Revelation RC 2018 (Turbo Levo) che non si estende completamente

gielleffe

Ebiker pedalantibus
21 Aprile 2017
226
19
18
64
Pistoia
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Ciao a tutti, ho una domanda che vorrei sottoporvi: la forcella che monto sulla Turbo Levo non si estende completamente (manca circa un cm abbondante) anche sollevando la ruota; per stenderla completamente devo allontanare la ruota spingendo sull'archetto che unisce i foderi e trattenendo il manubrio. Ho provato ha cercare la risposta e a quanto ho capito questo effetto è dovuto a l'aria contenuta nella camera negativa. Quello che non ho capito è se nel modello in mio possesso la camera negativa abbia una valvola dedicata o meno e come eventualmente raggiungerla per fare uscire l'aria e rigonfiare il tutto.
Vi ringrazio per le indicazioni che mi darete.
Ciao.
 

zanna63

Ebiker pedalantibus
7 Maggio 2017
115
65
28
61
trivero
Visita Sito
Bici
scott e genius 720
Ciao,anch'io ho reveletion,abbassa un Po la pressione della positiva poi estendi la forca tirandola dal manubrio con un piede sulla ruota,le due camere si equlibriano poi rimetti la pressione che piace a te,considera che anche da ferma il peso della bici la fa abbassare un Po.
 

gielleffe

Ebiker pedalantibus
21 Aprile 2017
226
19
18
64
Pistoia
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Ok, grazie. Capisco che il peso della bici faccia abbassare di qualche mm la forcella ma se alzo la bici dal manubrio mi aspetterei che la forcella si estenda tutta e se non lo fa forse c'è qualcosa da mettere a punto. E' sbagliato?
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.114
13.136
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Ciao a tutti, ho una domanda che vorrei sottoporvi: la forcella che monto sulla Turbo Levo non si estende completamente (manca circa un cm abbondante) anche sollevando la ruota; per stenderla completamente devo allontanare la ruota spingendo sull'archetto che unisce i foderi e trattenendo il manubrio. Ho provato ha cercare la risposta e a quanto ho capito questo effetto è dovuto a l'aria contenuta nella camera negativa. Quello che non ho capito è se nel modello in mio possesso la camera negativa abbia una valvola dedicata o meno e come eventualmente raggiungerla per fare uscire l'aria e rigonfiare il tutto.
Vi ringrazio per le indicazioni che mi darete.
Ciao.
Devi "equalizzare" le due camere, in questo momento hai la negativa troppo gonfia, frutto di una pressione inserita superiore al tuo bisogno. La camera negativa si carica automaticamente, tramite una unghiata all'interno dello stelo, quando gonfi la forca dall'unica valvola presente.
Leggi la procedura che ha ben descritto @ducams4r : Magura Boltron
Cosa inserisci tra il fodero e lo stelo? Non rovina il paraolio?
È la punta di una fascetta da elettricista. Il video non è propriamente educativo: questa operazione è meglio farla sfilando sugli steli le mollette del paraolio che tengono premuto il labbro e con molta accortezza per non schiacciare le spugnette interne. Serve a liberare una eventuale depressione o compressione presente nei foderi, non ha influenza con la molla pneumatica.
 

gielleffe

Ebiker pedalantibus
21 Aprile 2017
226
19
18
64
Pistoia
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Dentro lo stelo ce un scavo il quale serve a pareggiare le pressioni a forca tutta estesa. A me mi era capitato che il grasso ha ostruito il passaggio.
Basta smontare, pulire e ingrassare. Sarra come nuova.
Grazie. E' lo "smontare, pulire (è nuova e forse non ne necessiterebbe) e ingrassare" che vorrei fare da me ma non sono sicuro su come muovermi: esiste un tutorial o documento per farlo bene passo passo?
Non vorrei rivolgermi ad un meccanico.
 

gielleffe

Ebiker pedalantibus
21 Aprile 2017
226
19
18
64
Pistoia
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Devi "equalizzare" le due camere, in questo momento hai la negativa troppo gonfia, frutto di una pressione inserita superiore al tuo bisogno. La camera negativa si carica automaticamente, tramite una unghiata all'interno dello stelo, quando gonfi la forca dall'unica valvola presente.
Leggi la procedura che ha ben descritto @ducams4r : Magura Boltron

È la punta di una fascetta da elettricista. Il video non è propriamente educativo: questa operazione è meglio farla sfilando sugli steli le mollette del paraolio che tengono premuto il labbro e con molta accortezza per non schiacciare le spugnette interne. Serve a liberare una eventuale depressione o compressione presente nei foderi, non ha influenza con la molla pneumatica.
Grazie. Ok, proverò la procedura descritta da ducams4r.
Alla fine vorrei risolvere perché mi sono convinto che ci sia qualcosa che non vada.:confused:
 

gielleffe

Ebiker pedalantibus
21 Aprile 2017
226
19
18
64
Pistoia
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Ho fatto la procedura suggerita da ducams4r ma non ho risolto. Non risco a capire come si possa svotare la camera negativa visto che lo stantuffo bianco non ha valvole di comunicazione con la parte bassa del fodero.:confused: