RESA sduro nduro pro PRESA sduro nduro 8.0

Claudio B.

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
89
62
18
66
Modena
Visita Sito
Bici
Haibike SDuro AllMtn 7.0 2017 - Scott Scale 910 2015
Accidenti CORSARO mi hai sconvolto,
poi rileggendo attentamente devo dire che sui punti 3 4 5 6 hai ragione, e anche su l'e-connect che sicuramente serve a poco o niente, ma quello che mi lascia perplesso è la tua delusione sul motore, io ho lasciato la vecchia AllMtn RC del 2015 (con il PW a 3 assistenze) per la nuova AllMtn 7.0 e mi trovo deciamente bene.
Niente di sconvolgente, il motore non è più potente ma ha la sua fantatica coppia meglio distribuita e sopratutto non si ferma più di colpo come il precedente, ora non ti so dire se a 95 o 110 rpm, ma tu quante volte lo utilizzi in quel range?
Io credo di essere andato oltre i 95 rpm un paio di volte in discesa su asfalto giusto per stare dietro a dei bitumari su bcd, altrimenti butto dentro una marcia prima.
Lunedì ho fatto una lunga salita sterrata di quelle al limite (di quelle che devi avere una perfetta distribuzione dei pesi: se arretri te la tiri in testa, se avanzi troppo ti slitta e ti pianti), salita che ho fatto varie volte con la vecchia RC e onestamente sono salito come sempre, anzi meglio per via dl telaio più lungo e aperto (meno impennoso), ma chiaramente non ho avuto modo di fare un confronto diretto come te ma spero di farlo presto.

Una curiosità, come misuri gli rpm?
Io utilizzo il Garmin Edge 1000 con il relativo sensore sui pedali ma non è così facile la lettura istantanea quando sei impegnato in offroad.

Ieri ho fatto un'altra bella e lunga salita sterrata con buon fondo e mi sono concentrato sulla cadenza di pedalata, bene, ribadisco la mia perplessità sul fatto di pedalare oltre i 95 rpm, ci si riesce ma lo trovo poco sensato se non addirittura controproducente, certamente può succedere quando dai il tirone per passare un punto critico ma non è certamente la mia cadenza abituale.
Mi sono anche concentrato sulla spinta del motore a quelle cadenze, certo si percepisce un calo progresivo al salire della cadenza oltre i 95 rpm ma è proprio questa progressività che mi fa apprezzare di più questo motore ripetto al vecchio che i fermava di colpo.
Non sono invece ancora riuscito a fare un confronto diretto PW PWX sulla stessa salita, spero di farlo presto.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: em_1958

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
la mia cadenza è anche superiore specialmente sui rilanci o sui muretti dove rimani poco superiore al pw se non metti il livello massimo expw e mi sembra assurdo...

poi se a me non è piaciuto a tal punto da rimetterci dei soldi per riportarla da dove è arrivata non è che a te (o altri) non debba andare bene.

certo è che il millantato allungo dei 120 rpm che doveva essere la VERA differenza dal pw PER ME NON ESISTE.
 
  • Like
Reactions: Claudio B.

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Ieri ho fatto un'altra bella e lunga salita sterrata con buon fondo e mi sono concentrato sulla cadenza di pedalata, bene, ribadisco la mia perplessità sul fatto di pedalare oltre i 95 rpm, ci si riesce ma lo trovo poco sensato se non addirittura controproducente, certamente può succedere quando dai il tirone per passare un punto critico ma non è certamente la mia cadenza abituale.
Mi sono anche concentrato sulla spinta del motore a quelle cadenze, certo si percepisce un calo progresivo al salire della cadenza oltre i 95 rpm ma è proprio questa progressività che mi fa apprezzare di più questo motore ripetto al vecchio che i fermava di colpo.
Non sono invece ancora riuscito a fare un confronto diretto PW PWX sulla stessa salita, spero di farlo presto.
Di solito quando si viaggia costanti si mantiene una cadenza più bassa..
Il cosidetto 'muro' da fastidio in accelerazione nei rilanci, in questo caso il bosch è ottimo, se sei in salita a cazzeggiare, basta aumentare il numero di pedalate per guadagnare molta velocità..
Su Yamaha pw ( pwx non l'ho provato) devi usare di più il cambio, perché è come avere in mano un diesel rispetto ad un benzina..
A velocità costante e in salita sia Yamaha che bosch vanno alla grande, è la questione allungo che li diversifica, io con bosch non è che pedalavo sempre ad una frequenza tipo Froome..
 
