Quali freni a 4 pistoncini?

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
La scelta che deve fare @mioro87, si basa più sulla resistenza a frenate prolungate, peso del rider e non-surriscaldamento dei dischi. Freni a 2 pistoncini potrebbero avere una frenata più potente nel breve periodo ma più soggetta a surriscaldare l'impianto.
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Porto il mio contributo, per quel che può valere... :)

La mia ebike esce di serie con i Tektro Orion 4P
Interessanti, MOLTO modulabili e con un discreto mordente, ma con una resistenza al fading davvero molto scarsa, specialmente considerando il tipo di impiego che faccio io della bici (enduro) e la mia pochezza alla guida (che mi porta ahimè ad usare SPESSO i freni :joy:)
Peso 80kg, e la bici 25
Sono passato, per un colpo di fortuna, ad un set di Magura MT7, che lavorano dischi Hope 203
Ebbene, potenza frenante a vagonate, fading praticamente inesistente (almeno per i miei livelli di riding) e pure incredibile modulabilità.

Avevo timore per i pompanti in plastica, ma anche dopo qualche caduta cruenta non hanno mostrato il minimo inconveniente

Li consiglio caldamente
 
  • Like
Reactions: Giocody

Giocody

Ebiker potentibus
20 Ottobre 2016
940
713
93
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
I formula ROR dovrebbero avere solo due pistoncini... ma pare che frenino più dei Cura 4, qualcuno li ha provati o confrontati ?

Sono freni nati per il DH diversi anni fa, hanno 2 pistoni (contrapposti) ovali maggiorati, olio DOT. Ottimi freni per quel periodo, a mio avviso i Cura4 sono migliori, ma essendo ancora in vendita significa che sono molto apprezzati.
 

Giocody

Ebiker potentibus
20 Ottobre 2016
940
713
93
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
Io sono bello pesante quindi credo che i formula mi vanno bene.
A livello di costo pastiglie siamo allineati agli altri marchi ?? Ho visto si trova poco ancora; poco assortimento rispetto agli altri marchi.

Considera che i Cura4 sono relativamente ggiuovini, monto gli XT8020 e non è che i produttori di pastiglie facciano a botte per darmi tanta varietà, eh.
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Mi associo!!
Ammetto che ero scettico e impaurito; ho fatto un po' un salto nel buio, viste le voci discordanti che sentivo.

La mia personale esperienza è decisamente positiva
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Io ora monto i magura trail ma non ne sono molto soddisfatto,bisogna premere troppo per fermare la bici.
Ho provato gli Shimano xt8020 e sono veramente un altro pianeta,con poca forza fermano la bici di brutto
Quello che dici sembra sottindendere che i magura siano molto modulabili, il che implica una frenata più lunga, tipo hope e che gli xt abbiano una frenata più secca e meno modulabile...bisognerebbe capire bene cosa intendi con "fermano la bici di brutto"...si arriva facilmente al bloccaggio?
 

bigastyle

Ebiker velocibus
14 Ottobre 2018
327
61
28
38
Valpolicella
Visita Sito
Bici
Marin xm6
Quello che dici sembra sottindendere che i magura siano molto modulabili, il che implica una frenata più lunga, tipo hope e che gli xt abbiano una frenata più secca e meno modulabile...bisognerebbe capire bene cosa intendi con "fermano la bici di brutto"...si arriva facilmente al bloccaggio?
Allora,io ho sempre avuto freni Shimano sulla enduro muscolare e "per il mio dito" questi freni (slx br7000 ) erano super modulabili,cioè se volevo puntare e rallentare bastava sfiorare la leva,se volevo fermare la bici bastava schiacciare un po' di più. In molti dicono che gli Shimano sono "ON-OFF", io posso solo dire che si adattavano perfettamente alle mie esigenze.
Con questi freni facevo anche 30/40 Min di discesa e le dita non mi si sono mai stancate come ora che ho questi magura.
Non dico che i magura trail in questione non vadano bene,dico solo che devo usare mooooolta più forza per avere lo stesso risultato di prima con gli Shimano
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.236
1.709
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Non dico che i magura trail in questione non vadano bene,dico solo che devo usare mooooolta più forza per avere lo stesso risultato di prima con gli Shimano
Il problema dei MAGURA MT 5 /TRAIL sta nel fatto che non sono nati per essere utilizzati su una ebike, chi li ha su bici non assistite non lamenta problemi di potenza, magari di fragilità (sono pur sempre di plastica).

Con dischi più corposi da mordere rispetto agli STORM HC e con pastiglie semimetalliche magari ventilate sono più che onesti.