Riflessioni generali sul nuovi modelli 2018

dingo64

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
282
177
43
59
Londra
Visita Sito
Bici
THOK MIG-R
Ciao a tutti!

Negli ultimi mesi abbiamo assistito ad una serie impressionante di presentazioni di nuovi modelli di e-mtb!

Vorrei approfittarne per aprire una discussione generale sull'andamento del mercato.

Mi pare di poter dire che la novità più grossa del 2018 sarà rappresentata dalla integrazione delle batterie. Il fatto che Bosch abbia lanciato una batteria integrabile da 500Wh ha "scatenato" non poco i progettisti, che però devono ancora fare i conti con le dimensioni del motore Bosch, non proprio piccolo.

A parte rari casi (Fantic con il Brose e la batteria da 630Wh, che però non è una novità visto che veniva già montata da altri, tipo Olympia se non erro - e Bulls con la doppia batteria per lo Shimano per un totale di 750Wh, o Focus anche loro con doppia batteria), direi che lo standard del 2018 sono i 500Wh attuali.

Inizia a prender piede il carbonio... sinceramente non so se sia un bene o no... i prezzi stanno lievitando molto...

A me pare comunque che la "novità" più grande del 2018 sia soprattutto una maggior cura per l'estetica grazie alle batterie integrate.

Quindi e-mtb più belle ma sostanzialmente uguali come prestazioni a quelle 2017.

Voi che impressioni avete? Cosa vorreste vedere nel prossimo futuro?
 

dingo64

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
282
177
43
59
Londra
Visita Sito
Bici
THOK MIG-R
Ciao Alepeo!

Che ne dici del carbonio? Ad oggi mi pare ancora non "indispensabile"

Con gli attuali motori e batterie la diminuzione di peso è davvero marginale (500gr su più di 21kg...) ma il prezzo sale di quasi 1.000 euro (la Levo Comp Carbon costa 5.790 quella in alluminio 4.890).

Sul fatto della miglior guidabilità legata alla maggior rigidezza... non so davvero se si senta la differenza... bisognerebbe provarle, magari senza sapere cosa si sta provando in quel momento se carbonio o alluminio, per evitare "effetto placebo"...
 

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
1.443
779
113
luna
Visita Sito
Ciao Alepeo!

Che ne dici del carbonio? Ad oggi mi pare ancora non "indispensabile"

Con gli attuali motori e batterie la diminuzione di peso è davvero marginale (500gr su più di 21kg...) ma il prezzo sale di quasi 1.000 euro (la Levo Comp Carbon costa 5.790 quella in alluminio 4.890).

Sul fatto della miglior guidabilità legata alla maggior rigidezza... non so davvero se si senta la differenza... bisognerebbe provarle, magari senza sapere cosa si sta provando in quel momento se carbonio o alluminio, per evitare "effetto placebo"...

il carbonio non serve per il peso su un ebike ovvio non è indispensabile, come non lo è un ex1 una fox da 36 i freni saint etc...
 

alepeo

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
879
368
63
67
Robassomero
Visita Sito
Bici
Turbo Kenevo
Ciao Alepeo!

Che ne dici del carbonio? Ad oggi mi pare ancora non "indispensabile"

Con gli attuali motori e batterie la diminuzione di peso è davvero marginale (500gr su più di 21kg...) ma il prezzo sale di quasi 1.000 euro (la Levo Comp Carbon costa 5.790 quella in alluminio 4.890).

Sul fatto della miglior guidabilità legata alla maggior rigidezza... non so davvero se si senta la differenza... bisognerebbe provarle, magari senza sapere cosa si sta provando in quel momento se carbonio o alluminio, per evitare "effetto placebo"...
Ciao dingo64 a me il carbonio attira parecchio però, come dici tu, i prezzi lievitano. Diciamo che per le mie capacità è più che sufficiente l'alluminio però una Levo Carbon la vorrei provare...
 
  • Like
Reactions: dingo64

Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
527
352
63
Veneto
Visita Sito
Bici
Cheyenne
[QUOTE="dingo64, post: 38834, ]

Cosa vorreste vedere nel prossimo futuro?[/QUOTE]

