Quali e-mtb ruota mista 29/27,5

miscelatore

Ebiker pedalantibus
20 Settembre 2016
222
104
43
Lombardia
Bici
Graziella
Ciao a tutti, potere per favore aiutarmi a riassumere brevemente cosa esiste sul mercato con doppio formato ruota, 29 anteriore e 27,5+ posteriore?

Canyon Spectral-on 7.0/8.0
Conway eWME 627MX
Ghost Hybride
Fantic integra

Queste le prime che mi vengono in mente. Se poi qualcuno le possiede o le avesse provate, le eventuali impressioni sarebbero ben gradite
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
3.418
3.584
113
patresi
Ciao a tutti, potere per favore aiutarmi a riassumere brevemente cosa esiste sul mercato con doppio formato ruota, 29 anteriore e 27,5+ posteriore?

Canyon Spectral-on 7.0/8.0
Conway eWME 627MX
Ghost Hybride
Fantic integra

Queste le prime che mi vengono in mente. Se poi qualcuno le possiede o le avesse provate, le eventuali impressioni sarebbero ben gradite
Io ho provato solo la Fantic con la 3.0 al posteriore....terribile.
Poi con la 2.8 maxxis ....meglio ma incoerente in curva..
Con la 2.5 martello ( una 2.6 in pratica) ...buona..
Mio parere il diametro differenziato puo' avere senso purche' non si apra troppo l' angolo di sterzo (e se riduci la gommatura posteriore succede) altrimenti tocca caricare troppo l' anteriore col corpo.
Rimango del parere che la soluzione ruote stesso diametro sia la migliore all' atto pratico, non segue il marketing e le mode ma va meglio e si trovano gomme robuste adeguate per ogni utilizzo.
29-29 max 2.6 o 27.5 -27.5 max 2.6 o al massimo la soluzione 2.8-2.8 per chi va tranquillo.
Dopo aver fatto vari esperimenti su Fantic e Moterra il mio compagno di uscite e' finalmente tornato a 2.6-2.6 su entrambe...:rolleyes:
 

miscelatore

Ebiker pedalantibus
20 Settembre 2016
222
104
43
Lombardia
Bici
Graziella
Io ho provato solo la Fantic con la 3.0 al posteriore....terribile.
Poi con la 2.8 maxxis ....meglio ma incoerente in curva..
Con la 2.5 martello ( una 2.6 in pratica) ...buona..
Mio parere il diametro differenziato puo' avere senso purche' non si apra troppo l' angolo di sterzo (e se riduci la gommatura posteriore succede) altrimenti tocca caricare troppo l' anteriore col corpo.
Rimango del parere che la soluzione ruote stesso diametro sia la migliore all' atto pratico, non segue il marketing e le mode ma va meglio e si trovano gomme robuste adeguate per ogni utilizzo.
29-29 max 2.6 o 27.5 -27.5 max 2.6 o al massimo la soluzione 2.8-2.8 per chi va tranquillo.
Dopo aver fatto vari esperimenti su Fantic e Moterra il mio compagno di uscite e' finalmente tornato a 2.6-2.6 su entrambe...:rolleyes:
Ho osservato che alcune marche che nel caso del 29 anteriore riducono l’escursione forcella rispetto alla corrispondente versione 27,5+, mentre altre la mantengono invariata.

Nella mia ignoranza, penso che la prima soluzione derivi da uno studio più approfondito delle geometrie, mentre la seconda soluzione, mi da più l’idea di una modifica non completa.

Per esempio, se prendessi la mia Haibike Allmtn Plus, con forcella Lyrik e mozzo boost, potrei anche testare l’installazione casalinga di una ruota 29, ma poi in effetti l’anteriore si alza un po’ rispetto a quanto previsto dal costruttore, apre l’angolo di sterzo e scarica peso dalla forcella.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
3.418
3.584
113
patresi
Ho osservato che alcune marche che nel caso del 29 anteriore riducono l’escursione forcella rispetto alla corrispondente versione 27,5+, mentre altre la mantengono invariata.

Nella mia ignoranza, penso che la prima soluzione derivi da uno studio più approfondito delle geometrie, mentre la seconda soluzione, mi da più l’idea di una modifica non completa.

Per esempio, se prendessi la mia Haibike Allmtn Plus, con forcella Lyrik e mozzo boost, potrei anche testare l’installazione casalinga di una ruota 29, ma poi in effetti l’anteriore si alza un po’ rispetto a quanto previsto dal costruttore, apre l’angolo di sterzo e scarica peso dalla forcella.
Bravo. E aggiungo che una ruota da 29 poco caricata diventa un' arma a doppio taglio..se non la carichi scappa via o sovrasterza ..
 

