Rapporti troppo lunghi cube reaction hybrid one bosch CX

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jetway72

Ebiker ex novello
15 Maggio 2019
20
5
3
Cuneo
Visita Sito
Bici
Cube
ciao a tutti dopo il primo giro con il mio nuovo giocattolo...essendo già un bikers da muscolare ed essendo abituato a pedalare agile mi sono accorto che i rapporti di questa bici (come già avevo previsto) sono troppo lunghi...con il 34 dietro il piu grande.. se pedalo a 85 pedalate si va su intorno ai 14km/h se non erro... decisamente troppo.. il pignone di serie è un 15t se montassi un 13 sarebbe ottimane per i miei calcoli (sempre si trovi in vendita).... controindicazioni? la bici è nuova 2019 con ultimo software installato, oppure potrei mettere un pacco pignone con almeno un 40t o meglio 42t dietro.. 9v... si può fare cosa mi configliate? cambio posteriore Shimano Deore RD-M592-SGS, 9-Speed
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.927
6.230
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Con ruote da 29 in effetti il 15 è lungo. Esiste 14, il 13 non so. Così accorci tutto. Se cambi cassetta (su questa non ho giardato) come ovviamente sai, è diverso. Potresti anche cambiare entrambi devi vedere tu
 

jetway72

Ebiker ex novello
15 Maggio 2019
20
5
3
Cuneo
Visita Sito
Bici
Cube
a livello tecnico diagnostico bosch ci sono problemi? il discorso che il cambio posteriore mi sembra supporti fino a 36 denti sulle specifiche ma forse qualcuno lo ha fatto andare anche con il 40... mi sa che devo rimediare anche un cambio posteriore piu "capiente" visto il costo esiguo si potrebbe fare...mettendo un 14 pignone e andando sul 40 dietro con sostituzione cambio magari xt 9v potrebbe essere una soluzione... fermo restando si possa fare senza problemi con la Bosch CX
 

jetway72

Ebiker ex novello
15 Maggio 2019
20
5
3
Cuneo
Visita Sito
Bici
Cube
nessun meccanico sul forum mi aiuta? per info acquisite dopo l'aggiornamnento del bosch 2017 il cambio rapporti è libero e non dovrebbero piu esserci errori tipo 503 che appaiono... ma avere una vostra conferma sarebbe positivo... Grazie
 

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Non possiedo il bosch ma so che la questioni dei rapporti è stata risolta già da parecchio.
A quanto ne so il minimo che si trova è il 14t (che corrisponde circa al 35t).
Visto che hai già esperienza con la muscolare valuta che pignoni ti servirebbero abbinati ad un 35.
Personalmente (ho Shimano) ho messo un 32t e 11-46 dietro. Più che una questione di rapporti era una questione di velocità/cadenza/ percorso, nel senso che su tratti piuttosto scassati e pendenti con l'originale 34/42 mi trovavo o troppo veloce (per gestire pietre e traiettorie) o con rpm troppo bassi (col rischio di piantarmi).
Per me (che sono scarso) era una questione di equilibrio, con una emtb la potenza non manca.
A mio parere inizia a montare il 14 t (ad es. https://www.ridewill.it/p/it/sram-m...-sync-14t-per-emtb-bosch-direct-mount/209161/), fai qualche giro sui tuoi percorsi e poi valuti cosa mettere dietro.
Per gli attrezzi che servono per cambiarlo non ti so aiutare, guarda nella sezione officina che dovresti trovare indicazioni.
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
a livello tecnico diagnostico bosch ci sono problemi? il discorso che il cambio posteriore mi sembra supporti fino a 36 denti sulle specifiche ma forse qualcuno lo ha fatto andare anche con il 40... mi sa che devo rimediare anche un cambio posteriore piu "capiente" visto il costo esiguo si potrebbe fare...mettendo un 14 pignone e andando sul 40 dietro con sostituzione cambio magari xt 9v potrebbe essere una soluzione... fermo restando si possa fare senza problemi con la Bosch CX
Non ci sono problemi...io ho il 14...e il 46
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.511
2.604
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ma possibile che il tuo pacco pignoni arrivi solo al 34?! mi sembra veramente strano, soprattutto visto che il Bosch ha il pignone da 15 montato quasi ovunque di serie, per cui praticamente una corona da 38!! ci credo che sei lungo di rapporti! io nelle mie due emtb avute, con motore Bosch, avevo dietro minimo il 46, in quella attuale ho montato il 14 e ho il 12 v con il 50, in molte circostanze uso un'assistenza in meno che con il 15/46 di prima.
Nessun problema con il SW, una cosa già risolta da almeno due anni!
 

