Quanta batteria ti serve?

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.886
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Tu Vicma che sei in zona: partenza da Domodossola, risalire la valle fino a Formazza (sempre sterrati) poi fino al San Giacomo, scendere in Svizzera e risalire al san Gottardo, ghiacciai del Rodano, tornare nella valle di Goms con divagazioni (a parte l'Aletsch che ho già fatto), arrivare a Briga e poi con splendidi trail scendere a Fondo tornando a Domo....direi tre giorni tranquilli o due giorni da forsennato... :p
Ho visto cose che voi umani........ Blade_runner_Roy_.jpg
 
  • Like
Reactions: albertoalp

Mister D

Ebiker normalus
15 Febbraio 2019
86
79
18
Trento
Visita Sito
Bici
Haibike Sduro Fullnine RX
Ho cominciato i miei giri con motore centrale con Bosch Classic e batteria da 300wh. Facevo comodamente 800 metri di dislivello, ma non oltre. Dopo la morte delle celle, appena fuori garanzia (!), contattai un laboratorio che eseguì il ricellaggio con 612Wh. La batteria risultava un po' più larga dell'originale con delle gradevoli estensioni in resina prodotte appositamente dal laboratorio. L'elettronica Bosch, all'epoca, permetteva il ricellaggio, oggi la scheda della batteria, se viene privata della tensione anche solo per un istante, "muore" e non è più recuperabile. Bè, la mia batteria ricellata 612Wh è uno spettacolo, mi permette percorrenze ancora esagerate sull'ordine di 100 km e dislivelli oltre 1700 metri con assistenza tour e qualche tratto in sport. Credo che il taglio sia un ottimo compromesso per terminare quasi ogni giro, purchè il motore non sia troppo esoso.
Bosch ha annunciato per il 2020 il taglio da 625 Wh, ma solo per batteria interna al tubo.
Sarebbe fantastico se anche la batteria esterna venisse fabbricata con la stessa capacità.
Altra esperienza: ho guidato per un lungo giro di circa 80 km con dislivello di 1400 metri circa una bellissima Riese & Müller con doppia batteria 500+500= 1Kwh con motore Bosch Performance Cx. Nonostante sulla carta avessi la possibilità di percorrere circa 230 km, alla fine ho consumato 3/4 della capacità totale. Se si ha a disposizione una capacità così elevata il rischio di adagiarsi psicologicamente e fisicamente senza dubbio c'è. Serve quindi una attenta programmazione del proprio impegno fisico che, nei lunghi giri, deve essere sempre preso in considerazione. Insomma, un po' bisogna soffrire, altrimenti il rischio di rimanere a secco è concreto!
Un saluto da Marco!:)
 
Ultima modifica:

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Ieri uscita parecchio impegnativa con 2000 di dislivello https://www.strava.com/activities/2573183614 , senza seconda batteria non avrei potuto farcela, a mio avviso 700/750 sono la dimensione ideale e da questo punto di vista focus ha centrato l'obbiettivo, mi lascia perplesso solo che non sia estraibile.


Come hanno scritto in diversi, la parola d'ordine è "dipende"
Si possono chiudere giri anche più lunghi; ieri Salita al Rifugio Lancia, 56km per oltre 2200m d+, 504Wh totali, 30% di batteria residua
Peso 82kg nudo, ho un allenamento medio-basso

21808

Il punto è che ho fatto tutto in eco (tra l'altro, rimappato per avere assistenza dimezzata rispetto al livello standard) e a volte addirittura pedalando a motore spento per preservare la batteria. Una faticaccia !! :skull:
Questo per dire che VOLENDO, ed essendo disposti a un discreto sforzo, 500Wh possono essere sufficienti, ma in effetti si perde buona parte di quella "spensieratezza" che è uno degli aspetti delle uscite in ebike.
Credo quindi che una capienza di 630Wh possa essere giusta per avere un simile orizzonte ,mentre se si vuole usare l'ebike in maniera ancora più "escursionistico-avventurosa" (giri più lunghi, magari pure di due giorni o più), il solo limite è l'immaginazione.

Sono piuttosto convinto che uno dei punti chiave della mia prossima ebike sarà una capienza batteria di 630Wh...
 
  • Like
Reactions: fix62