riparazione yamaha pw series "err 15"

stepic7

Ebiker novello
1 Novembre 2018
12
1
3
75
palermo
Visita Sito
Bici
haibike rx29
Sono mesi che combatto con un Err 15 su cui non riesco a venire a capo
Dopo una caduta ho dovuto sostituire il controller del sistema Yamaha della mia Sduro RX29 Haibike del 2015
Purtroppo continua a manifestarsi un Err 15 sul display e con nessuna procedura riesco a venirne a capo, neanche quella indicata nel manuale di manutenzione

Qualcuno ci si è trovato a combatterci?
Dove posso trovare un esperto da cui avere supporto?

Debbo dire che in questa come in altre circostanze meno gravi Haibike NON ESISTE
Nè d'altra parte esiste alcun sito di supporto per il sistema Yamaha.
Mi chiedo se questa esperienza cosi negativa valga anche per i sistemi Bosch o Shimano
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Ho avuto anche io il problema errore 15 e spegnimenti improvvisi sulla mia my 2016 (versione a 4 assistenze).
L'errore deriva da problemi di comunicazione tra display e motore, nel mio caso era un supporto display difettoso di nascita, una volta sostituita la slitta, che purtroppo comprende anche il cablaggio fino al motore e la pulsantiera, problemi scomparsi.
Temo che con la caduta si sia danneggiato qualcosa o della slitta o del display, dovresti provare a scambiare il display con quello di un'altra bici (i dati tipo km percorsi ecc, sono memorizzati nel motore)

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Sono mesi che combatto con un Err 15 su cui non riesco a venire a capo
Dopo una caduta ho dovuto sostituire il controller del sistema Yamaha della mia Sduro RX29 Haibike del 2015
Purtroppo continua a manifestarsi un Err 15 sul display e con nessuna procedura riesco a venirne a capo, neanche quella indicata nel manuale di manutenzione

Qualcuno ci si è trovato a combatterci?
Dove posso trovare un esperto da cui avere supporto?

Debbo dire che in questa come in altre circostanze meno gravi Haibike NON ESISTE
Nè d'altra parte esiste alcun sito di supporto per il sistema Yamaha.
Mi chiedo se questa esperienza cosi negativa valga anche per i sistemi Bosch o Shimano

L'ERR 15 viene identificato come "Display scollegato dall'alloggiamento" e la relativa soluzione indicata è "Sostituzione del Display".

Potrebbe però essere anche difettoso l'insieme "comando remoto e supporto display", pertanto bisognerebbe provare a sostituire o l'uno o l'altro.

Resterebbe da capire:
1) cosa intendi per "ho dovuto sostituire il controller del sistema Yamaha"?
2) ma la ebike funziona normalmente o ti impedisce essere utilizzata?
3) il difetto capita occasionalmente o è persistente?
 

stepic7

Ebiker novello
1 Novembre 2018
12
1
3
75
palermo
Visita Sito
Bici
haibike rx29
preciso meglio, il venditore me lo ha indicato come controller ma

quello che ho sostituito è il controllo remoto insieme alla slitta porta display che quindi sono nuovi
Ho anche acquistato un nuovo display nel dubbio dipendesse da lui
Purtroppo Err 15 continua a persistere in modo sistematico e non mi permette di fare nulla

In effetti il controllo remoto deve essere quello nuovo (ha infatti la presa USB che nel mio non c'era), riferito cioè al nuovo PW Series-X, mentre il mio è il Series SE (penso) essendo la bici stata acquistata nel 2015
Potrebbe QUINDI esserci un problema di compatibilità?

