Quanti di voi vanno anche muscolari?

nuk56

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
302
107
43
Arco (TN)
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain Instnct Powerplay 70
anche io, devo dire, usando praticamente solo la modalità ECO (a parte brevi rampe micidiali dove la modalità TRAIL è una manna dal cielo ....) settata al 20% di fatica ne faccio comunque ed il cardio me ne da conferma. La ebike mi dà sicuramente un "aiutino" ma richiede comunque impegno fisico.
 

Welsberg

Ebiker espertibus
31 Maggio 2018
607
529
93
60
San Marino
Visita Sito
Bici
NORCO SIGHT VLT
mah.. insomma... Io quando voglio fare un buon allenamento, cerco di fare tutto il percorso in echo+(yamaha) e mi scanno tale e quale alla muscolare, anzi forse di piu' perchè la mia ebike scorre decisamente meno della muscolare...

io quello che noto è che in ECO (io ho shimano) non hai mai quella botta di sforzo che ti richiede la muscolare quando la devi portare su per certe pendenze.
Almeno per i sentieri che faccio io in appennino con l'Ebike il cuore viaggia su cadenze relativamente più regolari mentre con la muscolare picchi BPM e acido lattico nelle gambe a gogo...
 

mariogio

Ebiker pedalantibus
6 Marzo 2017
222
28
28
78
Lucca
Visita Sito
Bici
sduro nduro6.0
Da 2 anni ho una e-bike Sduro Nduro motore Yamaha, puro divertimento in salita e in discesa.
La mtb normale ( credo !!!! ) che sia in qualche angolo in soffitta.
Mario
 

kris911

Ebiker pedalantibus
26 Agosto 2018
212
103
43
Dolomiti
Visita Sito
Bici
varie
io quello che noto è che in ECO (io ho shimano) non hai mai quella botta di sforzo che ti richiede la muscolare quando la devi portare su per certe pendenze.
Almeno per i sentieri che faccio io in appennino con l'Ebike il cuore viaggia su cadenze relativamente più regolari mentre con la muscolare picchi BPM e acido lattico nelle gambe a gogo...

la modalita echo di Shimano non ha nulla a che vedere con la echo_plus (Non echo normale) di yamaha! Usando shimano in echo vado anche in salite molto difficoltose senza grossi problemi.
Echo-plus di yamaha da veramente un aiuto minimo (non ricordo la percentuale ma si diceva servisse a togliere la differenza di peso tra ebike e muscolare)
 

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.500
1.342
113
40
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
la modalita echo di Shimano non ha nulla a che vedere con la echo_plus (Non echo normale) di yamaha! Usando shimano in echo vado anche in salite molto difficoltose senza grossi problemi.
Echo-plus di yamaha da veramente un aiuto minimo (non ricordo la percentuale ma si diceva servisse a togliere la differenza di peso tra ebike e muscolare)

Yamaha è settabile. se metto 50%, sento poca differenza con la muscolare. c'è da dire che però ho anche una corona di 36 a differenza della 30 sulla muscolare. quindi vado comunque più forte e duro comunque meno fatica. e i picchi di battiti come dice @Welsberg e la diminuzione dell'acido lattico si sente eccome...
cmq sia al 50% non mi piace proprio, tanto vale uscire con la muscolare e infatti me la setto al 75% che mi permette comunque di fare 1900 di dislivello


la MTB tradizionale cmq sia non è paragonabile. chi dice che si fatica con entrambe dice il giusto, ma con la muscolare magari salgo a 7km/h e con la ebike a 12km/h... quindi non è per niente la stessa fatica...

la differenza la sento anche quando esco con la front da enduro rispetto alla full da enduro... figuriamoci se ci metti il motore
 

kris911

Ebiker pedalantibus
26 Agosto 2018
212
103
43
Dolomiti
Visita Sito
Bici
varie
scusami e come si farebbe a "settare" come dici tu su yamaha?

E sinceramente a me non risulta proprio che con la minima assistenza yamaha si possa salire a 5km in piu che con una muscolare utilizzando la stessa forza.
 

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.500
1.342
113
40
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
scusami e come si farebbe a "settare" come dici tu su yamaha?

E sinceramente a me non risulta proprio che con la minima assistenza yamaha si possa salire a 5km in piu che con una muscolare utilizzando la stessa forza.

