiva, per la distribuzione e per l'assistenza.

Di fatto solo il gruppo Accel e pochi altri utilizza Yamaha.



Non ho mai detto, ne pensato che non sia una bici valida, ma da come ti eri posto in precedenza sembrava che tutti i meriti fossero solo della bici. Io penso che i meriti siano principalmente di Garibbo.

Ora cosa vuoi sentirti dire, che la Haibike con PWX è la migliore bici al mondo? Non lo posso escludere, ma non avendola provata non posso nemmeno confermarlo. Se tu la ritieni la migliore, sono contento per te, vuol dire che hai trovato il tuo Sacro Graal.

PS: Ma non mi odi neanche un pochino per il fatto che non parlo mai del PWX? :D

No, non ti odio, anzi mi sei quasi simpatico...
Haibike con PWX non è la miglior ebiga del pianeta, e' semplicemente un ottimo mezzo, molto performante e costa poco...
Scusami, non me ne volere, ma io ho sempre detto che Andrea e' un gran manico..
La mia prossima bici non avrà il PWX (forse..)
Buone cose...[emoji6]



Sent from my iPad using EMTB MAG mobile app
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Certo però viene da pensare ... con tutti i modelli che ha a catalogo haibike, perchè Garibbo ha scelto di correre con la 2.0 che è una entry level con batteria esterna .... mentre tutti i modelli di punta del catalogo 2019 sono con batteria intergrata e altre motorizzazioni ... dubito che gie lo abbiano imposto
Perche' e' la piu' leggera.. ;)
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Quindi lasciando stare il cancellone con le lucine, il povero Pwx fa perdere piu' di 4 kg rispetto al CX ....
4 kg forse son troppi andrebbe pesata anche la xduro yama ..pero' oltre al motore bosch che pesa di piu' , il principale elemento che fa pesare molto le bici ultimamente e' la batteria integrata, soprattutto con Bosch...
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.899
6.207
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
A a parte la flyon che pare sui 28kg ..la xduro nduro 10 , top di gamma con bosch, da una prova che ho letto e' 58 libbre...26,3 kg... :blush:
Però è strano, bisognerà pesarla davvero. Perché il Tq lo danno per 4 Kg (più o meno come il Bosch cx) e le Flyon sono in carbonio. Possibile ci siano 2/3 kg di luci? Boh
 

zanpa

Ebiker pedalantibus
21 Gennaio 2019
240
82
28
Ravenna
Visita Sito
Bici
Haibike S-Duro FullSeven LT 8.0
4 kg forse son troppi andrebbe pesata anche la xduro yama ..pero' oltre al motore bosch che pesa di piu' , il principale elemento che fa pesare molto le bici ultimamente e' la batteria integrata, soprattutto con Bosch...
Senzabenza aveva postato la foto della sua che pesava 22.3kg se ricordo bene, io ho la Fullseven che geometrie a parte è la stessa bici e con i flat dal pieno e le Minion,ne pesa 22
Però è strano, bisognerà pesarla davvero. Perché il Tq lo danno per 4 Kg (più o meno come il Bosch cx) e le Flyon sono in carbonio. Possibile ci siano 2/3 kg di luci? Boh
Da sottolineare che pesa 30kg e può portare un rider di 92Kg massimo ......
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Però è strano, bisognerà pesarla davvero. Perché il Tq lo danno per 4 Kg (più o meno come il Bosch cx) e le Flyon sono in carbonio. Possibile ci siano 2/3 kg di luci? Boh
C' e' una batteria piu' capiente , e poi spesso e' il telaio che pesa tanto, anche se in carbonio dipende dalle dimensioni generali se devi mettere tanto materiale... la flyon di sicuro anche visivamente non e' una silfide... :blush::mask:
Con la con la batteria esterna viene tutto piu' leggero di qualsiasi marca e motore
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.899
6.207
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
C' e' una batteria piu' capiente , e poi spesso e' il telaio che pesa tanto, anche se in carbonio dipende dalle dimensioni generali se devi mettere tanto materiale... la flyon di sicuro anche visivamente non e' una silfide... :blush::mask:
Con la con la batteria esterna viene tutto piu' leggero di qualsiasi marca e motore
Anche Fantic per es ha batteria da 630 e motore che pesa 500 grammi in meno. Certo non ha il carro regolabile. Boh vedremo le pesate vere a parità si misura telaio
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Anche Fantic per es ha batteria da 630 e motore che pesa 500 grammi in meno. Certo non ha il carro regolabile. Boh vedremo le pesate vere a parità si misura telaio
Fantic e' pesante . La batteria e' semiintegrata in realta'..poi il peso dipende da tanti fattori compresa la componentistica...in ogni caso con motore e telaio pesanti non si puo' fare miracoli.
Ad oggi l' unica eccezione che mi viene a mente e' la Trek carbon bosch integrata...veramente leggera per tipo motore e batteria..
 
