Quali freni a 4 pistoncini?

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.899
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
A quanto mi risulta, le cose stanno così: le forcelle attuali (TUTTE) pongono nelle loro specifiche il limite di 200mm come dischi a cui accoppiarsi
Questo perchè al momento dei test delle forcelle (che risalgono ad anni fa, perchè la matrice originale di progetto ha i suoi anni) non c'erano in commercio dischi più grandi.
I test condotti da Galfer per i dischi da 223 furono fatti in autonomia, ossia utilizzando forcelle SULLA CARTA non idonee ed essendo consapevoli di uscire dalle specifiche di progetto delle forcelle. I risultati ad ogni sono stati confortanti tanto che si sono presi il rischio di cominciare ugualmente la produzione, senza aspettare l'adeguamento dei collaudi dei costruttori di forcelle

Cosa significa?
Significa che MOLTO PROBABILMENTE (non possono scrivere che al 100% funzionano, ovviamente) le forcelle reggono tranquillamente il nuovo impianto maggiorato, solo che il loro "libretto di circolazione" non lo riporta in quanto più vecchio della novità a cui devono far fronte.

Ciò detto, io ho montato un 223 (con Magura MT7) sulla mia bici e sono soddisfattissimo, sotto tutti i punti di vista

Vedi l'allegato 25046
Hai comprato i Galfer,poi quei due tubicini per alzare la pinza? Dove li hai presi? Oppure vedo male ed hai preso un adattatore per 220....
Grazie
Ps...ho appena preso un nuovo 200...ma se mi dici che la differenza da 200 a220 è notevole, provo a cambiare
 
Ultima modifica:

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
I due tubicini sono dei distanziali in alluminio anodizzato che avevo per conto mio in officina; con l'aggiunta di una rondella, che fa da rasamento, ho trovao l'allineamento corretto della pinza sul disco
Ho usato questo layout perchè non riuscivo a reperire l'adattatore +43 che serve per montare i 223

La differenza si sente TANTISSIMO, sia in potenza pura (ma questo è ovvio) ma sopratutto in termini di precisione e modulabilità della frenata
Un altro piacevole effetto collaterale è li minor sforzo alla leva richiesto a parità di potenza frenante desiderata; ci si sente il freno "in punta di dita"
 
  • Like
Reactions: Rolly

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.899
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
I due tubicini sono dei distanziali in alluminio anodizzato che avevo per conto mio in officina; con l'aggiunta di una rondella, che fa da rasamento, ho trovao l'allineamento corretto della pinza sul disco
Ho usato questo layout perchè non riuscivo a reperire l'adattatore +43 che serve per montare i 223

La differenza si sente TANTISSIMO, sia in potenza pura (ma questo è ovvio) ma sopratutto in termini di precisione e modulabilità della frenata
Un altro piacevole effetto collaterale è li minor sforzo alla leva richiesto a parità di potenza frenante desiderata; ci si sente il freno "in punta di dita"
Vai....ora spendo!!!!!
Ci sono adattatori https://www.ridewill.it/p/it/alliga...re-xq37-pinza-freno-pm-da-160-a-220mm/599420/
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Sì, lo so che ci sono gli adattatori, e infatti il disco l'ho perso con l'adattatore +43, tutto sempre su Ridewill
Quando ho aperto il pacco, però l'adattatore era da +23 (per dischi 203)
NOn avevo voglia di sbattimenti, e non volevo nemmeno perdermi il weekend imminente, così ho fatto la modifica che vedi, con l'intento di prendere l'adattatore corretto in futuro; il punto è che va così bene così che non mi serve :)
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.899
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Sì, lo so che ci sono gli adattatori, e infatti il disco l'ho perso con l'adattatore +43, tutto sempre su Ridewill
Quando ho aperto il pacco, però l'adattatore era da +23 (per dischi 203)
NOn avevo voglia di sbattimenti, e non volevo nemmeno perdermi il weekend imminente, così ho fatto la modifica che vedi, con l'intento di prendere l'adattatore corretto in futuro; il punto è che va così bene così che non mi serve :)
Ottimo....ma sei bravo......sti tubicini di misura esatta...no facile.
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile

Memore della mia esperienza su Ridewill, ti consiglio di stare attento e chiedere info più dettagliate su quell'adatattatore: se guardi la foto vedrai che porta la dicitura PM160-180, il che significa che serve per montare su attacchi PM (Post Mount, che è corretto) ma per adattare una pinza in origine in posizione radiale per un disco da 160 e portarla a servire un disco da 180
Lo stesso salto (20mm) non è esattamente uguale per un 180-200, ad esempio, e nemmeno (ovviamente) per il salto 180-200
Per prima cosa devi vedere l'attacco originale della forcella della tua bici (credo sia PM160) e poi valutare quindi il salto che ti serve
Se davvero partissi da un attacco 160 io avrei qualche perplessità, perchè ci sarebbe un braccio a sbalzo piuttosto ampio tra l'attacco sulla forcella e quello della pinza
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.899
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Memore della mia esperienza su Ridewill, ti consiglio di stare attento e chiedere info più dettagliate su quell'adatattatore: se guardi la foto vedrai che porta la dicitura PM160-180, il che significa che serve per montare su attacchi PM (Post Mount, che è corretto) ma per adattare una pinza in origine in posizione radiale per un disco da 160 e portarla a servire un disco da 180
Lo stesso salto (20mm) non è esattamente uguale per un 180-200, ad esempio, e nemmeno (ovviamente) per il salto 180-200
Per prima cosa devi vedere l'attacco originale della forcella della tua bici (credo sia PM160) e poi valutare quindi il salto che ti serve
Se davvero partissi da un attacco 160 io avrei qualche perplessità, perchè ci sarebbe un braccio a sbalzo piuttosto ampio tra l'attacco sulla forcella e quello della pinza
Si la mia forcella è Pm 160..con adattatore per 200.
Era questo che mi tratteneva......
Avrò tempo per pensare,sono fermo per una ricostruzione dei tendini della spalla. Prima di potere andare in mtb....arriva aprile.
Non voglio rischiare.
Comunque grazie per la bella chiacchierata e per i consigli!!!
Ciao auguri per il lavoro
 
  • Like
Reactions: Dr. Ergal