Su Giant con motore Yamaha si può settare. prendi i 5km come una misura indicativa... non ho misuratori di potenza sulle bici per darti il numero esatto
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.886
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
la modalita echo di Shimano non ha nulla a che vedere con la echo_plus (Non echo normale) di yamaha! Usando shimano in echo vado anche in salite molto difficoltose senza grossi problemi.
Echo-plus di yamaha da veramente un aiuto minimo (non ricordo la percentuale ma si diceva servisse a togliere la differenza di peso tra ebike e muscolare)
Mai provato eco bosch?????
 

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.007
737
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Ciao a tutti,
Premesso che ho la ebike e la uso più della muscolare, ogni tanto riprendo la mia enduro che mi dà belle sensazioni, specialmente in discesa (agile, sensibile, meno stancante, delicata, non banalizza il trail passando sopra tutto come una ruspa).
Non sono un pedalatore e il mio livello di allenamento è scarso, tuttavia uscire ogni tanto in muscolare e fare delle salite, non mi dispiace.
Quanti di voi non hanno abbandonato la muscolare dopo esser passati all’elettrico?
Io !!!

E ieri mi sono tolto una piccola soddisfazione: ho portato a termine la Milano-Sanremo in bdc

Arrivo Sanremo.jpeg
 

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
895
519
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
Per tornare in argomento...io due anni fa ho comperato la mia prima e-mtb dando indietro una splendida front carbon da xc. Inizialmente mi ero anche un pochino pentito di non averla tenuta ma l'avevo fatto anche per non dover sborsare troppo. Col tempo ho però capito che tanto non l'avrei più praticamente usata, nei miei quasi trent'anni di xc penso di avere dato abbastanza..adesso è arrivato il tempo di divertirsi diversamente, o meglio di rifare i giri che facevo un tempo, cosa che con la mtb non ero più in grado di fare.
 
  • Like
Reactions: enzolin

mariogio

Ebiker pedalantibus
6 Marzo 2017
222
28
28
78
Lucca
Visita Sito
Bici
sduro nduro6.0
Per tornare in argomento...io due anni fa ho comperato la mia prima e-mtb dando indietro una splendida front carbon da xc. Inizialmente mi ero anche un pochino pentito di non averla tenuta ma l'avevo fatto anche per non dover sborsare troppo. Col tempo ho però capito che tanto non l'avrei più praticamente usata, nei miei quasi trent'anni di xc penso di avere dato abbastanza..adesso è arrivato il tempo di divertirsi diversamente, o meglio di rifare i giri che facevo un tempo, cosa che con la mtb non ero più in grado di fare.
E-radio, mi trovo perfettamente daccordo su quanto hai espresso. Mario
 
  • Like
Reactions: e-radio

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Tra l'assistita e la normale c'è una differenza abissale, soprattutto in relazione alla pendenza; tanto sono facili le salite con' l'assistita, tanto è scorrevole la pianura con la normale.
Ogni tanto uso una una city bike, girando sul fondovalle prevalentemente per questioni pratiche.
Qualche giorno fa, con quella bici, ho fatto un tragitto e svolto delle commissioni con una velocità che mi ha lasciato sbalrodito; in un tempo che, se avessi adoperato l'auto, fra parcheggi, semafori, rimbambiti e quant'altro non sarei mai riuscito ad ottenere.
Tutto questo grazie anche all'allenamento che (divertendomi tantissimo) ho realizzato con l'assistita.
Secondo me, in un certo senso si completano a vicenda.
 
  • Like
Reactions: e-radio

Vettore2480

Ebiker potentibus
3 Maggio 2017
999
729
93
52
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Io invece uso la ebike soprattutto perché vado sempre di corsa e non ho mai un ritaglio di tempo per farmi un giro decente, con la muscolare sarebbe del tutto impossibile. Tuttavia quando so che l’indomani riprenderò la enduro muscolare, la sera prima ho una sorta di scimmia per la ‘novità’, e dopo l’uscita una sensazione di appagamento.
Premetto che non sono un pedalatore, in realtà faccio abbastanza pietà come rendimento in salita, ma mi arrangio come posso, rapporti morbidi, pezzi a spinta, e per massimizzare le discese non disdegno strappi, navette... etc...
Tornare con una bici-piuma a scendere sui trail che solitamente faccio con la ebike mi esalta da matti, nonostante io abbia addirittura il sospetto di andare più piano, poiché la ebike passa su tutto come un caterpillar, la muscolare vuole un po’ più di sensibilità e cautele. Per me fare trail con una ebike è un po’ come... *** con il ‘cappuccio’...:joy::laughing::joy::laughing: