Quale scegliere tra queste 2 e-mtb

mioro87

Ebiker grandissimus
6 Settembre 2018
1.060
159
63
37
Macerata
Visita Sito
Bici
Scapin
Salve ragazzi dopo un po’ di girovagare in giro per concessionari qua vicino a me, ho trovato 2 offerte interessanti per 2 bici hardtail.
1 https://www.stevensbikes.de/2018/index.php?bik_id=352&cou=IT&lang=it_IT

2
http://www.meridaitaly.it/Infinity/catalog/articolo/363-hardtails/cbwmlaqkff-ebigtrail-500.html

Diciamo che a prezzi finiti scontati la MERIDA mi costa 200€ in più dell’altra.
A vantaggio di MERIDA ho reggisella telescopico che su Stevens non c’è, è da quel poco che capisco una forcella migliore, monta Shimano Steps 8000 che purtroppo non ho potuto provare ma leggendo sul forum non mi sembra, rumorosità a parte, che abbia qualcosa da invidiare al Bosch. Ditemi se sbaglio.
Voi quale prendereste e perché ??
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Salve ragazzi dopo un po’ di girovagare in giro per concessionari qua vicino a me, ho trovato 2 offerte interessanti per 2 bici hardtail.
1 https://www.stevensbikes.de/2018/index.php?bik_id=352&cou=IT&lang=it_IT

2
http://www.meridaitaly.it/Infinity/catalog/articolo/363-hardtails/cbwmlaqkff-ebigtrail-500.html

Diciamo che a prezzi finiti scontati la MERIDA mi costa 200€ in più dell’altra.
A vantaggio di MERIDA ho reggisella telescopico che su Stevens non c’è, è da quel poco che capisco una forcella migliore, monta Shimano Steps 8000 che purtroppo non ho potuto provare ma leggendo sul forum non mi sembra, rumorosità a parte, che abbia qualcosa da invidiare al Bosch. Ditemi se sbaglio.
Voi quale prendereste e perché ??

Per quanto riguarda il motore personalmente preferisco Bosch, ma non è che Shimano faccia schifo...anzi. Per il resto cambia lievemente la tipologia di utilizzo in base alla geometria, a parte le forcelle che secondo me si equivalgono, però stevens è una 120 con un angolo sterzo di 68,5 (addirittura 69 in taglia 22) mentre merida 130 con un angolo sterzo di 67,5. La prima è più xc oriented, mentre la seconda direi una trail sicuramente più tranquilla e meno nervosa. Il reggisella telescopico è un plus sicuramente da considerare, secondo me oggi irrinunciabile. Esteticamente a me piace più la Stevens...ma alla fine se dovessi comprare io sceglierei sicuramente Merida. Non hai detto però a che livello sei e che tipo di utilizzo ne faresti...vero che non c'è tutta 'sta gran differenza tra le due bici, però sicuramente direi che la prima è un pò più "race" e la seconda un pò più tranquilla (forse anche più facile da guidare).
 

mioro87

Ebiker grandissimus
6 Settembre 2018
1.060
159
63
37
Macerata
Visita Sito
Bici
Scapin
Grazie per la risposta, diciamo che sono un livello base, ho 2 bambini piccoli, poco tempo, mi serve x fare un po’ di sport divertendomi e poi quando me ne vado in vacanza godermela meglio in montagna.
Non ho particolarmente bisogno di performance estreme. Arrivo su questi 2 modelli perché con un ottimo sconto da listino visto che sono 2018. Altrimenti dovrei accontentarmi di bici più economiche per il mio budget.
Direi un eresia ma farei anche un po’ di asfalto con la bici per qualche giro tranquillo.
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Grazie per la risposta, diciamo che sono un livello base, ho 2 bambini piccoli, poco tempo, mi serve x fare un po’ di sport divertendomi e poi quando me ne vado in vacanza godermela meglio in montagna.
Non ho particolarmente bisogno di performance estreme. Arrivo su questi 2 modelli perché con un ottimo sconto da listino visto che sono 2018. Altrimenti dovrei accontentarmi di bici più economiche per il mio budget.
Direi un eresia ma farei anche un po’ di asfalto con la bici per qualche giro tranquillo.
Io d'estate faccio 200 km più o meno con la e-DH....al mare e in ciclabile....quindi eresia proprio non direi...:D
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Quindi dici che in entrambi i casi vado bene??
Stevens più corsaiola e MERIDA più tranquilla??
Per uno con poco allenamento quale è migliore?
Te lo semplifico al massimo a rischio di essere banale....con entrambe in salita vai come un treno, con la merida in discesa ti diverti e ti da un pò di sicurezza in più.
Più semplificato ancora? Con merida ti diverti sicuro (per il poco allenamento sopperisce alla grande il motore, entrambi i motori...).

P.S. Dimenticavo....hai parlato anche di asfalto, il reggisella telescopico su asfalto, in città intendo, è una gran figata...ad ogni stop e quando serve...abbassi la sella (ottima cosa anche e sopratutto in fuoristrada per affrontare discese e passaggi impegnativi) e la rialzi appena ripartito.
 

