Risucchio catena nel pignone motore Bosch

quadmania

Ebiker velocibus
21 Giugno 2017
256
77
28
Alba (CN)
Visita Sito
Bici
Scalpel Team 2017
Ho una bici con Bosch Performance Cx del 2019. Oggi mi è successo che, mentre pedalavo, la catena ha iniziato ad essere risucchiata dal pignone non permettendomi di proseguire nella pedalata. La sbloccavo con le dita e dopo poco succedeva nuovamente. Ho quindi osservato che si era depositato del fango tra pignone e carter del motore al punto che questo fango compresso tendeva a far uscire la catena dai denti del pignone. Ho quindi tolto il fango tra pignone e carter e tutto è tornato normale.
A questo punto mi chiedo: non esiste un accorgimento per ridurre l'accumulo di terra/fango in quella posizione? Conviene lubrificare (magari con del grasso al litio) in maniera che sia più difficile per il fango fare presa e quindi accumularsi?
 

Giocody

Ebiker potentibus
20 Ottobre 2016
939
710
93
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
Quanti chilometri hai fatto?
Lo chiedo perchè capita quando catena o pignone sono usurati, oltre alla presenza di fango e/o morchia.
Certo che, dato che hai riportato che la bici è un 2019, non credo abbia fatto tanta strada... Di sicura evita di mettere il grasso su catena e pignone, alla fine crea sì una barriera, ma funziona anche come collante per lo sporco.
 

quadmania

Ebiker velocibus
21 Giugno 2017
256
77
28
Alba (CN)
Visita Sito
Bici
Scalpel Team 2017
Quanti chilometri hai fatto?
Lo chiedo perchè capita quando catena o pignone sono usurati, oltre alla presenza di fango e/o morchia.
Certo che, dato che hai riportato che la bici è un 2019, non credo abbia fatto tanta strada... Di sicura evita di mettere il grasso su catena e pignone, alla fine crea sì una barriera, ma funziona anche come collante per lo sporco.
Non ho neanche 100 Km. Forse il problema si enfatizza se si mette un pignone piccolo. Io infatti ho cambiato il 15 con un 14.
 

Giocody

Ebiker potentibus
20 Ottobre 2016
939
710
93
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
Non credo, o almeno mi sembra strano sia successo solo per un dente in meno. In officina ne ho montati tanti con un numero maggiore di denti, di solito 18, ma problemi di questo genere 0, l'unica è rimontare l'originale e vedere se in condizioni simili (presenza di fango, ma non si sa quanto) ti ricapita.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.902
6.210
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Non ho neanche 100 Km. Forse il problema si enfatizza se si mette un pignone piccolo. Io infatti ho cambiato il 15 con un 14.
Posso chiederti che bici hai? Io sulla 120 ho il 15 e la catena è vicina al carro. Volevo mettere il 14 ma sono in dubbio che la catena tocchi il pattino protettivo del carro
 

quadmania

Ebiker velocibus
21 Giugno 2017
256
77
28
Alba (CN)
Visita Sito
Bici
Scalpel Team 2017
Non credo, o almeno mi sembra strano sia successo solo per un dente in meno. In officina ne ho montati tanti con un numero maggiore di denti, di solito 18, ma problemi di questo genere 0, l'unica è rimontare l'originale e vedere se in condizioni simili (presenza di fango, ma non si sa quanto) ti ricapita.
Con i pignoni grandi il problema non sussiste poichè, essendo maggiore il diametro, serve molta più terra/fango per arrivare ad intralciare la catena. Con il pignone da 14 che invece ho montato io basta poca terra che si impacchi tra carter e pignone per creare uno "scalino" che faccia alzare la catena dalla sua sede normale e quindi tendere a farla uscire dal pignone. credo questa sia la spiegazione
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
È un problema noto del motore Bosch causato dal pignone piccolo. Il 14t peggiora ulteriormente le cose, a me lo faceva anche in assenza di fango, ho risolto eliminando la falsa maglia della catena. Comunque esistono 2 guidacatena specifici per evitare questo inconveniente:
  1. Moustache, è montato di serie su tutti i modelli.
    Moustache_Down_E-Bike_Eurobike_2015_www.ebike-mtb.com_KlausKneist_KKM2137-780x521.jpg
  2. Lapierre anche loro lo montano di serie su tutte le bici con il motore Bosch.
s689329627565002989_p23_i2_w630.jpeg
 
  • Like
Reactions: Giocody

quadmania

Ebiker velocibus
21 Giugno 2017
256
77
28
Alba (CN)
Visita Sito
Bici
Scalpel Team 2017
È un problema noto del motore Bosch causato dal pignone piccolo. Il 14t peggiora ulteriormente le cose, a me lo faceva anche in assenza di fango, ho risolto eliminando la falsa maglia della catena. Comunque esistono 2 guidacatena specifici per evitare questo inconveniente:
  1. Moustache, è montato di serie su tutti i modelli.
    Moustache_Down_E-Bike_Eurobike_2015_www.ebike-mtb.com_KlausKneist_KKM2137-780x521.jpg
  2. Lapierre anche loro lo montano di serie su tutte le bici con il motore Bosch.
s689329627565002989_p23_i2_w630.jpeg
Ti ringrazio per la risposta. Un'ultima domanda: i due guidacatena che tu indichi possono essere montati anche su bici non Lapiere o Mustache? Si avvitano sul motore? si possono acquistare?
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ti ringrazio per la risposta. Un'ultima domanda: i due guidacatena che tu indichi possono essere montati anche su bici non Lapiere o Mustache? Si avvitano sul motore? si possono acquistare?

Si attaccano entrambi direttamente al motore. In alcune bici potresti essere costretto ad effettuare delle modifiche ai carter estetici
 
  • Like
Reactions: Giocody

[Nuno]

Ebiker velocibus
10 Agosto 2018
365
150
43
Serre di Rapolano
Visita Sito
Bici
Atala b-cross
Ok, ma il fango depositato come si rimuove? Sgrassatore o acqua e sapone? Sull'ingranaggio c'era del grasso quando l'ho acquistata, conviene rimetterlo o come è stato detto attira solo lo sporco?
 

caloco

Ebiker novello
16 Novembre 2018
5
1
3
53
ariano irpino
Visita Sito
Bici
whistle b-rush
Ho anche io problemi di un continuo risucchio catena con bosch cx su whistle b rusch 2017; ho provato con una soluzione artigianale mettendo un disco di gomma a filo con la corona 14t a filo , ma non è servito.anzi si è incastrata la corona e l'ho dovuto subito rimuovere.. se metto un pignone 15 t magari con offset 2,5 mm (quello della Fsa x boost)spostando la linea catena all'esterno e montando un parafango dietro al motore potrebbe migliorare secondo voi ?