Quanto durano le pasticche dei freni?

tostarello

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sui 700Km (20-25.000m di dislivello), pasticche in resina e freni xt
credo che a 3.000Km (manca poco) dovrò cambiare anche i dischi
aggiornamento sui dischi...

a poco più di 3000Km li ho sostituiti, controllando lo spessore con il calibro l'anteriore era a 1,4mm ed il posteriore ad 1,3mm (sotto il minimo di 1,5mm consigliato da shimano)
con bici tradizionali arrivavo tranquillamente a fare 5000Km senza scendere sotto lo spessore minimo, con le ebike penso quindi convenga controllare lo spessore dischi più frequentemente
 
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aggiornamento sui dischi...

a poco più di 3000Km li ho sostituiti, controllando lo spessore con il calibro l'anteriore era a 1,4mm ed il posteriore ad 1,3mm (sotto il minimo di 1,5mm consigliato da shimano)
con bici tradizionali arrivavo tranquillamente a fare 5000Km senza scendere sotto lo spessore minimo, con le ebike penso quindi convenga controllare lo spessore dischi più frequentemente
Cambiata pasticca posteriore oggi dopo circa 15 /16uscite
 

Welsberg

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chiaro che è soggettivo, che dipende da quanto si usa la bike e da quali percorsi si fanno, ma mediamente quanto durano le vostre pasticche freni? I siam della mia Levo le fanno fuori dopo 10/12uscite.....

Ottimo argomento!

Ho Kenevo da circa un mese, uso al 95% enduro.
Pasticche standard organiche finite in 5 uscite (totale circa 10 PS)
Pasticche sinterizzate davanti e semimetalliche dietro dopo la prossima uscita è già ora di cambiarle (vita stimata 14-15 PS).
Odometro 125 km percorsi.

praticamente una tragedia...ci vuole un camion di pasticche
 
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a poco più di 3000Km li ho sostituiti, controllando lo spessore con il calibro l'anteriore era a 1,4mm ed il posteriore ad 1,3mm (sotto il minimo di 1,5mm consigliato da shimano)
con bici tradizionali arrivavo tranquillamente a fare 5000Km senza scendere sotto lo spessore minimo, con le ebike penso quindi convenga controllare lo spessore dischi più frequentemente
Sugli sram che spessore minimo cè ?
 

Francis1

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Sicuramente avrai ragione tu. Spiace vedere con la muscolare le cambio 1 volta a stagione (e la uso 4 giorni alla settimana…).
Con questi mezzi pesanti, almeno per l'uso che ne faccio io, sei sempre attaccato ai freni per non andare lungo mezzo metro nei tornanti

Sicuramente una maggiore usura con le ebike c'è......ma da qui a buttarle dopo 5 discese......
Evidentemente il problema è a monte.....
 
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LAPIERRE

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Sicuramente avrai ragione tu. Spiace vedere con la muscolare le cambio 1 volta a stagione (e la uso 4 giorni alla settimana…).
Con questi mezzi pesanti, almeno per l'uso che ne faccio io, sei sempre attaccato ai freni per non andare lungo mezzo metro nei tornanti
Ma io non ho capito una cosa , ma il peso che incide non è quello totale uomo piu bici ? Quindi uno di 80 kg su mucolare da 10kg dovrebbe avere una usura maggiore di uno da 50 kg su ebike da 20kg ?
 
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tostarello

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Sugli sram che spessore minimo cè ?
se non è indicato sul disco stesso (prova a vedere se riportato), cerca in rete lo spessore minimo indicato dal costruttore per il tuo disco

per avere una prima indicazione se il disco è usurato senti al tatto se si è formato uno scalino tra zona disco in contatto con le pasticche e zona disco adiacente
 

Francis1

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Diciamo che essendo la bici una massa "statica" (tra virgolette perchè comunque le sospensioni che si comprimono/estendono variano un pò i carichi) e il ciclista una massa dinamica, potendo spostare il proprio peso, il discorso non è così semplice......

Una ebike comunque avrà sicuramente un consumo maggiore dovuto al suo peso proprio, circa doppio rispetto alle muscolari......il suo peso incide anche sullo stile di guida, che necessiterà di frenate più lunghe e/o più "corpose".......per questi motivi l'usura sarà maggiore......
 
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Welsberg

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Ma io non ho capito una cosa , ma il peso che incide non è quello totale uomo piu bici ? Quindi uno di 80 kg su mucolare da 10kg dovrebbe avere una usura maggiore di uno da 50 kg su ebike da 20kg ?

Assolutamente no. Il peso "dinamico" (quello del rider) incide in modo completamene diverso dal peso "statico" quello del mezzo.
Se parli con uno specialista di sospensioni ti confermerà questa cosa.
 

Welsberg

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Diciamo che essendo la bici una massa "statica" (tra virgolette perchè comunque le sospensioni che si comprimono/estendono variano un pò i carichi) e il ciclista una massa dinamica, potendo spostare il proprio peso, il discorso non è così semplice......

Una ebike comunque avrà sicuramente un consumo maggiore dovuto al suo peso proprio, circa doppio rispetto alle muscolari......il suo peso incide anche sullo stile di guida, che necessiterà di frenate più lunghe e/o più "corpose".......per questi motivi l'usura sarà maggiore......

abbiamo scritto in contemporanea la stessa cosa. Non volevo rubarti la replica…))))
 
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