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
908
533
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
Partendo dal presupposto che, come ti ha detto benissimo DEKILLA64, le due sono piuttosto simili, forse devi decidere più che altro in base al motore.
Shimano un po' più rumoroso si, ma in fondo è un sibilo al quale ci si abitua presto, consuma più batteria per il fatto che ha un eco piuttosto potente, però se non ne hai mai avute né provate alcuna io non mi farei troppe paranoie, prendi quella che ti ispira e pedala. Voglio dire, o ti metti a leggere pagine e pagine di opinioni e magari anche guerre tra fautori dell'uno o dell'altro motore oppure ti butti e via, tanto come motore sia l'uno che l'altro sono ottimi (e non sono i soli ad esserlo comunque). Potresti anche, se puoi, cercare di provarle, ma anche lì non è facile, anche perché o provi proprio le due che citi oppure no so quanto sia attendibile provare i motori montati su altro, rischi di incasinarti ancora di più.
Se vuoi posso aggiungere che, personalmente, andrei su Merida per: escursione forcella, copertoni, motore (ho quello e mi trovo bene, ma non disprezzo assolutamente bosch), disco freno anteriore da 200, reggisella telescopico, e infine estetica.
Buona scelta ma soprattutto, buon divertimento, e ricordati che più aspetti a decidere, più occasioni di divertirti perdi:p.
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Si, tanto se il tuo budget è quello e non hai aspirazioni immediate di farti una full ad esempio, meglio decidere senza stare tanto a palleggiarsela...appena ce l'hai in casa il divertimento è assicurato.
 

mioro87

Ebiker grandissimus
6 Settembre 2018
1.060
159
63
37
Macerata
Visita Sito
Bici
Scapin
Ho capito siete stati chiari, a livello di stacco motore tra Bosch e steps 8000 quale è il più dolce che si sente meno che nn ti assiste più?
A potenza credo di aver capito che ne hanno entrambi; con quelle gommone su un giretto tranquillo in asfalto il rotolamento è fastidioso oppure è compensato dal motore e quindi va bene lo stesso. Insomma avere una gomma 2.4/2.6 o2.8 penso come consumi siamo la o no ?
 

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.500
1.343
113
40
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
un po' ti cambia a livello di consumi una da 2,8 rispetto ad una da 2,4... ma non è che sia così marcata a meno che non cerchi qualche record di percorrenza ;)

visto il Budget perché non valuti una Full? Giant fa buoni sconti, Cube idem... secondo me con poco di più prendi un mezzo molto più "definitivo"
 

mioro87

Ebiker grandissimus
6 Settembre 2018
1.060
159
63
37
Macerata
Visita Sito
Bici
Scapin
Record non ne cerco, per andare su full devo alzare di altri 500€ almeno (su questi 2 modelli mi hanno fatto degli sconti ben pronunciati sono 2 venditori che conosco bene).
Alzare il budget non riesco più.
 

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.500
1.343
113
40
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
Record non ne cerco, per andare su full devo alzare di altri 500€ almeno (su questi 2 modelli mi hanno fatto degli sconti ben pronunciati sono 2 venditori che conosco bene).
Alzare il budget non riesco più.

ok allora andrei sicuramente su Merida.
Ci tengo a dirti che il DHR 2 nel formato 27,5x2,80 è estremamente fragile per un uso su pietraie e simili soprattutto al posteriore.
Problemi non se ne pongono se inizi con sentieri tranquilli e non particolarmente rocciosi... cmq sia dietro mi farei montare una 2,6. Una Rekon per esempio finchè non c'è fango va bene e sicuramente ne guadagni in scorrevolezza
 

stak

Ebiker normalus
25 Agosto 2018
75
30
18
mt
Visita Sito
Bici
Cube Hybrid 500 Pro Allroad 29" 2019 Total Black
ma quanto le pagheresti alla fine?
su quelle cifre a listino che ho visto ne puoi scegliere parecchie di prima fascia e front.
esperienza diretta con una merida da 29" e CX...ottima su tutto,forse poco meno agile sullo strettissimo di una 27,5 ma un buon comfort in sella.
senza provarle,le tue,prenderei merida.
 

mioro87

Ebiker grandissimus
6 Settembre 2018
1.060
159
63
37
Macerata
Visita Sito
Bici
Scapin
Allora la Stevens la pagherei 2600€ e la MERIDA 2800€. Parlandoci bene credo che 100€ a testa gliele tiro giù ancora.
Per quello che c’è in giro ed essendo 2018 i concessionari mi hanno trattato bene credo.
Per prendere una full discreta con buoni componenti bisogna salire ancora un bel po’.
 
Ultima modifica:

stak

Ebiker normalus
25 Agosto 2018
75
30
18
mt
Visita Sito
Bici
Cube Hybrid 500 Pro Allroad 29" 2019 Total Black
se vai sulle front con quei soldi di bici ce ne sono e anche 2019,secondo me devi iniziare a provarle,non è detto che le piu' costose o blasonate siano le migliori per te.
prova anche diverse taglie.