Ricellaggio batterie esauste

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
che io sappia il ricellaggio delle bosch non è banale, nel senso che non puoi smontare tutto cambiare celle e via se il bms lo stacchi dalle batterie poi te lo sei giocato
Esattamente : se manca alimentazione al bms Bosch succede qualcosa che ne impedisce il riavvio..... (diciamocelo chiaro è fatto apposta) normalmente qualunque dispositivo dotato di software e firmware su eprom quando li rialimenti riprendono a funzionare.............
 

lalillina

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2017
1.051
351
83
51
chamonix
Visita Sito
Bici
HAIBIKE HARDNINE SL 29" SDURO
ormai l'elettronica è un business...avete mai notato quante cose da un giorno all'altro smettono di funzionare oppure gli escono problemi su problemi ?....anche le auto con tutte ste spie...tante volte basta spegnerle da soli senza passare in officina...per chi lo sa
 

Luca72

Ebiker pedalantibus
28 Marzo 2017
151
99
28
52
Bologna
Visita Sito
Bici
Ghost hybride asx universal 160
È fatto apposta, ma al tempo stesso è anche una sicurezza. Le singole celle non devono MAI scendere sotto una certa tensione, pena il danneggiamento della cella stessa. Una cella danneggiata, se ricaricata può sfiammare (quindi fare danni non indifferenti). Se la tensione totale va a 0V la ricarica è impossibile e pericolosa. Incidentalmente questo protegge il produttore ANCHE dal ricellaggio :p
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
È fatto apposta, ma al tempo stesso è anche una sicurezza. Le singole celle non devono MAI scendere sotto una certa tensione, pena il danneggiamento della cella stessa. Una cella danneggiata, se ricaricata può sfiammare (quindi fare danni non indifferenti). Se la tensione totale va a 0V la ricarica è impossibile e pericolosa. Incidentalmente questo protegge il produttore ANCHE dal ricellaggio :p
Non per contraddirti ma le due funzioni sono separate: il Bsm è impostato per staccare le celle quando arrivano alla soglia minima impostata ed è giusto che sia cosi........ il fatto che non puoi togliere alimentazione al suddetto Bsm...... mera strategia commerciale
Non confondiamo "Sicurezza" con "presa per il Cù"
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Secondo me capacità e qualità essendo due cose differenti non possono essere paragonate, non facciamo confusione...
non faccio confusione conosco semplicemente il mondo delle 18650 (le celle delle nostre batterie) e da sempre alta capacità e alta corrente di scarica sono virtù delle batterie migliori o valori di targa finti....... quindi restando a pari qualità ... per avere il prezzo si usano batterie di capacità inferiore (chiamasi rapporto qualità/prezzo)
Se poi guardiamo al costo della materia prima il discorso diventa ridicolo 1 cella da 3,5A costa circa 5€ quella da 2,9A meno di 2,5€ moltiplica per 40 e poi domandiamoci perchè usano ancora quelle "ecconomiche"
PS i prezzi che ho indicato sono quelli per pochi pezzi (- di 10) pensa a comprarne 10000...............
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
In effetti è così, poiché può capitare che un parallelo vada a zero (verificato smontando pacchi batteria dei notebook) il BMS se sente che la tensione di un gruppo di celle scende sotto una soglia definita per sicurezza si 'suicida'. Altro problema nelle bosch è che per i collegamenti del BMS non vengono utilizzati normali fili, ma circuiti stampati flessibili difficili da maneggiare.
Comunque quelli del sito citato sopra sostituiscono le celle facendo anche l'upgrade a 500
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Bon allora è un altro discorso il tuo... volevo solo specificare che il manager della batteria ha una funzione fondamentale
e qui sono daccordo e sono anche io straconvinto che nelle batterie di marca tipo bosch o yamaha i Bms siano di altro livello sopratutto rispetto a prodotti molto ecconomici.
@steu851 purtroppo per i soliti miei motivi ed esperienze continuo a credere che i bsm non si suicidino se non per precisa volontà progettuale pianificata sopratutto su bsm con un elevata intelligenza artificiale e tanti bei mosfet che può controllare a suo piacimento.
 
