Quale grasso su active torque ?

iz1pot

Ebiker ex novello
8 Febbraio 2019
15
5
3
60
Torino
Visita Sito
Bici
Stumpjumper - active torque 350R
ciao a tutti.
avrei bisogno di un consiglio in merito ad un active torque 350R .
trattasi di motore Tongsheng con ingranaggio di metallico invece che di plastica.
quale grasso è meglio usare tra alberino motore e questo ingranaggio per avere buona lubrifcazione , riduzione rumore e meno attrito possibile?
Grazie
 

Allegati

  • Screenshot_20190208-172059_Evernote.jpg
    Screenshot_20190208-172059_Evernote.jpg
    149,1 KB · Visite: 42

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Il più indicato è il grasso al bisolfuro di molibdeno, quello che viene utilizzato per i decespugliatori, si trova facilmente nelle ferramenta o dai rivenditori di decespugliatori. Lo applichi tra i denti dell’ingranaggio e delle varie demoltipliche. Non viene sparato via durante le rotazioni degli ingranaggi. [emoji6]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: iz1pot

iz1pot

Ebiker ex novello
8 Febbraio 2019
15
5
3
60
Torino
Visita Sito
Bici
Stumpjumper - active torque 350R
Grazie Davvero, mi hai finalmente tolto i dubbi. che dici, apro anche dalla parte opposta motore e vado a metterlo anche sul ingranaggio grande ?
nella foto in allegato vedi il grasso al Bisofuro che ho usato la prima volta e pure il grasso blu marino che ho usato la seconda volta (e che è presente adesso nel motore) il terzo tubetto con grasso litio non c'entra.
 

Allegati

  • 20190209_091138.jpg
    20190209_091138.jpg
    542 KB · Visite: 25

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Certo, mettilo anche sull’ultima demoltiplica e sul pignoncino, sempre tra i denti degli ingranaggi ( io utilizzo una siringa [emoji6]).


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

iz1pot

Ebiker ex novello
8 Febbraio 2019
15
5
3
60
Torino
Visita Sito
Bici
Stumpjumper - active torque 350R
Con il Grasso blu per nautica sisulta un pochino meno rumoroso ma.. con le basse temperature crea molto attrito e lo sento girare molto legato.
credo che aprirò il motore per toglierlo e metterò il bisolfuro e buonanotte.
Il più indicato è il grasso al bisolfuro di molibdeno, quello che viene utilizzato per i decespugliatori, si trova facilmente nelle ferramenta o dai rivenditori di decespugliatori. Lo applichi tra i denti dell’ingranaggio e delle varie demoltipliche. Non viene sparato via durante le rotazioni degli ingranaggi. [emoji6]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: Daiwer

iz1pot

Ebiker ex novello
8 Febbraio 2019
15
5
3
60
Torino
Visita Sito
Bici
Stumpjumper - active torque 350R
Certo, mettilo anche sull’ultima demoltiplica e sul pignoncino, sempre tra i denti degli ingranaggi ( io utilizzo una siringa [emoji6]).


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Grazie! sei stato gentilissimo.
sei sei dalle parti di Torino e hai bisogno di qualche attrezzo chiamami, l attrezzatura non mi manca. ‍♂️
 
  • Like
Reactions: Daiwer

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.112
13.134
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Il più indicato è il grasso al bisolfuro di molibdeno, quello che viene utilizzato per i decespugliatori, si trova facilmente nelle ferramenta o dai rivenditori di decespugliatori. Lo applichi tra i denti dell’ingranaggio e delle varie demoltipliche. Non viene sparato via durante le rotazioni degli ingranaggi. [emoji6]
Personalmente non userei un grasso "abrasivo" come quelli contenenti particelle di bisolfuro di molibdeno o grafite per ingranaggi ad alti giri.
Questi grassi vanno bene si per alti carichi, ma per rotazioni lente.
Un grasso al PTFE addizionato con Poliurea, per resistere alla temperatura, secondo me sarebbe l'idale.
 