  • Like
Reactions: Lucchio.54

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.899
6.207
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Fantic e' pesante . La batteria e' semiintegrata in realta'..poi il peso dipende da tanti fattori compresa la componentistica...in ogni caso con motore e telaio pesanti non si puo' fare miracoli.
Ad oggi l' unica eccezione che mi viene a mente e' la Trek carbon bosch integrata...veramente leggera per tipo motore e batteria..
Lo so e non voglio fare un thread infinito. Quel che dico è che mi lascia perplesso che le Flyon pesino 28 kg mentre le altre sono max a 25 forse 25,5. Finché non le peseranno per bene né io né tu avremo conferme o smentite :)
 
  • Like
Reactions: Auanagana

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
di olmo con brose nessuno sa' niente?

A tal proposito posso parlare io.
Non possiedo una Olmo ma una Montana Bi-Energy, della quale la Olmo è un clone in quanto Olmo è stata acquisita da Montana stessa, uniformando la produzione.

Qui di seguito la foto della mia bici (anche se io ho un montaggio leggermente diverso)...
montana_e-bike_n7370_1.jpg


...e qui quella prodotta da Olmo
olmo_cisa_full.jpg


La base telaistica ed il power-pack (Brose-BMZ) è la stessa

La bici è decisamente valida, molto più di quanto il suo poco altisonante blasone faccia supporre.
Le geometrie non sono modernissime, certo, la bici non punta su grande agilità o giocosità ma è molto neutra e "facile", tanto che dà molta confidenza ispirando fiducia nella sua solidità.
Il motore è silenzioso e pastosissimo, spinge in modo davvero molto naturale e poco invasivo
L'autonomia è più che soddisfacente; in uso off-road ho coperto oltre 80km per oltre 2000m d+ senza entrare in riserva (ma qui entriamo in un tema spinosissimo, e non voglio addentrarmici più di così)

La consiglierei? Sì, certo. Dà moltissimo ed è un mulo che ti accompagna ovunque.
Ha dei contro? Sì. Il primo difetto che le riconosco è la mancanza di un attacco per il portaborraccia; ho rimediato con delle robuste fascette Colson, come si vede nella foto successiva

xqip7yu4OdywSJSIKhCf3Ode6b3yH_WVYevHlwA-AEUeQ1ZTKGtTu3EEOhPfpMl2WzryXmxhd9H5sVvHc0lkVbL6dtQLL6cEULJdIqu--i_96PPebEbm8UvAP4D6wglI_YgA8n_NnXDPzPmqrVxnophxer6ZByXO7wJcQaILUTmlUk3KjqS5MlXZmpRFfYjr1cRqaL0X-mlwo0-vaPKD99kqJVrBn5EhE6eyBA7L6_rPDTnEvPXrjY5A-wxIWpb7E1abze6jt9H8Q0C5_Fpp9R-2XYNmyLFoB2oeTbYzj4NRHUV4Juqyad5qYmyy70fs72f4LDW6qzrNLQrYlFjGblGrbXA9MovI38G6kVQSlv4dibeT1zL7xDAaQFJs2IbEUNewN-9qjIx1E-BpgyRfKS6Y8-QgmimlPTqnHFAFo-SfGwyKgsvMqctlZeeaKpd4SQlCwUCW9fGmk89bCrBYu-OOJ4LrX32UqE7CC37F5GZu_gbO3lTUznx6XbXGLY369HlR-knWmsWDOXoGJloZvMBRXzsvCI27pSwcCNx8lcDYo4kU_0_UyRxjIFvo2PhRk6v1VWmioUdvsEn9ja_wArbZQRAc674L8qLAjE9XNSNutsw2_FxtvB6qddXoSyUC1SBep6sdmsR5Fyvui9mT9_m1p67nYjZNEhb6JtAJ0YOi4pz2Zclzjux-wuPslT6ayC95yqlHcX__z2OnkbWVBi8C=w1429-h1067-no


Il secondo, meno evidente e più "subdolo" è il suo scarso blasone. Mi aspetto una scarsa rivendibilità e un basso "appeal" in quanto poco appariscente.
Insomma, l'understatement nel suo più pieno significato, ma la sostanza è davvero moltissima