Ritorno all'Ebike

Gorilla127

Ebiker specialissimus
23 Febbraio 2018
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San miniato
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Giant stance e+1 pro 29
Salve,dopo un paio d'anni passati sulla mtb tradizionale ho deciso di ritornare a pedalare su un ebike (prima avevo una cube stereo hybrid).

Ho adocchiato diversi modelli e ho fatto altrettanti preventivi ma il più interessante e gousto per me è risultato essere su una
FOCUS JAM2 ltd29 del 2017.
Qualche parere su suddetta bici?
Le specifiche sono
Motore Shimano e8000
Cambio xt 10 rapporti
Freni matura mt2
forcella rock shox sektor silver.

Della piccola capacità della batteria lo so (e sto già valutando l'acquisto della supplementare)
Vorrei qualche parere sui freni e sulla forcella soprattutto.
Inoltre qualche parere o consiglio sui difetti o pregi del motore Shimano.

Grazie in anticipo a tutti
 
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Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
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Focus Jam2 6.8 nine 2022
Ho la stessa bici, stesso anno, però 27,5 plus.
Sul motore ti posso solo dire che mi trovo bene, ma è l'unico che conosco e come ti ha detto Gatto conviene che ti vai a leggere l'apposita discussione.
Cambio ho l'xt ma 11 rapporti e funziona benissimo.
Freni ho shimano quindi non ti posso aiutare.
Forcella invece è la stessa, una forcella onesta ma non adatta a discesisti, se la cava discretamente sullo scorrevole poco sconnesso o anche nel brutto purché affrontato a velocità molto basse e purché non ci siano gradini troppo alti, va invece in crisi nei susseguirsi veloci di asperità, buche o pietre che siano.
 

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Scusami, mi spiace ma col dislivello con me caschi male, non lo calcolo. In realtà all'inizio ci ho provato con un garmin da polso, poi ho confrontato qualche volta i dati con una app per smartphone (locus map) e i valori erano molto diversi e non sapevo a chi credere, poi il garmin si è arreso per usura e non l'ho ancora sostituito. Inoltre secondo me snocciolare dislivelli lascia un pò il tempo che trova, ci sono troppe variabili in gioco che possono influenzare il risultato, già solo il fatto che strumenti diversi danno valori molto differenti mi lascia piuttosto perplesso sulle attendibilità di certi dati.
Se ti può interessare ti posso dire che su percorsi ondulati collinari con anche un pò di asfalto arrivo a tre ore di autonomia e quasi 70 km; su percorsi montani non estremi mi fermo a due ore e mezza e circa 50km, in entrambi i casi rigorosamente tutto in eco e arrivando a casa con la batteria in rosso fisso e al limite dello spegnimento.
 

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Calcola che questo nel panorama dei motori è il più assetato
Esatto, quindi o come me fai giri mordi e fuggi (in inverno circa 1h30, in estate 2h30/3h) e in questo caso la bici è perfetta, oppure ti ci vuole necessariamente la batteria esterna supplementare con i suoi pregi (raddoppio della autonomia, montaggio veloce, non necessita trasporto con zaino) e i suoi difetti (estetica va a farsi benedire, 2,2 kg supplementari). Oppure ti rivolgi ad altro.
Per quanto riguarda l'autonomia tieni anche conto, tra le altre mille variabili, che molto dipende da quanto pesi e da quanto spingi di tuo.
 

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Ebiker specialissimus
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Per la mia spinta non ce problemi...sono anni che gareggio e sono abbastanza allenato(anche se è sempre troppo poco).
Per il peso qualche problema in più ce,non sono Un fuscello...mah io di solito mi attesto sulle 3/4h al massimo...in futuro sicuramente acquisterò la t.e.c
 

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Per il lavaggio invece mi è stato detto di tappare come meglio possibile le feritoie in cima al tubo obliquo..giusto?
Bè tieni conto che se entra acqua da lì va direttamente sulla batteria, quindi sarebbe meglio evitare, ma credo sia sufficiente non indirizzare il getto in corrispondenza delle feritoie. Io la lavo con secchio e pennello/spugna, come da più parti viene consigliato di lavare le e-mtb.