jetway72

Ebiker ex novello
15 Maggio 2019
20
5
3
Cuneo
Visita Sito
Bici
Cube
ciao a tutti e grazie intanto per le risposte....
@Teo66
ecco la stessa cosa accade a me essendo abituato con la muscolare dove si sale agile e a velocità giusta, proprio come dici tu questione di velocità/cadenza/ percorso, con questa avendo questi rapporti lunghi si sale troppo veloce anche con assistenza in eco... e quindi sullo sconnesso a volte aiuta ma avolte avendo oltretutto una forcella scadente rimbalza quindi difficile da gestire e direzionare... quindi volevo almeno avere una cadenza di pedalata intorno ai 85 rpm e salire intorno agli 8 - 9 orari e non a 14 orari come adesso...

@vicma56
ok grazie... molto utile l'esperienza di chi già ce l'ha...

@alexnotari65
si purtroppo la bici base che ho preso io ha proprio il 34 dietro e rapporti lunghi... gia la "pro" che costava 200 euro in piu montava un 10v con il 40 dietro... poi salendo a 2800 euro avrei preso la stessa bici con forcella piu seria e 11v xt con 42 dietro... insomma credo sia proprio una politica della casa Cube... poco spendi e poco hai e soprattutto per chi non ha già esperienza... io comunqe l'ho presa per mia moglie ma quando la uso mi vorrei divertire ed avere agilità...

comunque visto che si può fare la trasformo a breve in 11v che ho già qualche componente (pignoni e manettino in garage) mi cerco un cambio posteriore m7000 slx 11v e poi monterò anche il 14 come pignone cosi dovrei raggiungere un risultato soddisfacente alla mia tendenza alla agilità....

Grazie..
 

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
ciao a tutti e grazie intanto per le risposte....
@Teo66
ecco la stessa cosa accade a me essendo abituato con la muscolare dove si sale agile e a velocità giusta, proprio come dici tu questione di velocità/cadenza/ percorso, con questa avendo questi rapporti lunghi si sale troppo veloce anche con assistenza in eco... e quindi sullo sconnesso a volte aiuta ma avolte avendo oltretutto una forcella scadente rimbalza quindi difficile da gestire e direzionare... quindi volevo almeno avere una cadenza di pedalata intorno ai 85 rpm e salire intorno agli 8 - 9 orari e non a 14 orari come adesso...

@vicma56
ok grazie... molto utile l'esperienza di chi già ce l'ha...

@alexnotari65
si purtroppo la bici base che ho preso io ha proprio il 34 dietro e rapporti lunghi... gia la "pro" che costava 200 euro in piu montava un 10v con il 40 dietro... poi salendo a 2800 euro avrei preso la stessa bici con forcella piu seria e 11v xt con 42 dietro... insomma credo sia proprio una politica della casa Cube... poco spendi e poco hai e soprattutto per chi non ha già esperienza... io comunqe l'ho presa per mia moglie ma quando la uso mi vorrei divertire ed avere agilità...

comunque visto che si può fare la trasformo a breve in 11v che ho già qualche componente (pignoni e manettino in garage) mi cerco un cambio posteriore m7000 slx 11v e poi monterò anche il 14 come pignone cosi dovrei raggiungere un risultato soddisfacente alla mia tendenza alla agilità....

Grazie..
Con le ruote 27,5 plus 32x46 a 70 rpm sono circa (se mi ricordo bene) sui 6,5 km/h.
Se metti il 14 ti consiglio una cassetta 11-46, con 11v ci puoi mettere un deragliatore NX che costa abb. poco e che io trovo affidabile, non il top sicuramente ma il suo mestiere lo fa.

Sent from my Honor 9 with EMTB MAG mobile app
 

jetway72

Ebiker ex novello
15 Maggio 2019
20
5
3
Cuneo
Visita Sito
Bici
Cube
ciao, rieccomi, allora per adesso non volendo stravolgere il tutto visto la garanzia della bici appena acquistata, volevo fare una sostituzione del pacco pignoni con un sunrace 9v 11-40 m990 (al posto dello shimano HG200 11-34 attuale)... la mia bici monta un cambio 9v Shimano Deore RD-M592-SGS anche se le specifiche non supportano il 40 ma massimo il 36, secondo voi allungando la vite di battuta e quindi arretrando leggermente il cambio cosi da non farlo toccare sul 40t e mettendo la catena piu lunga ovviamente, la questione sarebbe fattibile? cosi in caso di tagliando o eventuale garanzia in 5 minuti rimetto tutto come originale...

poi in futuro comunque la passo a 11v...

