Ricarica batterie

Stig

Ebiker normalus
22 Aprile 2019
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Se si fanno giri lunghi ovvio le si ricarica sempre ma, a prescindere è meglio caricarla e farla scaricare tutta e ricaricarla, per fargli fare una vita piu lunga?
Altra cosa, quando andiamo a far controllare la batteria dal conce e, ci dice i cicli fatti, i cicli, si intendono da quasi scarica a carica o ogni volta che attecchiamo alla corrente conta un ciclo?
Perchè nel caso cambia, se la ricarico due volte avendola scaricata 50% per volta i cicli saranno contati doppi , ma se lo intende come ciclo da 0 a 100 allora saranno la metà...
Grazie
 

mariano54

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2016
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Da ciò che ho letto mai scaricarle oltre il 20% e se lasciate ferme per più di una settimana caricarle al 60% e ogni mese un "colpetto" di mantenimento. Due semi-cicli fanno un ciclo intero e non due.
Qualche esperto dice che non si dovrebbero nemmeno caricare oltre l'80%, ma la cosa diventa comunque oggettivamente difficile.
 

steu851

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Più la scarica è profonda più la batteria si degrada.
Il discorso della carica all'80% per allungarne la vita va fatto in fase progettuale, fare sempre ricariche parziali è deleterio in quanto la fase terminale della carica è quella di bilanciamento, che va a compensare le piccole differenze di tensione tra i vari gruppi di celle messi in serie, se non la si fa mai queste differenze si sommano e possono portare ad avere una batteria a capacità ridotta determinata dal gruppo di celle con tensione più alta.
Mai lasciare ferma una batteria scarica, ed anche periodi molto lunghi di fermo a carica piena sono deleteri, la condizione migliore per lo stoccaggio è tra il 50 ed il 70%, se ci fai caso quando compri un qualsiasi dispositivo dotato di batteria al litio lo trovi con la batteria a quel livello.
Le batterie a litio non soffrono di autoscarica, se è fatta come si deve non serve ricaricarla periodicamente, io ho lasciato ferma una batteria Yamaha per 8 mesi, l'indicatore a 4 led segnava 3 su 4 quando l'ho messa in cantina, e tale era quando l'ho ripresa.
 

mariano54

Ebiker pedalantibus
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Più la scarica è profonda più la batteria si degrada.
Il discorso della carica all'80% per allungarne la vita va fatto in fase progettuale, fare sempre ricariche parziali è deleterio in quanto la fase terminale della carica è quella di bilanciamento, che va a compensare le piccole differenze di tensione tra i vari gruppi di celle messi in serie, se non la si fa mai queste differenze si sommano e possono portare ad avere una batteria a capacità ridotta determinata dal gruppo di celle con tensione più alta.
Mai lasciare ferma una batteria scarica, ed anche periodi molto lunghi di fermo a carica piena sono deleteri, la condizione migliore per lo stoccaggio è tra il 50 ed il 70%, se ci fai caso quando compri un qualsiasi dispositivo dotato di batteria al litio lo trovi con la batteria a quel livello.
Le batterie a litio non soffrono di autoscarica, se è fatta come si deve non serve ricaricarla periodicamente, io ho lasciato ferma una batteria Yamaha per 8 mesi, l'indicatore a 4 led segnava 3 su 4 quando l'ho messa in cantina, e tale era quando l'ho ripresa.

Grazie della puntualizzazione e del chiarimento sul discorso della carica non completa.:)
 

Stig

Ebiker normalus
22 Aprile 2019
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Io intendevo se è meglio farla arrivara tipo per es al 10% di carica prima di ricaricarla tutta( usandola poi ne gg dopo la carica) o se per es,faccio un giro e arrivo a casa al 70 % e la ricarico... alla batteria non fa ne caldo ne freddo?
Altra cosa, i cicli la batteria li conta ogni volta che la carico(1 ciclo) anche se è al 70% o fa una media ... nn so...
 

ricobalu

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
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Indipendentemente da quanta carica è rimasta al rientro dal giro io ricarico sempre al 100%,chiaramente so già che uscirò nei giorni successivi... diverso è il discorso se poi la bici rimarrà ferma per parecchio tempo, a quel punto lascerò la batteria carica al 60% circa......
.... ogni volta che con i vari cicli di ricarica sommerà il 100%, conteggerà 1 ciclo effettuato..... so ché è così ma tecnicamente non saprei come spiegarlo.... lo prendo come un dato di fatto....
 

Stig

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Indipendentemente da quanta carica è rimasta al rientro dal giro io ricarico sempre al 100%,chiaramente so già che uscirò nei giorni successivi... diverso è il discorso se poi la bici rimarrà ferma per parecchio tempo, a quel punto lascerò la batteria carica al 60% circa......
.... ogni volta che con i vari cicli di ricarica sommerà il 100%, conteggerà 1 ciclo effettuato..... so ché è così ma tecnicamente non saprei come spiegarlo.... lo prendo come un dato di fatto....
Sicuro del fatto che somma le varie ricariche fino a 100 e li marca un ciclo?
 

ricobalu

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Sicuro del fatto che somma le varie ricariche fino a 100 e li marca un ciclo?
attendi eventuali altri pareri ma come dicevo prima lo do per scontato, in quanto l'ho letto in altra discussione e questa era la risposta fornita.... anche qualche post sopra viene indicato così... due ricariche al 50% ciascuna conteggiano 1 ciclo....
 

ivo

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Stig

Ebiker normalus
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Riciclo questo post per non aprirne un altro, mi è venuta in mente un’altra cosa, facendo tre o quattro giri durante la settimana nei quali consumo un 10%, mi conviene caricare tutte le volte la batteria oppure farla arrivare sui 30% anche 40 e poi caricarla completamente? Tenendo conto solo del fattore
”cosa è meglio per la batteria?”
 

ivo

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Riciclo questo post per non aprirne un altro, mi è venuta in mente un’altra cosa, facendo tre o quattro giri durante la settimana nei quali consumo un 10%, mi conviene caricare tutte le volte la batteria oppure farla arrivare sui 30% anche 40 e poi caricarla completamente? Tenendo conto solo del fattore
”cosa è meglio per la batteria?”
Se non ti è necessario si potrebbe non scendere sotto il 30% e non caricare sopra al 70% per cui se quando sei al 30 la carichi per un paio di ore dovresti fare un'altra settimana.