Ho anche provato a seguire l'indicazione del manuale di manutenzione che dice:
upload_2018-11-2_16-48-55.png
e quindi seguito la procedura
upload_2018-11-2_16-49-37.png

Purtroppo senza alcun risultato

Preciso inoltre la situazione che ha provocato il danno:

nella caduta si è troncato un filo del cavetto che va dal controllo remoto al display, v foto alla fine
Restano quindi due possibilità:
1) Nella caduta si è danneggiato anche il sistema di comunicazione all'interno del motore
2) il controller remoto non è compatibile con il sistema vecchio (Series-SE) oppure la sede del display è danneggiata (ma ripeto essendo nuova mi pare difficile)

penso di essere completamente nella m.

upload_2018-11-2_17-3-57.png
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
preciso meglio, il venditore me lo ha indicato come controller ma

quello che ho sostituito è il controllo remoto insieme alla slitta porta display che quindi sono nuovi
Ho anche acquistato un nuovo display nel dubbio dipendesse da lui
Purtroppo Err 15 continua a persistere in modo sistematico e non mi permette di fare nulla

In effetti il controllo remoto deve essere quello nuovo (ha infatti la presa USB che nel mio non c'era), riferito cioè al nuovo PW Series-X, mentre il mio è il Series SE (penso) essendo la bici stata acquistata nel 2015
Potrebbe QUINDI esserci un problema di compatibilità?

Ho anche provato a seguire l'indicazione del manuale di manutenzione che dice:
Vedi l'allegato 14270
e quindi seguito la procedura
Vedi l'allegato 14271

Purtroppo senza alcun risultato

Preciso inoltre la situazione che ha provocato il danno:

nella caduta si è troncato un filo del cavetto che va dal controllo remoto al display, v foto alla fine
Restano quindi due possibilità:
1) Nella caduta si è danneggiato anche il sistema di comunicazione all'interno del motore
2) il controller remoto non è compatibile con il sistema vecchio (Series-SE) oppure la sede del display è danneggiata (ma ripeto essendo nuova mi pare difficile)

penso di essere completamente nella m.

Nel PW 2015 il comando remoto ha i tastini con i simboli bianchi ed il display riporta anche la temperatura;
nel PW 2016 il comando remoto ha i tastini con i simboli in nero ed il display non riporta la temperatura.

Ovviamente non sono compatibili tra di loro anche se sembrano sostanzialmente uguali.

P.S. quello del PW-X è completamente diverso.
 
  • Like
Reactions: 8Grunf and stepic7

stepic7

Ebiker novello
1 Novembre 2018
12
1
3
75
palermo
Visita Sito
Bici
haibike rx29
Nel PW 2015 il comando remoto ha i tastini con i simboli bianchi ed il display riporta anche la temperatura;
nel PW 2016 il comando remoto ha i tastini con i simboli in nero ed il display non riporta la temperatura.

Ovviamente non sono compatibili tra di loro anche se sembrano sostanzialmente uguali.

P.S. quello del PW-X è completamente diverso.

Grazie,
Quindi il controllo remoto che ho acquistato si riferisce al modello 2016 che non è compatibile con il 2015
ma dove lo compro quello giusto?
e come faccio a spiegargli di quale ho bisogno?
Esiste un numero di serie cui riferirsi per essere univoci?

Certo che Haibike e peggio ancora Yamaha sono incidenti da sconsigliare se per caso nella vita capita di incontrarli
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Grazie,
Quindi il controllo remoto che ho acquistato si riferisce al modello 2016 che non è compatibile con il 2015
ma dove lo compro quello giusto?
e come faccio a spiegargli di quale ho bisogno?
Esiste un numero di serie cui riferirsi per essere univoci?

Certo che Haibike e peggio ancora Yamaha sono incidenti da sconsigliare se per caso nella vita capita di incontrarli

Il comando è questo : https://www.ridewill.it/p/it/yamaha...on-manettino-incluso-per-modello-2015/264830/

Più che Haibike o Yamaha, a mio avviso il tipo di incidente da evitare credo sia il tuo Rivenditore.........:rolleyes:

Il sistema Yamaha, per quello che mi consta, è quello che statisticamente ha meno problemi tra i quattro competitors che vanno per la maggiore!:cool:
3050801309.jpg
 

stepic7

Ebiker novello
1 Novembre 2018
12
1
3
75
palermo
Visita Sito
Bici
haibike rx29
Il comando è questo : https://www.ridewill.it/p/it/yamaha...on-manettino-incluso-per-modello-2015/264830/