Grazie...
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.511
2.604
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
ciao, rieccomi, allora per adesso non volendo stravolgere il tutto visto la garanzia della bici appena acquistata, volevo fare una sostituzione del pacco pignoni con un sunrace 9v 11-40 m990 (al posto dello shimano HG200 11-34 attuale)... la mia bici monta un cambio 9v Shimano Deore RD-M592-SGS anche se le specifiche non supportano il 40 ma massimo il 36, secondo voi allungando la vite di battuta e quindi arretrando leggermente il cambio cosi da non farlo toccare sul 40t e mettendo la catena piu lunga ovviamente, la questione sarebbe fattibile? cosi in caso di tagliando o eventuale garanzia in 5 minuti rimetto tutto come originale...

poi in futuro comunque la passo a 11v...

Grazie...

Se il tuo cambio non ha la capacità di gestire un 40 denti, non credo ci siano molte scappatoie, il problema è nella lunghezza della gabbia, anche se lo arretri non è abbastanza lunga per portare e tenere la catena sul pignone più grosso.
Ma non conosco quel cambio, per cui magari qualcuno mi smentirà.
 

jetway72

Ebiker ex novello
15 Maggio 2019
20
5
3
Cuneo
Visita Sito
Bici
Cube
Se il tuo cambio non ha la capacità di gestire un 40 denti, non credo ci siano molte scappatoie, il problema è nella lunghezza della gabbia, anche se lo arretri non è abbastanza lunga per portare e tenere la catena sul pignone più grosso.
Ma non conosco quel cambio, per cui magari qualcuno mi smentirà.

ok vediamo se qualcuno magari ha osato provarlo senza sfasciare tutto!!! il cambio è quello qui sotto e la gabbia è lunga... credevo che il problema di non supportare il 40 fosse causato solo dal fatto che la cononcina (puleggia) superiore del cambio avrebbe toccato con il pignone 40 e quindi allungando la vite di battuta magari si poteva fare visto che si allontanerebbe a sufficienza... ora tu mi dici che la gabbia potrebbe non essere abbastanza lunga per portare e tenere la catena sul pignone più grosso (anche se il salto è di 6 denti dal 34 al 40), ok vedo di chiarirmi le idee.. attendo altri pareri ...
Grazie alexnotari65...

19413
 

jetway72

Ebiker ex novello
15 Maggio 2019
20
5
3
Cuneo
Visita Sito
Bici
Cube
ciao a tutti, posto la mia esperienza per qualcuno in futuro che magari si troverà nella stessa situazione, ho preso il pacco sunrace 11-40 9v e la catena x9 kmc, sostituito il pacco pignoni e montato catena con la giusta lunghezza, e non ci sono problemi per quanto riguarda la gestiore del 40 avvitando tutta la vite di battuta arretramento cambio M592 SGS, il cambio sale e scende senza problami con la giusta distanza dal pignone 40T, unica cosa che ho notato è il pignone 24 che a salire è un po' indeciso ad entrare e a scendere entra bene ma comunque in tutti e due i casi non è preciso, nel senso che quando si innesta poi si sente un cic, cic, cic, ad ogni giro di ruota..... (scala 11-13-15-18-21-24-28-34-40) adesso ci giro un po' con catena nuova e faccio un po' rodare il tutto... ho fatto regolazioni di fino in tutti i sensi ma niente... tutti gli altri pignoni entrano ed scono bene con la giusta precisione ma il 24 è piu "balordo"... tra l'altro sembra che la spaziatura tra il 24 e 28 sia leggermente inferiore alle altre spaziature...infatti 28 34 40 sono monoblocco...e lo spessore è parte integrante del monoblocco e non di plastica come gli altri...comunque risultato a livello di rapporti piu che soddisfacente...vi tengo aggiornati se risolvo anche questa storia del 24.
 

jetway72

Ebiker ex novello
15 Maggio 2019
20
5
3
Cuneo
Visita Sito
Bici
Cube
seguito... risolto la storia del pignone 24 ho creato uno spessore di alluminio di 0,2mm circa che ho messo tra i tre pignoni monoblocco e il 24... ora tutto perfetto sale bene e scende bene...
 
  • Like
Reactions: kilowatt