Quali sono i modelli di EMTB con una sospensione posteriore con un VPP?

Dani1000

Ebiker normalus
11 Gennaio 2018
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Mondreker Foxy R
E' da poco che mi sono interessato alla EMTB come alternativa di acquisto rispetto ad una MTB e sto cominciando a guardarmi un po' in giro tra le varie marche e i vari modelli.
Provengo da una Mondraker con un carro VPP e vorrei rimanere su questo tipo di soluzione di sospensione perché ho sempre trovato fastidioso il comportamento in frenata del giunto Horst. Praticamente tutte quelle che ho visto in giro e quelle che ho avuto la possibilità di provare avevano questo sistema. Ho provato Hibike, Ktm e un mini giro su Turbo levo (quella che mi è sembrata più neutra)
Ovviamente le mondraker elettriche mantengono il loro sistema Zero, ma vorrei conoscere da voi esperti se ci sono soluzioni simili da altri produttori. Grazie
 

valium64

Ebiker specialissimus
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Se ti trovi bene con Mondraker io resterei su quella anche per la eMTB, oltre al sistema zero del carro hanno anche in abbinata la forward geometry che rende la guida del tutto particolare e unica.
 

Dani1000

Ebiker normalus
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Se ti trovi bene con Mondraker io resterei su quella anche per la eMTB, oltre al sistema zero del carro hanno anche in abbinata la forward geometry che rende la guida del tutto particolare e unica.
Devo dire che ho una mondraker foxy, ma così vecchia che ha le ruote da 26 e non aveva un concetto di forward geometry così spinta come quelle di adesso che non ho mai provato. Infatti come prime bici elettriche sono andato a vedere queste. Però prima di decidere vorrei conoscere un po' il mercato
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
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Thok MiG RR / cube two 29DH
E' da poco che mi sono interessato alla EMTB come alternativa di acquisto rispetto ad una MTB e sto cominciando a guardarmi un po' in giro tra le varie marche e i vari modelli.
Provengo da una Mondraker con un carro VPP e vorrei rimanere su questo tipo di soluzione di sospensione perché ho sempre trovato fastidioso il comportamento in frenata del giunto Horst. Praticamente tutte quelle che ho visto in giro e quelle che ho avuto la possibilità di provare avevano questo sistema. Ho provato Hibike, Ktm e un mini giro su Turbo levo (quella che mi è sembrata più neutra)
Ovviamente le mondraker elettriche mantengono il loro sistema Zero, ma vorrei conoscere da voi esperti se ci sono soluzioni simili da altri produttori. Grazie

come mai questa affermazione?
In generale i carri con giunto horst sono quelli piu apprezzati in frenata per la capacita di assorbire tutto, personalmente non ho mai provato un vvp, ma ho avuto alcune bike con fsr e ho trovato una confidenza che con altri non provavo
 

Auanagana

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patresi
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come mai questa affermazione?
In generale i carri con giunto horst sono quelli piu apprezzati in frenata per la capacita di assorbire tutto, personalmente non ho mai provato un vvp, ma ho avuto alcune bike con fsr e ho trovato una confidenza che con altri non provavo
I migliori sistemi per la frenata sono l'abp di Trek lo Split Pivot di Devinci e Dw link di Pivot e Bh tra le ebikes , che difatto sono lo stesso sistema ( gli ultimi due a firma Dave Weagle...e il primo "quasi"... :blush:)
Comunque il "VPP" marchio registrato è su Santa Cruz anche se è il fondatore di Intense ad averlo ideato
 
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torakiki.gt

Ebiker grandiosus
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Trek e devinci le ho provate, ma secondo me la sospensione in frenata è comunque piu influenzata dal movimento che un fsr.
Basta fare una semplixe prova.
Mettetevi su una bici ferma, molleggiate a vedrete che la sospensione fara poca resistenza.
Ora fatelo coi freni tirati, su una sospensione monocross (tipo gt) la sospensione diventera abbastanza dura e affondera molto meno che a freni liberi.
Su un fsr (horst) funzionera praticamente uguale a prima senza essere influenzata dai freni.
Su un giunto coassiale tipo trek o devinci, ci sara una via di mezzo, cioè la sospensione si indurisce ma meno che col monocross.
Poi è logico xhe queste sono prove da fermo, mentre sul campo pratico le differenzevsi sentono leggermente meno marcate.
Il vpp mi manca da testare ;-)
 

Dani1000

Ebiker normalus
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Mondreker Foxy R
Trek e devinci le ho provate, ma secondo me la sospensione in frenata è comunque piu influenzata dal movimento che un fsr.
Basta fare una semplixe prova.
Mettetevi su una bici ferma, molleggiate a vedrete che la sospensione fara poca resistenza.
Ora fatelo coi freni tirati, su una sospensione monocross (tipo gt) la sospensione diventera abbastanza dura e affondera molto meno che a freni liberi.
Su un fsr (horst) funzionera praticamente uguale a prima senza essere influenzata dai freni.
Su un giunto coassiale tipo trek o devinci, ci sara una via di mezzo, cioè la sospensione si indurisce ma meno che col monocross.
Poi è logico xhe queste sono prove da fermo, mentre sul campo pratico le differenzevsi sentono leggermente meno marcate.
Il vpp mi manca da testare ;-)
Non sono un gran esperto di sospensione bici, ma a quanto ne so trek e devinci hanno spostato il giunto proprio in modo coassiale sul perno ruota (perdendo di fatto) la dicitura di horst proprio per limitare l’effetto in frenata di irrigidimento della sospensione. Poi come dici tu se il fsr di specialized risulta più neutro bene, in effetti per la breve prova che ho fatto mi era sembrata meglio degli altri
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
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La particolarita dell horst (e fsr di conseguenza) è il fatto di far "arretrare" la ruota posteriore mentre la sospensione si comprime, cosa che fa anche il vpp con la particolarita che li è tutto il carro ad arretrare, col giuto coassiale invece la ruota sale in modo lineare disegnando un arco (piu o meno) quindi in teoria non da aiuto aggiuntivo nel superare ostacoli come vpp o fsr, in oltre ha una larghezza leggermente maggiore proprio a causa dei foderi bassi e alti che si sovrappongono.
Quindi sulla carta è forse quello piu svantaggioso, non è diretto e scattante come un monocross, ne docile come un fsr o vpp...eppure ogni costruttore decanta le lodi del proprio sistema come il migliore sul mercato...salvo poi ripensarci col nuovo modello e cambiando completamente sistema di sospensione...vedi gt con le iltime bici da enduro e dh.....:D
Poi son del parere che dai in mano una saltafoss a un professionista e andra comunque piu forte che dei poveracci come noi su delle top di gamma..!;)