iz1pot

Ebiker ex novello
8 Febbraio 2019
15
5
3
60
Torino
Visita Sito
Bici
Stumpjumper - active torque 350R
Personalmente non userei un grasso "abrasivo" come quelli contenenti particelle di bisolfuro di molibdeno o grafite per ingranaggi ad alti giri.
Questi grassi vanno bene si per alti carichi, ma per rotazioni lente.
Un grasso al PTFE addizionato con Poliurea, per resistere alla temperatura, secondo me sarebbe l'idale.
grazie.
ne terrò conto e... poi vedró cosa mettere. io il motore l ho montato su una mtb e percorro solo sentieri ripidissimi a bassa frequenza di pedalata, mai asfalto mai sterrati mai a velocità alte e mai a frequenze di pedalata veloci.
salgo ripido a bassissima velocità con rapporto molto corto 30/42 e poi scendo ripido.
grazie a tutti, ho apprezzato molto l aiuto
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Personalmente non userei un grasso "abrasivo" come quelli contenenti particelle di bisolfuro di molibdeno o grafite per ingranaggi ad alti giri.
Questi grassi vanno bene si per alti carichi, ma per rotazioni lente.
Un grasso al PTFE addizionato con Poliurea, per resistere alla temperatura, secondo me sarebbe l'idale.

Scusa ma come “per rotazioni lente”, hai presente coppia e rotazioni dei decespugliatori? [emoji849]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: iz1pot

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.112
13.134
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
se c è una cosa che non tollero sono le coppie! coniche o meno. viva i single!! non bisticciate, vi voglio bene lo stesso.. sicuramente sono due lubrificanti validi allo scopo
Tranquillo, non si litiga, si discute!
Ho scritto che personalmente non metterei un grasso con particelle abrasive, mica che @Daiwer non può metterlo, se vuole!
Sui cardani dei trattori va benissimo, per esempio! :D
 
  • Like
Reactions: iz1pot

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
No no, nessuna polemica, solo che essendo utilizzato su macchine che raggiungono anche i 10000 giri e temperature importanti, non pensavo che fosse abrasivo. Atra caratteristica che mi piaceva è quella che non viene sparato via durante la rotazione, come invece accade ai grassi che si trovano di primo montaggio nei motori.
Considerando che i giri dei motori elettrici per biciclette sono di molto inferiori e che non raggiungono le temperature di quelli dei decespugliatori, pensavo che fosse tra i migliori per questo utilizzo.
Buono a sapersi che c’è anche di meglio [emoji6]



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: iz1pot and GIUIO10

iz1pot

Ebiker ex novello
8 Febbraio 2019
15
5
3
60
Torino
Visita Sito
Bici
Stumpjumper - active torque 350R
No no, nessuna polemica, solo che essendo utilizzato su macchine che raggiungono anche i 10000 giri e temperature importanti, non pensavo che fosse abrasivo. Atra caratteristica che mi piaceva è quella che non viene sparato via durante la rotazione, come invece accade ai grassi che si trovano di primo montaggio nei motori.
Considerando che i giri dei motori elettrici per biciclette sono di molto inferiori e che non raggiungono le temperature di quelli dei decespugliatori, pensavo che fosse tra i migliori per questo utilizzo.
Buono a sapersi che c’è anche di meglio [emoji6]



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Grandi ragazzi! grazie davvero, sono convinto che non posso sbagliare con nessuno dei due tipi di grasso.
ho apprezzato molto ilntempo che avete speso per me.
Marco
 

iz1pot

Ebiker ex novello
8 Febbraio 2019
15
5
3
60
Torino
Visita Sito
Bici
Stumpjumper - active torque 350R
News del ultimo minuto!
giorni fa avevo fatto la stessa domanda anche a Futurebike , 5 minuti fa mi è arrivata la risposta. allego screenshot.
consigliano un banalissimo grasso x cuscinetti..
 

Allegati

  • Screenshot_20190209-134546_Email.jpg
    Screenshot_20190209-134546_Email.jpg
    155,1 KB · Visite: 51