Fabrizio61

Ebiker espertibus
13 Ottobre 2016
511
164
43
57
Borgaro
Bici
Cube stereo hybrid SL
Bravo. E aggiungo che una ruota da 29 poco caricata diventa un' arma a doppio taglio..se non la carichi scappa via o sovrasterza ..
Si.
Però,pur non avendo le vs.conoscenze,(a proposito,anche haibike 2019 mi pare) riporto la mia esperienza.
Cube 29" nativa a cui ho montato un cerchio 27,5 post.con canale da 30.
Ora,gomme 2,5 davanti e 2,6 dietro. Io sono soddisfatto,migliora trazione e stabilità senza deriva in curva.
 

valium64

Ebiker potentibus
18 Agosto 2017
846
567
93
41
Massa
Bici
Focus Sam² 6.8 2019, Norco Sight C7.1 2016
Premesso che io sono scettico a priori sulle soluzioni ibride, anche quelle native con geometrie studiate appositamente per adottare tali configurazioni.
Ma montare una forca da 29 al posto di una da 27.5 o al contrario su una 29 mettere al posteriore una 27.5 significa comunque aprire l'angolo, che non significa per forza un male, è un po' come mettere una forcella della stessa dimensione ruota ma con escursione maggiorata, la guida cambia per forza di cose e richiede al rider di ricalibrarsi caricando maggiormente l'anteriore per non perdere guidabilità e controllo e al contempo nel bene o nel male scarica un po' il posteriore, che senza mettere mano ad altre regolazioni significa una bici tendenzialmente più aggressiva e precisa davanti e nervosa e imprecisa dietro, quindi più assecondante nel veloce e scassato e il contrario nello stretto, per cui se ciò che si vuole è avere un impostazione più cattiva e fisica va bene, ma se si fa tale operazione sperando di rendere la bici più facile o tuttofare secondo me non è la strada migliore, e a sensazione credo che valga lo stesso ragionamento anche per quelle native 29 davanti e 27.5 dietro.
 

flaser

Ebiker normalus
24 Settembre 2016
83
31
18
padova
Bici
Olympia
ho visto che alcune bici escono con la 27.5 anteriore, ma con la forcella che può ospitare una 29, in questo caso sostituendo la ruota la differenza di circa 1cm tra i due formati cambia il grado di inclinazione dello sterzo di mezzo grado e alza leggermente il movimento centrale che non è sempre male
 

miscelatore

Ebiker pedalantibus
20 Settembre 2016
222
104
43
Lombardia
Bici
Graziella
Secondo voi, chi è abituato alla moto, potrebbe forse sentire come “normali” il fatto che siano presenti le risposte “diverse” delle due ruote?
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
3.418
3.584
113
patresi
Secondo voi, chi è abituato alla moto, potrebbe forse sentire come “normali” il fatto che siano presenti le risposte “diverse” delle due ruote?
A parte il marketing...ovvero attrarre i nuovi e-biker che provengono dalle moto ...ti posso assicurare che dinamicamente con la moto la soluzione diametro differenziato non c'entra nulla...
Su una moto da enduro il diametro differenziato è "obbligato" per varie ragioni tecniche, sulla bici no...da una foto si capiscono tante cose;)

 
Ultima modifica:

ivo

Ebiker velocibus
11 Novembre 2016
405
168
43
63
Medolla (MO)
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Come sempre non credo che si possa generalizzare e stabilire cosa è meglio per tutti, bisogna distinguere tra chi fa percorsi scorrevoli a velocità sostenute e chi invece fa percorsi tecnici con pendenze elevate, gradini ecc.
Nei pochi mesi in cui ho usato la mia nuova ebike ho trovato che 29" davanti (prima avevo una mtb enduro 26") sia un bell'aiuto a superare gli ostacoli e che 27,5 x 2,80 dietro dia una bella mano sia in salita, dove ho trovato un grip inaspettato e anche in discesa, dove girando con basse pressioni si ha un confort una aderenza e una stabilità di alto livello quindi da parte mia, per utilizzi gravosi, sono assolutamente favorevole.
Discorso diverso invece per quanto riguarda il modificare i formati originali, anche lì non si può generalizzare, a seconda della geometria della bici e del suo utilizzo si può migliorare o peggiorare facilmente il comportamento della bici.