Residuo batteria

ivo

Ebiker celestialis
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Canyon Spectral:On 7.0
Ciao, vorrei qualche ragguaglio da chi ha più esperienza di me.
Ho montato da 3 mesi un kit Hillraser sulla bici di mia moglie su cui ha fatto circa 700 km, sono molto contento del funzionamento di tutto ad eccezione della gestione del residuo batteria. Si tratta di una batteria da 652 Wh da telaio che ho collocato sul portapacchi posteriore e che ho sempre usato e tenuto nel migliore dei modi.
Vengo al dunque: partendo con batteria piena e pedalando in pianura al secondo dei 5 livelli di assistenza, dopo un giro di 45 - 50 km il display lcd mi fa vedere che di 5 tacche se ne è consumata una, dopo un altro giro di 45 - 50 km se ne spegne un'altra, cioè restano 3 tacche, se a quel punto faccio il test sulla batteria che ha 3 led verdi e uno rosso ne trovo spento uno solo verde cioè ne restano 2 verdi più il rosso. Vista così sembrerebbe che non si fosse nemmeno arrivati a metà, e invece se si va a fare un altro giro (sempre in pianura ecc.) dopo altri 20-30 km, per un totale di 120- 130 km, si resta con una tacca sul display, il solo led rosso sulla batteria e sopratutto senza assistenza. Ho segnalato la cosa alla ditta e mi hanno ringraziato della segnalazione utile per migliorare il prodotto ma non lo hanno inteso come una anomalia. Sto cercando di capire se questo andamento poco lineare è da considerarsi normale oppure se può esserci qualche problema alla batteria e solo chi è più navigato di me lo può dire.
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
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VCO
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EXC10 Dh
Ciao, vorrei qualche ragguaglio da chi ha più esperienza di me.
Ho montato da 3 mesi un kit Hillraser sulla bici di mia moglie su cui ha fatto circa 700 km, sono molto contento del funzionamento di tutto ad eccezione della gestione del residuo batteria. Si tratta di una batteria da 652 Wh da telaio che ho collocato sul portapacchi posteriore e che ho sempre usato e tenuto nel migliore dei modi.
Vengo al dunque: partendo con batteria piena e pedalando in pianura al secondo dei 5 livelli di assistenza, dopo un giro di 45 - 50 km il display lcd mi fa vedere che di 5 tacche se ne è consumata una, dopo un altro giro di 45 - 50 km se ne spegne un'altra, cioè restano 3 tacche, se a quel punto faccio il test sulla batteria che ha 3 led verdi e uno rosso ne trovo spento uno solo verde cioè ne restano 2 verdi più il rosso. Vista così sembrerebbe che non si fosse nemmeno arrivati a metà, e invece se si va a fare un altro giro (sempre in pianura ecc.) dopo altri 20-30 km, per un totale di 120- 130 km, si resta con una tacca sul display, il solo led rosso sulla batteria e sopratutto senza assistenza. Ho segnalato la cosa alla ditta e mi hanno ringraziato della segnalazione utile per migliorare il prodotto ma non lo hanno inteso come una anomalia. Sto cercando di capire se questo andamento poco lineare è da considerarsi normale oppure se può esserci qualche problema alla batteria e solo chi è più navigato di me lo può dire.

Non ho il tuo kit...ma ormai conosco benissimo il consumo del Bosch...e la prima tacca è molto diversa dall'utlima riguardo la percorrenza...e' talmente diverso il consumo che tutte le volte che ci arrivo mi faccio il segno della croce.
Certo che con tutti i km che riesci a percorrere con 652 Wh di batteria non puoi lamentarti....forse ti manca di capire il consumo a tacca in modo da gestire il giro.
 
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giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
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Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Ci vorrebbe un watmeter! Secondo me sul display dovrebbero indicare i W consumati più che i km residui.
Nicotrev l'aveva montato su una sua vecchia haibike, sto facendolo anch'io, tanto oramai è un laboratorio :innocent: Mi servirebbe per controllare il decadimento delle batterie senza dover fare la diagnostica dal sivende (bicifacile.it)
 
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Ci vorrebbe un watmeter! Secondo me sul display dovrebbero indicare i W consumati più che i km residui.
Nicotrev l'aveva montato su una sua vecchia haibike, sto facendolo anch'io, tanto oramai è un laboratorio :innocent: Mi servirebbe per controllare il decadimento delle batterie senza dover fare la diagnostica dal sivende (bicifacile.it)
Watmeter? Ma qui si va sul difficile, dove si trova, cosa costa e come si monta?
Temo che si vada sul complicato, se non esiste qualcosa di predisposto...
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
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Watmeter? Ma qui si va sul difficile, dove si trova, cosa costa e come si monta?
Temo che si vada sul complicato, se non esiste qualcosa di predisposto...
Si è un po' complicatino, dicevo per dire che sulle nuove bici potrebbero implementare un a funzione che indichi i Wats consumati perchè uno si regola meglio piuttosto che non con il calcolare se è vero che gli rimangono ancora i km indicati di autonomia.
 