Considerato che ormai la ciclistica, i motori e il software delle attuali ebike sono molto evoluti e prestanti (il sw anche troppo sofisticato), io per il futuro sogno una batteria da 1kWh da 2 kg! Poiche' non credo che in futuro si potranno ridurre significativamente i pesi del motore (se non limare qualche hg), ritengo che sul lato batterie ci sia ancora un ampio margine di miglioramento ... vedremo cosa ci riservera' il futuro.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.503
2.604
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Secondo me una bella spinta al mercato l'ha data e la darà l'ingresso di Shimano con questo livello di progetto: motore compatto e relativamente leggero, con SW relativamente personalizzabile dall'utente, con un computerino molto ben studiato. Certo, alcune cose sono passibili di miglioramenti, ma già adesso direi che è ottimo. Con la batteria integrata da 500 Wh non ci ha azzeccato, ma con la doppia secondo me hanno trovato la strada giusta.
Ora tutti gli altri dovranno studiare di portarsi allo stesso livello (o meglio a qualcosa di più), per cui l'evoluzione ci sarà eccome!
Sui telai in carbonio non saprei, io sono sempre stato un convinto assertore di questa tipologia di materiale, sia per il minor peso che per la maggior rigidità. Ora, trattandosi di EMTB, la questione peso la trovo al momento irrilevante (irrilevante perché non vedo come si possa ridurre decisamente il peso), e sulla rigidità non mi sbilancio, perché è pur vero che un telaio in carbonio ben progettato sarà più rigido di uno di pari peso in alluminio, ma è anche vero che, non dovendosi preoccupare tanto del peso, i costruttori possono aver progettato telai in alluminio più pesanti della norma, e di conseguenza altrettanto rigidi.
Spero che per il futuro ci sia un'evoluzione delle batterie, come già detto, che tolga peso ed aumenti l'autonomia, e magari a quel punto anche i motori saranno più piccoli e leggeri, in maniera da poter scendere un po' sotto ai 20 kg, diciamo attorno ai 17/18, mi accontenterei!!
 
  • Like
Reactions: GIUIO10 and dingo64

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Direi che anche per il prossimo anno è tutto tranquillo........ continerò a godermi la bici presa a primavera non prevedo sostituzioni se non a fronte di grossi stravolgimenti.
Spero che shimano monopolizzi il mercato e che finalmente nasca uno standard per gli attacchi motore sui telai .......
Motori : siamo ancora troppo lontani dal peso ideale che a mio avviso si dovrebbe aggirare a 2kg al max (motori come quelli di creatina lo dimostrano)
Il form factor dei motori attuali, escluso shimano sono ancora imbarazzanti per i telaisti....
Batterie: esistono alternative dal peso contenutissimo e con la possibilita di essere caricate in meno di 15' ma purtroppo non sono a prova d'asino...... e nel futuro prossimo non vedo possibili rivoluzioni ..............
 
  • Like
Reactions: vicma56 and dingo64

dingo64

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
282
177
43
59
Londra
Visita Sito
Bici
THOK MIG-R
personalmente non la vedo così positiva sta corsa all' integrazione della batteria, si vedono delle bici che rispetto a una moustache sono a mio avviso orribili.
ce ne sono di belle sia chiaro ma non è matematico che integrato è meglio, pero ora è di sicuro più scomodo in molti casi.

Ciao! La penso esattamente come te. Ad esempio, le "integrate" con la batteria originale Shimano hanno il tubo obliquo davvero molto grande. Quelle con la nuova Bosch, viste per ora solo in foto, sembrano molto meglio.
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Il carbonio sulle top di gamma è una scelta azzeccatissima, anzi ormai è indispensabile farlo, come lo è stato ai tempi della avvento del carbonio sulle mtb tradizionali..

Mi fa ridere la whistle proposta a 7k e la Levo expert carbon a 7.3k, cioè, secondo voi su 1000 persone in quante prenderebbero la whistle?
Per me manco una..
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

alepeo

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
879
368
63
67
Robassomero
Visita Sito
Bici
Turbo Kenevo
Il carbonio sulle top di gamma è una scelta azzeccatissima, anzi ormai è indispensabile farlo, come lo è stato ai tempi della avvento del carbonio sulle mtb tradizionali..

Mi fa ridere la whistle proposta a 7k e la Levo expert carbon a 7.3k, cioè, secondo voi su 1000 persone in quante prenderebbero la whistle?
Per me manco una..
è la stessa cosa che ho pensato io... poi voglio vedere a rivenderla una whistle
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
è la stessa cosa che ho pensato io... poi voglio vedere a rivenderla una whistle
Ma si, va bene come marchio sulle entry level, le ebike economiche si vendono bene indipendentemente dal marchio, ma prendere una whistle da 7k vuol dire tenersela a vita e poi come detto prima a parità di prezzo ci si prende robetta molto più Fica e rivendibile..
 
  • Like
Reactions: alepeo

Gatto02

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.242
3.313
113
Riva del Garda
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 8.0 & Haibike Dwnhll 9.0
Nel panorama delle novità non si vede molto per ora , non penso che qualcosa cambi per il prossimo anno, a parte la nuova batteria di Bosch che impone il cioccolatone , non c'è poi molto , devo dire che con il cioccolatone Bosch ha dovuto rimettere i motori orizzontali o è una mia impressione? Ricapitolando, niente novità a parte l'estetica,ma con quella la bici non migliora se non dal lato della bellezza
 

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.344
1.269
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Cosa vorreste vedere nel prossimo futuro?
In ordine
-Tasto walk funzionante per uso mtb e di dimensioni consone al movimento di spintage.
-Tasto come il Si Piaggio anni 80 che scollega il motore e te la pedali libera, se ce la fai.
-Batterie più capienti.
-Possibilità di personalizzare all'acquisto telaio alu/carbonio e componenti come per le auto, visti i tempi biblici di attesa potrebbe starci.
 
  • Like
Reactions: vicma56