Più che Haibike o Yamaha, a mio avviso il tipo di incidente da evitare credo sia il tuo Rivenditore.........:rolleyes:

Il sistema Yamaha, per quello che mi consta, è quello che statisticamente ha meno problemi tra i quattro competitors che vanno per la maggiore!:cool:
grazie per l'ulteriore fonte, avevo trovato anche
https://www.elektrofahrrad24.de/navi.php?qs=yamaha

Forse hai ragione se l'informazione ce l'hai, io per trovarla ho tribolato parecchio
sei proprio sicuro che Haibike e Yamaha siano disponibili a fornire supporto?
Per trovare qualcosa ho dovuto ricorrere ai forum
Che io sappia non esiste un contatto cui possa rivolgerti.

Mi piacerebbe trovare un confronto sul supporto post vendita tra i vari produttori
Ma se tu dici che Haibike è uno dei migliori la situazione è davvero sconfortante
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
grazie per l'ulteriore fonte, avevo trovato anche
https://www.elektrofahrrad24.de/navi.php?qs=yamaha

Forse hai ragione se l'informazione ce l'hai, io per trovarla ho tribolato parecchio
sei proprio sicuro che Haibike e Yamaha siano disponibili a fornire supporto?
Per trovare qualcosa ho dovuto ricorrere ai forum
Che io sappia non esiste un contatto cui possa rivolgerti.

Mi piacerebbe trovare un confronto sul supporto post vendita tra i vari produttori
Ma se tu dici che Haibike è uno dei migliori la situazione è davvero sconfortante

No no, hai inteso male: non ho proprio detto che il post vendita Haibike sia uno dei migliori, anzi!
Il fatto è che, come per la Garanzia, chi dovrebbe risolvere i problemi che sorgono con le ebike, dovrebbe essere il proprio Rivenditore, ma molti (come nel tuo caso!) ad occhio, non non ne sono in grado.
Preciso inoltre, che Yamaha non si interessa direttamente dell'assistenza ai suoi prodotti e Haibike lo fa solo ed esclusivamente tramite i propri Rivenditori.:innocent:
 
  • Like
Reactions: stepic7

stepic7

Ebiker novello
1 Novembre 2018
12
1
3
75
palermo
Visita Sito
Bici
haibike rx29
No no, hai inteso male: non ho proprio detto che il post vendita Haibike sia uno dei migliori, anzi!
Il fatto è che, come per la Garanzia, chi dovrebbe risolvere i problemi che sorgono con le ebike, dovrebbe essere il proprio Rivenditore, ma molti (come nel tuo caso!) ad occhio, non non ne sono in grado.
Preciso inoltre, che Yamaha non si interessa direttamente dell'assistenza ai suoi prodotti e Haibike lo fa solo ed esclusivamente tramite i propri Rivenditori.:innocent:
No no, hai inteso male: non ho proprio detto che il post vendita Haibike sia uno dei migliori, anzi!
Il fatto è che, come per la Garanzia, chi dovrebbe risolvere i problemi che sorgono con le ebike, dovrebbe essere il proprio Rivenditore, ma molti (come nel tuo caso!) ad occhio, non non ne sono in grado.
Preciso inoltre, che Yamaha non si interessa direttamente dell'assistenza ai suoi prodotti e Haibike lo fa solo ed esclusivamente tramite i propri Rivenditori.:innocent:
eh si direi che è cosi
purtroppo direi, perchè un pò ci si aspetta che i rivenditori siano ignoranti o meglio disinformati, ma un pò li giustifico se devono realizzare guadagni non possono conoscere tutto di quello che vendono
il know how deve essere altrove e quindi se devi risolvere un problema ti rivolgi al produttore ma purtroppo in questo settore pare non sia cosi
grazie comunque per la disponibilità
rilevo però che l'argomento è caldo e meriterebbe approfondimenti
un cordiale saluto
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

stepic7

Ebiker novello
1 Novembre 2018
12
1
3
75
palermo
Visita Sito
Bici
haibike rx29
Per la cronaca, sapete come è finita?
Ho acquistato il controllo remoto pertinente (quello adatto ai modelli Haibike del 2015)
Ma ora quello che avevo acquistato dal rivenditore mi è rimasto sulla pancia, si rifiuta di riprenderselo perchè dice che la mia richiesta non era chiara.
Come facevo a sapere che esistevano modelli diversi da un anno ad un altro?