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Si è un po' complicatino, dicevo per dire che sulle nuove bici potrebbero implementare un a funzione che indichi i Wats consumati perchè uno si regola meglio piuttosto che non con il calcolare se è vero che gli rimangono ancora i km indicati di autonomia.
Nel mio caso non vengono nemmeno indicati dei km di autonomia ma c'è visualizzata una batteria divisa in cinque tacche e il loro spegnimento ha, come detto sopra, una curva assurda
 

comesquirol98

Ebiker velocibus
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Gottasecca CN
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LaPierre "FroggyVolt" 918 / Cannondale Moterra AM3 / Non-E: Trek Farley 8
quel tipo di indicatore funziona illustrando graficamente i volt residui della batteria, il cui decadimento non è assolutamente lineare, ma esponenziale. direi che è tutto più che nella norma, (succede la stessa cosa anche sul telefonino). Dopo un po' di pratica riuscirai a regolarti benissimo sul "peso" delle varie tacche.
 
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Daiwer

Ebiker grandissimus
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MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Quella che vedete come un’anomalia in realtà è una cosa normale. I display e gli indicatori posizionati sulla batteria in realtà sono semplicemente dei voltmeter, non sono dei wattmeter e quindi non misurano i Wh consumati.
La ragione della divergenza tra i valori indicati ed i valori effettivi è che la curva della tensione delle celle li-ion non è regolare, più o meno il funzionamento è il seguente: prendendo come esempio una batteria a 36v nominali, a piena carica la tensione passa da 42v a 40v molto velocemente, poi la tensione tende a scendere gradualmente durante la scarica fino ad arrivare a circa 34v, a partire da questo valore la tensione si abbassa nuovamente molto velocemente fino a che non interviene il bms della batteria (a seconda di come è tarato, di solito, a 30-28v) che “stacca” la corrente erogata per proteggere le celle da una scarica troppo profonda.
Quindi quando vedete che sembra esserci ancora un po’ di carica, in effetti la batteria è quasi esaurita.
L’utilizzo del wattmeter, invece, permette di valutare effettivamente quanti Wh vengono consumati ed avere un valore oggettivo.
Si potrebbe dire che questi sistemi sono le vestigia dell'utilizzo delle batterie al piombo, che invece hanno un calo di tensione molto regolare durante l'utilizzo, quindi misurandone la tensione si poteva capire quanta carica residuasse.
Forse mi son dilungato un po’, ma spero di aver chiarito ugualmente qual'è il comportamento delle celle li-ion.
Tutto testato personalmente col wattmeter sulle mie batterie e con i miei Bafang BBS.


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ivo

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Quella che vedete come un’anomalia in realtà è una cosa normale. I display e gli indicatori posizionati sulla batteria in realtà sono semplicemente dei voltmeter, non sono dei wattmeter e quindi non misurano i Wh consumati.
La ragione della divergenza tra i valori indicati ed i valori effettivi è che la curva della tensione delle celle li-ion non è regolare, più o meno il funzionamento è il seguente: prendendo come esempio una batteria a 36v nominali, a piena carica la tensione passa da 42v a 40v molto velocemente, poi la tensione tende a scendere gradualmente durante la scarica fino ad arrivare a circa 34v, a partire da questo valore la tensione si abbassa nuovamente molto velocemente fino a che non interviene il bms della batteria (a seconda di come è tarato, di solito, a 30-28v) che “stacca” la corrente erogata per proteggere le celle da una scarica troppo profonda.
Quindi quando vedete che sembra esserci ancora un po’ di carica, in effetti la batteria è quasi esaurita.
L’utilizzo del wattmeter, invece, permette di valutare effettivamente quanti Wh vengono consumati ed avere un valore oggettivo.
Si potrebbe dire che questi sistemi sono le vestigia dell'utilizzo delle batterie al piombo, che invece hanno un calo di tensione molto regolare durante l'utilizzo, quindi misurandone la tensione si poteva capire quanta carica residuasse.
Forse mi son dilungato un po’, ma spero di aver chiarito ugualmente qual'è il comportamento delle celle li-ion.
Tutto testato personalmente col wattmeter sulle mie batterie e con i miei Bafang BBS.


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Sei stato chiaro, cercherò di approfondire se il wattmeter si può aggiungere, ho visto che si collega tra la batteria e il resto, bisognerebbe che ne trovassi uno di piccole dimensioni da affiancare al display, non so però dove cercare, vediamo
 
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giordanovic

Ebiker grandissimus
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Sei stato chiaro, cercherò di approfondire se il wattmeter si può aggiungere, ho visto che si collega tra la batteria e il resto, bisognerebbe che ne trovassi uno di piccole dimensioni da affiancare al display, non so però dove cercare, vediamo
Questo è lo schema di un W.meter (quello che sto istallando), trovo che lo shunt sia troppo grande e non mi sta nel carter l'ho ridotto un po ma è ancora troppo. Sono lavori di fai da te un negozio non te lo farà mai.
 

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steu851

Ebiker grandiosus
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Brugherio
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Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Comunque, se vuoi far durare a lungo la batteria, non scaricarla sempre tutta, ma parti sempre con batteria carica. Una scarica profonda è molto peggio di 4 ricariche parziali.
Per il discorso durata delle 'tacche' tieni conto che una batteria da 36V nominali ha una tensione di 42V, scarica 30V, quindi se per fare un certo percorso utilizzi 100 Wh, a batteria a 42V sono 2,4 Ah, a 35V sono 2,8, ecco perché la seconda metà dura meno della prima (ok ho fatto grosse semplificazioni, ma rende l'idea)

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