  • Like
Reactions: lalillina

czarn

Ebiker pedalantibus
29 Maggio 2017
205
91
28
18
udine
Visita Sito
Bici
fantic xf1 integra, santa cruz V10, production privee shan gt, MDE Anvil, santa cruz 5010
Le batterie originali (che siano bosch-shimano-yamaha-brose...) sono studiate per lavorare con il motore specifico per cui sono state sviluppate, hanno celle di qualità e con dimensioni studiate ad hoc anche per migliorare la dissipazione del calore. Hanno inoltre un sistema di monitoraggio della carica-scarica che consente una gestione ottimale della batteria stessa.

Questi dettagli normalmente non si trovano sulle batterie "home made" di conseguenza reputo le batterie originali migliori delle altre...

Poi via, è una mia opinione derivante da alcune esperienzecon batterie di ebike e di altri dispositivi, non scaldatevi :D


nessuno si scalda, ma si parlava di semplice ricellaggio, nessuna sostituzione della parte elettronica.

Poi....progettate ad hoc.... sì, per qualche sigaretta elettronica.. :)
 

faa

Ebiker novello
6 Dicembre 2019
12
2
3
...
Visita Sito
Bici
...
Tre anni fa feci ricellare a Stefano della SpeedUp una batteria nativa da 288Wh.Bosch Classic.
Con una spesa congrua mi ritrovai una batteria da 618Wh solo 500 grammi più pesante della "originale" e con più del doppio di capacità.
La batteria a 3 anni di distanza continua a fare egregiamente il suo lavoro e credo di non essere l'unico sul Forum a poterlo affermare, di conseguenza reputo (a ragion veduta) la mia batteria ricellata di gran lunga migliore rispetto a quanto lo fosse in origine.
Discorso a parte sono le batterie ausiliarie da collegare in parallelo a quella nativa che richiedono alcune attenzioni non riconducibili alla figura dell' "utente medio" ma che per l'utilizzatore un minimo scafato, rappresentano una opzione estremamente più economica e flessibile rispetto al prodotto originale.

Ciao a tutti. Sono nuovo del mondo bici. Possessore di una bici con batteria Shimano Bt-e8010 Capacità: 504 Wh (36 V, 14 Ah) e motore Shimano e8000. Ho letto il vostro thead anche se datato, lo trovo interessante e in particolare mi è piaciuta la risposta di "8Grunf".
Avete novità in merito? Pensiate oggi sia una cosa realmente fattibile quella di inserire delle celle aggiuntive e in modo non troppo oneroso?

premetto che mi piacerebbe implementare la batteria esistente per arrivare a 630wh o 750wh da montare su una thok mig
00 Foto_MIG.png
 

Andrerep

Ebiker novello
15 Febbraio 2022
1
1
0
61
Genova
Visita Sito
Bici
Ktm
So che la batteria Bosch è molto delicata ed è difficile metterci le mani, ed è anche schizzinosa, nel senso che so di chi ha provato a ricellare una vecchia 288 (8Ah) del Classic con nuove celle da 3500 portandola a 14 Ah. e si è trovato con una batteria che consumati i 288Wh si spegne.
Mi pare anche strano che la portino a 15,6, vorrebbe dire che riescono a far entrare nel case 50 celle anzichè 40, visto che non mi risulta esistano ancora celle da 3900 mAh, solo che con 50 celle da 3500 si arriverebbe a 17,5 Ah e sicuramente per farle entrare eliminerebbero la struttura interna che ne fa una batteria molto robusta.
Comunque se la usi bene credo che il problema non te lo dovresti porre, penso che cambierai la bici prima dell'esaurimento della batteria.
Buonasera credo di aver letto che bosch si sia tutelata introducendo dei codici segreti in mancanza dei quali nessuno dopo aver ricellato seppure in maniera corretta è in grado di far funzionare bene la batteria.
 
  • Like
Reactions: marcus69

marcus69

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2021
1.378
600
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
Buonasera credo di aver letto che bosch si sia tutelata introducendo dei codici segreti in mancanza dei quali nessuno dopo aver ricellato seppure in maniera corretta è in grado di far funzionare bene la batteria.
probabilmente è come dici tu.Io cercavo un extender da borraccia (sui 300)da affiancare alla 625 bosch (motore gen4) e finora nn ho trovato nulla.ho contattatto azienda ma mi hanno detto che nn è possibile .la + piccola che dovrei comprarmi originale è da 400 ma sono sempre quasi 3 kg da tenere nello zaino(e spesa di circa 600€)