Sorprende questo comportamento e chiarisce che dietro a quello del rivenditore ce ne è uno identico da parte del fornitore, Haibike, che evidentemente non si fa carico di questi errori
Sono dei pataccari, tristezza!

Segnalo che in questo forum ci vorrebbe un thread dove discutere di questi problemi, dove poter recensire rivenditori e fornitori
Un moderatore che lo apra?
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Per la cronaca, sapete come è finita?
Ho acquistato il controllo remoto pertinente (quello adatto ai modelli Haibike del 2015)
Ma ora quello che avevo acquistato dal rivenditore mi è rimasto sulla pancia, si rifiuta di riprenderselo perchè dice che la mia richiesta non era chiara.
Come facevo a sapere che esistevano modelli diversi da un anno ad un altro?

Sorprende questo comportamento e chiarisce che dietro a quello del rivenditore ce ne è uno identico da parte del fornitore, Haibike, che evidentemente non si fa carico di questi errori
Sono dei pataccari, tristezza!

Segnalo che in questo forum ci vorrebbe un thread dove discutere di questi problemi, dove poter recensire rivenditori e fornitori
Un moderatore che lo apra?

Vedo che ti è rimasto ancora il dente avvelenato nei confronti di Haibike che ancora una volta non c'entra con il tuo problema.

Nel B2B, ovvero nel sito Winora Parts, dove i Rivenditori fanno gli ordini, è chiaramente distinto il gruppo comando supporto (e lo stesso vale per il Display) versione 2015 da quello del 2016, solo che se chi ordina, per ignoranza o menefreghismo non fa ciò che dovrebbe........:confused:
 
  • Like
Reactions: Rick and stepic7

stepic7

Ebiker novello
1 Novembre 2018
12
1
3
75
palermo
Visita Sito
Bici
haibike rx29
grazie Nicontrev per la precisazione, probabilmente sei più documentato di me

comunque come dicevo il rivenditore si è rifiutato di riprenderselo, devo metterlo in vendita

ma cosa è il B2B di Winora ritengo che ai consumatori finali non sia disponibile?!

posso approfittare di questo thread per chiederti aiuto sull'utilizzo di questo Forum?
Non riesco a crearne uno nuovo, nè un post per la vendita nonostante sia loggato, non compare la possibilità di attivare una nuova discussione, neanche dopo una ricerca
Il sistema si comporta come se non fossi loggato nonostante mi permetta di rispondere a QUESTA discussione

dove trovo link utili a capire?
ci sono diversi malfunzionamenti, ad esempio il link "come funziona il mercatino"
Inserire il prodotto qui: https://www.emtb-mag.com/forum/resources/
NON funziona
grazie
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
grazie Nicontrev per la precisazione, probabilmente sei più documentato di me

comunque come dicevo il rivenditore si è rifiutato di riprenderselo, devo metterlo in vendita

ma cosa è il B2B di Winora ritengo che ai consumatori finali non sia disponibile?!

posso approfittare di questo thread per chiederti aiuto sull'utilizzo di questo Forum?
Non riesco a crearne uno nuovo, nè un post per la vendita nonostante sia loggato, non compare la possibilità di attivare una nuova discussione, neanche dopo una ricerca
Il sistema si comporta come se non fossi loggato nonostante mi permetta di rispondere a QUESTA discussione

dove trovo link utili a capire?
ci sono diversi malfunzionamenti, ad esempio il link "come funziona il mercatino"
Inserire il prodotto qui: https://www.emtb-mag.com/forum/resources/
NON funziona
grazie

Per il mercatino: Home> Mercatino> Vendesi> Componenti e qui clicchi su Crea nuova discussione.

Il B2B delle varie Aziende è ovviamente riservato ai Rivenditori.