Quali tipi di pastiglie freni scaldano meno?....

Draliko

Ebiker velocibus
8 Maggio 2018
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Courmayeur
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Bici
Levo Turbo FSR comp 2018, YT capra AL
Non è affatto vero. Di norma i 4 pistoni non è detto che siano potenti dei 2 pistoni..spesso è il contrario.
I 4 pistoni sono semplicemente più modulabili perche' i punti di pressione sulle pasticche sono 4 e possono seguire meglio le irregolarità del disco ed esercitare una pressione più uniforme sulla superficie della pasticca.
Esistono freni da Dh a 2 pistoni grandi di qualche anno ( Formula r0 oval, Hope V4 vecchi ad esempio) fa che come potenza si mangiano tanti 4 pistoni di adesso..
Ma anche sui freni recenti non è detto che 4 sia meglio..ad esempio da feedback di amici i Formula Cura due pistoni , funzionano e frenano meglio dei Cura 4...;)
Certo capisco ma il mio è un discorso generico senza scendere in componenti specifici, normalmente le case principali sfornano 2 pistoni per la bassa gamma o top per il xc race, ma non la via di mezzo. Poi ci sono le eccezioni, ma sono appunto eccezioni. Il. Discorso modulabilita lo fa molto anche il diametro del disco che cambia la leva non di poco, leve molto alte facilitano il blocco in meno tempo, spesso anche troppo poco tempo :D
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Milano
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Questo è un esempio...ce ne sono una miriade di opzioni di altre marche con quella forma della pasticca , è una pinza che producono da anni..;)
Se metti pasticche sintered sui dischi resin only li mangi in poche uscite...come frenano non so ma hanno un trattamento dell'acciaio lucido che non mi convince...in ogni caso dei dischi slx o sram costano una scemata e van bene..
Ok pensavo che magari avevi provato... Io ho le pinze Brm-315. Le pasticche dovrebbero andare. Ma giustamente ha piu senso cambiare dischi magari aumentando a 203 (ho i180)
 

SLABOZ

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2018
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brescia
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LAPIERRE AM800
Che ovvietà, le gomme devono essere sempre in condizioni accettabili e idonee al terreno, e se lo sono e l'impianto non lavora in modo corretto col passare delle discese il problema va cercato altrove.


ovvietà non direi, raramente si affronta il discorso gomme quando si rilevano problemi di frenata.
in oltre la magior parte dei ciclisti al posteriore tende a montare gomme a bassa resistenza al rotolamente come possono essere le NN , e possono anche andarti bene se non hai problemi di frenata, ma se monto gomme tipo MM la frenata si trasforma inevitabilmente in qualcosa di molto piu intenso
esistono poi dei radiatori da mettere dietro le pastiglie come questi https://www.pbikestore.com/prodotto...ano-xtr-br-m985-xt-slx-trail-dissipatore-dmc/ ma per pochi modelli.
oppure sistemi innovativi come https://mtb-vco.com/crisp-brake-un-innovativo-concetto-di-freno-a-disco/tornando al discorso fluido freni, molti pensano di avere il meglio semplicemente perchè usano il dot 5.1 , ma non sanno che un ottimo dot4 è superiore ad un dot5.1 generico.e lo si nota anche dal prezzo, andate a vedere cosa costa un
CASTROL
REACT SRF Racing


 
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Tkthsride

Ebiker normalus
29 Agosto 2018
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A pedali
Se metti pasticche sintered sui dischi resin only li mangi in poche uscite...come frenano non so ma hanno un trattamento dell'acciaio lucido che non mi convince...in ogni caso dei dischi slx o sram costano una scemata e van bene..
Io usualmente monto dischi avid G2 o G3 e non ho mai avuto problemi, ed effettivamente nel sito Sram non si trova traccia della classificazione dei dischi in resin only o meno. Che gli avid siano tutti adatti a tutte le pastiglie?
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
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Valle Brembana
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Giant Stance E+ 1
Se vuoi provare una soluzione intermedia spendendo poco monta i 520 (4 pistoni) davanti e dischi 203 davanti e dietro. Con un centinaio di euro dovresti gia' vedere un cambiamento. Io per esempio, finite queste pasticche, probabilmente montero' i 520 all'anteriore, giusto per avere un po' di modulabilita' in piu'.

E infatti….alla fine ho fatto così… anche il mio venditore mi ha consigliato almeno davanti il 4 pistoni per 50€.. in più…. così sto più tranquillo dai….la bici è una taglia L quindi penso sia sui 25 Kg. tranquillamente l'ometto che la porta a spasso è sui 90Kg. e rotti…. tanta roba….:p
 

E-Ride

Ebiker pedalantibus
14 Gennaio 2019
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Bici
Giant Trance SX E+ 0 Pro 2019
quelle che scaldano meno in assoluto sono le SINTERIZZATE, poi le semimetalliche, organiche e quelle in resina. Poi c'è anche da dire che con un set di dischi di tipo flottante da 203mm, un pò tutte le pastiglie vanno bene. Per chi fa molta pianura le organiche sono le più silenziose e modulari, mentre per discese SINTERIZZATE tutta la vita.