  • Like
Reactions: cina46 and 8Grunf

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
la mia cadenza è anche superiore specialmente sui rilanci o sui muretti dove rimani poco superiore al pw se non metti il livello massimo expw e mi sembra assurdo...

poi se a me non è piaciuto a tal punto da rimetterci dei soldi per riportarla da dove è arrivata non è che a te (o altri) non debba andare bene.

certo è che il millantato allungo dei 120 rpm che doveva essere la VERA differenza dal pw PER ME NON ESISTE.

C'è una precisazione da fare su quanto dichiara Yamaha (riguardo gli rpm) che è corretto anche se fuorviante: il motore assiste fino a 110 e 120 rpm ma non integralmente.
Diversamente da Bosch che lo dichiara (che a 80 rpm inizia a diminuire l'assistenza), Yamaha non lo specifica e questo può ingannare l'utente.

Rispetto al PW comunque il PWX assiste efficacemente fino a 90/92 rpm poi comincia a diminuire: per molti biker può bastare, per altri ad occhio no.....

Concordo comunque che sarebbe più utile specificare queste caratteristiche!

33764277304_9dc7ef6ea9.jpg
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: tostarello

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.171
13.299
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Come va la tua nuova amt 7.0? :eek:
C'è una precisazione da fare su quanto dichiara Yamaha (riguardo gli rpm) che è corretto anche se fuorviante: il motore assiste fino a 110 e 120 rpm ma non integralmente.
Diversamente da Bosch che lo dichiara (che a 80 rpm inizia a diminuire l'assistenza), Yamaha non lo specifica e questo può ingannare l'utente.
Rispetto ala PW comunque il PWX assiste efficacemente fino a 90/92 rpm poi comincia a diminuire: per molti biker può bastare, per altri ad occhio no....
@8Grunf, insomma hai preso una ebike per principianti! Da te non me lo aspettavo 'sto tradimento verso il sol levante...
Restituiscila subito, se dici a @Nicotrev: "fame ben, vecio!"... :p
 

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
C'è una precisazione da fare su quanto dichiara Yamaha (riguardo gli rpm) che è corretto anche se fuorviante: il motore assiste fino a 110 e 120 rpm ma non integralmente.
Diversamente da Bosch che lo dichiara (che a 80 rpm inizia a diminuire l'assistenza), Yamaha non lo specifica e questo può ingannare l'utente.

Rispetto ala PW comunque il PWX assiste efficacemente fino a 90/92 rpm poi comincia a diminuire: per molti biker può bastare, per altri ad occhio no.....

Concordo comunque che sarebbe più utile specificare queste caratteristiche!

33764277304_9dc7ef6ea9.jpg
scus ma se leggo il tuo post capisco che bosch da 80 inizia a calare... invece yamaha da 110... ovvero capisco il contrario

numeri che mi lasciano molto perplesso se nell'uso il nuovo yamaha pwx si pianta a 95 circa e bosch corre ben oltre....
 

em_1958

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.731
1.400
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Haibike SDuro AllMtn 8.0
scus ma se leggo il tuo post capisco che bosch da 80 inizia a calare... invece yamaha da 110... ovvero capisco il contrario

numeri che mi lasciano molto perplesso se nell'uso il nuovo yamaha pwx si pianta a 95 circa e bosch corre ben oltre....
Questa storia degli RPM si sta ammuffendo, ci sarà un motivo per cui tutti i possessori del PWX percepiscono un motore diverso del PW e i dati confermano, poi il gusto personale non deve storpiare i dati di fatto.
E' come la storia dei freni, c'è gente che non sa frenare (legittimo, per carità) in ordine di marcia superano il peso max previsto dalle case costruttrici e si lamentano dei freni ...oggettivamente mi sembra poco corretto e risolvibile con un pò di buona volontà.;)
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
scus ma se leggo il tuo post capisco che bosch da 80 inizia a calare... invece yamaha da 110... ovvero capisco il contrario

numeri che mi lasciano molto perplesso se nell'uso il nuovo yamaha pwx si pianta a 95 circa e bosch corre ben oltre....

No, hai letto male: io stesso ho rilevato che a 92/93 rpm il Pwx comincia a calare; da li fino a 110 rpm vedi la barra che scende fino a un segmento.........:rolleyes:
 

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.080
4.164
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
@8Grunf, insomma hai preso una ebike per principianti! Da te non me lo aspettavo 'sto tradimento verso il sol levante...
Restituiscila subito, se dici a @Nicotrev: "fame ben, vecio!"... :p

Ma io sono un principiante nonché E-poligamo dichiarato :D..che ci posso fare se mi piace stare con il piede su più pedali? :cool::p