Rischi per cambio catena non ebike

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maako85

Ebiker ex novello
26 Maggio 2019
37
5
8
verona
Visita Sito
Bici
non ancora
Ciao a tutti. Ho da poco acquistato una emtb usata.
Mi sono accorto che la catena è già troppo allungata.
Avrei già in casa una 11v yaban non per emtb. Va bene lo stesso?
Quali sono le controindicazioni? Maggiore usura o possibili rotture?
La mia bici è una Merida eone sixty
Grazie
 

mcpelo68

Ebiker pedalantibus
26 Agosto 2018
208
62
28
cherries city
Visita Sito
Bici
tre a pedali...ma presto una avrà un motore.
direi che, ti esplode la bici...:D

secondo te che controindicazioni potrà mai avere?? alla peggio ti dura meno.... o anche no. chi ti dice che anche ora non vi sia sù proprio una catena "normale" avendola acquistata usata?
 

maako85

Ebiker ex novello
26 Maggio 2019
37
5
8
verona
Visita Sito
Bici
non ancora
direi che, ti esplode la bici...:D

secondo te che controindicazioni potrà mai avere?? alla peggio ti dura meno.... o anche no. chi ti dice che anche ora non vi sia sù proprio una catena "normale" avendola acquistata usata?
Adesso ha la catena originale specifica, una kmc e.
I miei dubbi erano sulla tenuta essendo che una e bike sviluppa una potenza molto maggiore rispetto alle mie gambe.
 

Giocody

Ebiker potentibus
20 Ottobre 2016
940
713
93
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
116 maglie credo possano essere sufficienti. Allora non mi resta che contare le maglie della vecchia e sperare che una volta installata non sgrani

Smonti la tua e la sdrai a fianco della nuova, lo vedi subito.

Dal tuo messaggio già sai che se sgranerà, dovrai controllare e/o cambiare il pacco pignoni. Sempre meglio una catena in più che un pacco pignoni, ma questo varrà per il futuro.
 

Hibrid 7

Ebiker pedalantibus
27 Aprile 2018
246
106
43
41
Artegna
Visita Sito
Bici
Cube hibrid one
Io sulla mia Cube reaction hibrid, ho montato una normalissima kmc 10v, ti dirò, che mi sta durando più dell'originale.
Caso? Fortuna? Boh, intanto ho speso la metà, e se anche durasse un po'di meno, ci ho comunque guadagnato.[emoji6]

Sent from my CUBOT H3 using EMTB MAG mobile app
 

Giocody

Ebiker potentibus
20 Ottobre 2016
940
713
93
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
ah, ecco...
Scusa, ma a volte mi sale la polemica; spendiamo Xmila €uro per la nostra bici e tralascio chi ci monta componenti di cui non sa nemmeno di quali materiali (ad essere buoni) è composta, ma poi siamo pronti a risparmiare 5, forse 10, diciamo 15€ per la catena?
LA CATENA???
Per carità, non dico che non vada bene, ci mancherebbe, ma che il metro di giudizio sia "il risparmio", me la dice lunga.
 

gobbo56

Ebiker pedalantibus
1 Luglio 2018
191
58
28
62
bergamo
Visita Sito
Bici
Bianchi Rebel 9.2
ciao. scusa, ma tu scrivi per fare qualcosa oppure scrivi quello che pensi.
E UNA CATENA, non specifica per emtb ma sempre catena è. montala e pedala. punto e basta. usala, poi quando si allunga la cambi, fine della discussione.
bella la battuta che gli esplode. probabilmente ci crede
 

maako85

Ebiker ex novello
26 Maggio 2019
37
5
8
verona
Visita Sito
Bici
non ancora
Smonti la tua e la sdrai a fianco della nuova, lo vedi subito.

Dal tuo messaggio già sai che se sgranerà, dovrai controllare e/o cambiare il pacco pignoni. Sempre meglio una catena in più che un pacco pignoni, ma questo varrà per il futuro.
ah, ecco...
Scusa, ma a volte mi sale la polemica; spendiamo Xmila €uro per la nostra bici e tralascio chi ci monta componenti di cui non sa nemmeno di quali materiali (ad essere buoni) è composta, ma poi siamo pronti a risparmiare 5, forse 10, diciamo 15€ per la catena?
LA CATENA???
Per carità, non dico che non vada bene, ci mancherebbe, ma che il metro di giudizio sia "il risparmio", me la dice lunga.
ciao. scusa, ma tu scrivi per fare qualcosa oppure scrivi quello che pensi.
E UNA CATENA, non specifica per emtb ma sempre catena è. montala e pedala. punto e basta. usala, poi quando si allunga la cambi, fine della discussione.
bella la battuta che gli esplode. probabilmente ci crede
Tutto nasce dal fatto che il rivenditore mi disse che la catena non andava cambiata poiché, anche che se dai km percorsi già avevo dei sospetti, l'uso che ne era stato precedentemente fatto era quello di ciclabili e sterrati leggeri.
Purtroppo scoperto a casa che così non era ovviamente mi sono girati gli zebedei: o tornavo da lui per mettere in chiaro la cosa (60km andare e tornare) o, come ho deciso, sistemavo io; tanto ho comunque l'impressione che non avrei risolto nulla.
Visto che una catena me la ritrovo già per le mani ho pensato valesse la pena provare a sostituire solo quella dal momento che ho già sborsato una bella cifra.
Ecco spiegato tutto.
Ovvio che non credo che mi possa esplodere, la mia era solo un dubbio sulla tenuta.
Purtroppo ci sono molti sul forum (questo e MTB forum) che danno risposte utili e altri purtroppo che vanno un po' oltre... ma ci sta anche quello.
Grazie a tutti, appena rientro dalle ferie farò il cambio catena e se vorrete vi informerò sul risultato (sgrana o non sgrana??). Ciao
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
l'usura della catena si misura col calibro, non a km, le variabili che ne determinano l'usura in una mtb sono tantissime.
Montando una catena normale al massimo avrai una usura precoce controllala col calibro dopo ogni 2 o 3 uscite.
Per quanto riguarda determinare la lunghezza della nuova catena, meglio non andare a stima, questo video è molto esplicativo, anche se non si capisce l'inglese
 
  • Like
Reactions: Giocody

maako85

Ebiker ex novello
26 Maggio 2019
37
5
8
verona
Visita Sito
Bici
non ancora
l'usura della catena si misura col calibro, non a km, le variabili che ne determinano l'usura in una mtb sono tantissime.
Montando una catena normale al massimo avrai una usura precoce controllala col calibro dopo ogni 2 o 3 uscite.
Per quanto riguarda determinare la lunghezza della nuova catena, meglio non andare a stima, questo video è molto esplicativo, anche se non si capisce l'inglese
Si si misuro col calibro!!
Utilizzerò il metodo di metterle una fianco all'altra. Quella usurata è quella di serie quindi si spera che il produttore abbia utilizzato la misura corretta!
 

Giocody

Ebiker potentibus
20 Ottobre 2016
940
713
93
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
E' normale che la catena nuova sia più lunga di quella montata, il fatto è che ci sono catene molto "di misura" e altre con alcune maglie in più, in questo non c'è una regola.
p.s. Per 1 maglia, si intende una larga ed una stretta insieme.